• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@rox ti garantisco che quando sostituisco l'olio ne metto sempre meno rispetto alla quantità indicata dal LUM, perché in quel caso il livello andrebbe oltre il max, essendoci una parte di olio che rimane nel motore; usando sempre la stessa marca e stesso tipo di filtro ormai so quanto olio mettere alla sostituzione per portare il livello al max ma non oltre. Le auto su cui non ho mai avuto consumo d'olio apprezzabile sull'astina sono la R19, la 156 e la Panda 1.1; anche la Punto mk2 1.2 nei primi 100k km non ne consumava, poi ha iniziato ad abbassarsi il livello perché si è manifestato il classico trafilamento dal coperchio punterie.
Non racconto cose poco realistiche, anche perché non avrei nessun interesse a farlo, cerco solo di riportare la mia esperienza sui motori di cui ho trattato personalmente la manutenzione per anni. E questa esperienza cerco di raccontarla a vantaggio degli altri utenti del forum, non certo mio. Più informazioni si hanno da ciò che gli altri hanno visto con i loro occhi, più si ampliano le proprie conoscenze. Ovviamente essendo mie esperienze limitate a 5-6 motori, non intendo mai ciò che affermo in senso assoluto, ma solo come esperienza personale. Aggiungo solo che uso sempre oli 5w40, mai di gradazione inferiore, quindi sugli ow40 o 0w30 non ho nessuna conoscenza diretta.

Dada non volevo toccare la tua suscettibilità dicendo che racconti cose non realistiche e mi spiace se hai capito questo, ma come spiegato in 15.000km avere 0-100ml di consumo d'olio lo vedo inverosimile (per via del discorso che facevo prima)

Non mi sono assolutamente offeso, tranquillo, volevo solo chiarire che cerco di dare il mio contributo al forum portando la mia esperienza diretta, né più né meno; probabilmente con i motori che ho avuto finora oltre che attento nella manutenzione sarò stato anche fortunato circa i consumi d'olio.

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky perché sulle tds non viene indicato un valore relativo alla volatilità dell'olio? Credo che almeno in parte dipenda dalla viscosità a caldo, ma ci sono anche altre variabili?

@terzimiky Un chiarimento sulle specifiche Mercedes-Benz (in prima pagina non nè parli), la specifica MB229.51 integra la MB229.5?

@Dada nelle tds è molto difficile trovare il valore del noack test, perchè sarebbe quello che ti fa capire il valore iniziale dell'olio, che varia a fronte di basi e formulazioni differenti oltre che a specifiche dichiarate sia dall'API e ACEA e non ultime di quelle dei costruttori di auto (cioè specifiche bmw, mercedes , ecc).
Ad esempio i valori standard massimi imposte dai produttori di olio (API)
le norme API 2012 stabiliscono i valori max di evaporation loss per le seguenti categorie:
Api SJ = 22%
Api SL = 15%
Api SM = 15/10% a seconda del metodo di test.
Api SN = 15/10% a seconda del metodo di test.

Norme ACEA 2012 (costruttori europei di auto)
A1/B1 - A3/B3/B4 - A5/B5
metodo CEC L-040-93 (Noack)= ≤ 13%

Ma se poi vado a prendere le specifiche Mercedes 2012, scopro ad esempio che per gli oli con specifiche 229.5 o 229.51 la Mercedes richiede un valore max di eveporation loss =10.

Quindi in una tds, ci dovrebbe essere per lo meno il valore di riferimento della specifica più restrittiva dichiarata, a meno che ovviamente, non si conoscano i parametri delle specifiche più usate.

@rox la specifica 229.51 non integra la 229.50 ma è differenziativa:
la 229.50 certifica gli oli A3/B4
la 299.51 certifica gli oli C3

P.s. chiedo scusa se non ho spiegato per filo e per segno tutte le specifiche esistenti nella guida, ma ci sarebbe voluto uno spazio ben più grande. :D

@terzimiky sai dove si possono trovare le schede tecniche degli oli Addinol? Sul loro sito richiede la registrazione ma non mi appaiono opzioni per registrarsi.
Grazie

La registrazione sul sito Addinol credo sia riservata ai responsabili commerciali o affini del loro giro.
La soluzione più veloce è quella di usare il link del venditore qui sotto, dove entrando in ogni articolo, sul fondo trovi le specifiche prese dalle tds.
https://www.motor-oel-guenstig.de/advanced_search_result.php?keywords=addinol&x=0&y=0
Altrimenti di solito digito il nome completo dell'olio seguito da pdf e poi seguo i link proposti da google.

La registrazione sul sito Addinol credo sia riservata ai responsabili commerciali o affini del loro giro.
La soluzione più veloce è quella di usare il link del venditore qui sotto, dove entrando in ogni articolo, sul fondo trovi le specifiche prese dalle tds.
https://www.motor-oel-guenstig.de/advanced_search_result.php?keywords=addinol&x=0&y=0
Altrimenti di solito digito il nome completo dell'olio seguito da pdf e poi seguo i link proposti da google.
Ok grazie mille

UOA= Used Analysis Oil (analisi olio usato)
VOA= Virgin Analysis Oil (analisi olio nuovo)
si trovano googlando,aggiungendo alla fine della sigla dell'olio una delle due sigle, oppure andando a cercarle direttamente su Bobistheoilguy.com o su Bmw service live journal (in russo).

Peccato che entrambe le TDS siao un pò carenti di informazioni...

Non posso che concordare, @nikati, ma di base non le so interpretare.
Ed ora attivo il potere del sommo @terzimiky, chiedendo di dare un'occhiata a questo post e di fornirci la sua opinione, quando può, sul prodotto "non selenia" di Petronas Italia.

Io non le ho viste le schede, ma già quando scrivi CAREFOUR... e 27,90 EURO un'idea precisissima a riguardo me la sono fatta !!! :thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown:
Così come anche per il CASTROL EDGE a 13 euri :thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown:

Ultima modifica:
Non è il massimo, ma Castrol Titanium FST a marchio VW in officina ha prezzi tra i 25 ed i 32 euro al litro... ed in questo senso, il "litrino" da portarsi dietro in baule, per quanto non attraente, ha un prezzo semi-ragionevole.
Con le offerte Carrefour (come leggi sopra) ne ho pagati 29 circa per 4lt.

Il più interessante delle offerte ad ora resta il Petronas Syntium sintetico, per rapporto specifiche/prezzo. Però... una opinione in più è sempre utile ;)

Premetto che ho una VW anche io e sò per esperienza, PERSONALE DIRETTA, che se vai da loro per la manutenzione ti pelano come una patata trattandoti come l'ultimo babbione sulla terra...
Per quanto mi riguarda mai più officine/centro assistenza VW, moto meglio un meccanico capace.
Avvolte nenche loro sanno come meglio bugerarti per sfilarti i soldi dal portafogli.

@Pike sono proprio incomplete le tds dei due oli gazprom, il che non può far dare giudizi completi in merito.
Sono in sostanza prodotti abbastanza onesti fatti da un produttore che ha dalla sua una forte esperienza (come tutti i produttori dell'est) sugli oli per motori a benzina. Il petronas da tè citato è un prodotto interessante, in virtù del fatto che fa della resistenza all'ossidazione il suo fiore all'occhiello, tant'è che l'ho comprato anche io da mettere al prossimo cambio approfittando del fatto di trovarlo in offerta nella gdo, sfruttando il periodo "new entry" che ha indotto i responsabili marketing ad allargare il giro nelle gdo. Trattasi di un olio (a prezzo di litro singolo) tra i 13/17€ a seconda della fonte.

Ieri sono passato in una delle ipercoop di CoopAlleanza 3.0, ed ovviamente ho dato un'occhiata a quanto propongono.
Castrol pian piano sta sparendo, resta solo l'ignobile (più che altro datato e non adatto alle auto moderne) GTX 15W40, mentre ho visto in formato 4lt e 1lt due referenze Petronas Syntium (il 3000 AV e il 800).
Trattasi di un 100% synt 5W40 API SN ACEA C3 per il AV 3000 e un "onesto" 10W40 semi sintetico di cui non mi sono curato di leggere le specifice sul flacone.
Il "bello" è che il Syntium 3000AV fuori offerta viene proposto a 33 euro il 4lt, la cosa che mi piace poco è che la scheda del 2015 di questo Syntium riporta un TBN non elevatissimo (7,5)
http://www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1828_stec_ITA.pdf
quindi per la mia panda sembra inadatto...

Il tbn non è alto, ma come letto più volte in questa discussione, i C3 sono "gambizzati" su additivi e questo porta ad un tbn basso, è il linea con l'x-clean che ha sempre un tbn 7,5. Se il tuo petro di paragone è il multipowergas per il tbn, devi ripiegare su un sm c3-08(ex a3/b4), i nuovi sn c3 hanno tbn molto bassi

Attualmente ho un Castrol Edge Titanium FST in motore, il quale non riporta in TDS il dato del TBN.
https://oilgroupbg.com/pdf/castrol/castrol-edge-titanium-fst-5w40.pdf
http://msdspds.castrol.com/bpglis/F...FF023FE80257F380054585A/$File/BPXE-A69AKB.pdf
Tuttavia, ho pescato questa intervista ad un blog sugli olii di estrazione inglese
http://bobistheoilguy.com/castrol-edge-qa/
Ecco l'estratto
Q: Do you have any TBN data of the new formulation on Edge Syntec and Edge w/ Titanium? What is the main difference between them?
A: The main difference between Castrol EDGE with Syntec Power Technology and Castrol EDGE with Titanium FST Technology is Titanium FST Technology contains a unique additive developed by Castrol chemists that contains Titanium and has been proven in industry engine tests to provide improved wear and help control sludge formation. We do not typically measure the TBN of our passenger car motor oil products, but both products would be in the range of 8.0 – 12.0
Mia traduzione approssimativa, se ne volete una migliore affidatevi a conoscenti o a sgurgle Translate
D: Avete i dati del TBN della nuova formulazione di Edge Syntec e di Edge con Titanium? Quale è la differenza principale tra i due olii?
A: Tra le due formulazioni (EDGE con Syntec power Technology e EDGE con Titanium FST Technology) è un additivo sviluppato dai chimici Castrol chiamato Titanium FST Technology che contiene titanio, ed abbiamo verificato in test nell'industria motoristica che porta un ridotta usura dei motori ed aiuta a controllare la formazione di morchie. Solitamente Castrol non verifica il valore del TBN per gli olii da automobilie, ma entrambi prodotti dovrebbero rientrare nel range tra 8. e 12.

Un conto è che una ditta non specifichi il tbn per strategie di vendita, ma dare un range alla buona non è professionale... Nel tempo ho associato il tbn alle ceneri in percentuali, sempre più spesso le ceneri 0,8% hanno tbn8 o poco meno, ceneri 1.1% tbn 10/11
Usando questa linea di pensiero (personale), e prendendo il link da te postato credo che il tbn è 7,5-8

Ti lascio il link del motul x-cess e x-clean in modo che puoi renderti conto di quello che intendo.

https://www.motul.com/system/produc...110/original/8100_X-CLEAN_5W40.pdf?1382619724

https://www.motul.com/system/produc...9178/original/8100_X-CESS_5W40.pdf?1460533132

Indietro
Alto Basso