@rox ti garantisco che quando sostituisco l'olio ne metto sempre meno rispetto alla quantità indicata dal LUM, perché in quel caso il livello andrebbe oltre il max, essendoci una parte di olio che rimane nel motore; usando sempre la stessa marca e stesso tipo di filtro ormai so quanto olio mettere alla sostituzione per portare il livello al max ma non oltre. Le auto su cui non ho mai avuto consumo d'olio apprezzabile sull'astina sono la R19, la 156 e la Panda 1.1; anche la Punto mk2 1.2 nei primi 100k km non ne consumava, poi ha iniziato ad abbassarsi il livello perché si è manifestato il classico trafilamento dal coperchio punterie.
Non racconto cose poco realistiche, anche perché non avrei nessun interesse a farlo, cerco solo di riportare la mia esperienza sui motori di cui ho trattato personalmente la manutenzione per anni. E questa esperienza cerco di raccontarla a vantaggio degli altri utenti del forum, non certo mio. Più informazioni si hanno da ciò che gli altri hanno visto con i loro occhi, più si ampliano le proprie conoscenze. Ovviamente essendo mie esperienze limitate a 5-6 motori, non intendo mai ciò che affermo in senso assoluto, ma solo come esperienza personale. Aggiungo solo che uso sempre oli 5w40, mai di gradazione inferiore, quindi sugli ow40 o 0w30 non ho nessuna conoscenza diretta.
Dada non volevo toccare la tua suscettibilità dicendo che racconti cose non realistiche e mi spiace se hai capito questo, ma come spiegato in 15.000km avere 0-100ml di consumo d'olio lo vedo inverosimile (per via del discorso che facevo prima)