• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Dal sito Castrol dichiarano una riduzione dell'attrito del 15%. Poi sta a vedere rispetto a cosa...
Quindi ho assimilato la tecnologia titanium fst incorporata in questo olio ad un anti attrito. Ho interpretato male?
Solitamente prendono come riferimento il 15w-40, è anche vero che nessuna marca dice l'altro olio come comparativa che marca/grado sia.

Comunque, riguardo le tirate a freddo, molti vedono la raccomandazione a non farle come un assurdo divieto. Questo perché non hanno idea di quali siano le conseguenze. Mica tutti hanno Miky che gli spiega, come a noi! ;)

Ciao. Oggi ho cambiato olio e filtro al pulcino.
Sono un cliente di norauto e non volendo girare a trovare oli di alta qualità mi sono basato sui prodotti che avevano.
Ho preso questo.
Sono consapevole che è un C3 e @terzimiky ha spiegato più volte che non va bene,ma guardando la scheda ho voluto provare. Ho fatto un cavolata?
Vi ringrazio per le risposte.

Applicazioni Castrol Magnatec 5W-40 C3 è adatto all’utilizzo nei motori benzina e diesel dove i costruttori richiedono l’utilizzo di lubrificanti 5W-40 con specifiche ACEA A3/B3, A3/B4, C3; API SN/CF .

Caratteristiche Tipiche Nome Metodo Unità Castrol Magnatec 5W-40 C3 Densità Relativa @ 15C ASTM D4052 g/ml 0.85 Viscosità Cinematica 100C ASTM D445 mm²/s 13.4 Viscosità CCS -30C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 6220 Viscosità Cinematica 40C ASTM D445 mm²/s 81 Indice Viscosità ASTM D2270 - 169 Punto di scorrimento ASTM D97 °C -45 Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 207 Ceneri Solfatate ASTM D874 % peso 0.8 Performance del prodotto ACEA A3/B3, A3/B4, C3 API SN/CF BMW Longlife 04 Meets Fiat 9.55535-S2 dexos2* MB-Approval 229.31 Renault RN 0700 / RN 0710 VW 502 00/ 505 00

Cris, il 5w40 magnatec ha la capacità secondo la Castrol, di andare bene sia per le specifiche A3/B4 che le C3.
A mio modo di vedere questo è un C3 e basta e come dico sempre, sono oli che vanno nei motori preposti. Per quanto riguarda una eventuale evoluzione dell'inutile selenia 20k in specifica fiat G2 al limite l'evoluzione più esatta sarebbe un olio M2-N2 e al limite la Z2. La specifica S2 è riservata agli oli acea C3 come da tabella:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/olio-motore-specifiche-oli-fiat.2968/
Quindi a mio modo di vedere non va bene, perchè pulisce di meno e sperando poi, che la tecnologia magnatec faccia il suo lavoro, vista la % più bassa di ceneri rispetto agli A3/B4.

Cris potevi prendere un bel Tamoil 5-40 in Acea A3/B4 a 19€ 3 litri nei vari centri commerciali...lo trovi ultimamente come il latte...praticamente ovunque..e avresti avuto le carte in regola :sneaky::Kiss::Kiss:

@Cristian Cominelli beh dopo tutto il lavoro che hai fatto con questo olio come si comporta il motore?
in fatto di rumore, consumi, freno motore, non è cambiato niente?

Ciao Miky.
In fatto di rumore non saprei risponderti,perchè come tu sai circolo senza terminale.L'unico silenziatore rimasto è il catalizzatore.Però in accensione ho notato che i primi secondi non fà più il classico tec tec tec che si sente in testa.
Per quanto riguarda i consumi devo ancora constatare,ti posso dire che oggi in montagna, tirando le marce,e basandomi sulla lancetta carburante,facendo 170KM,dovrei aver consumato poco meno di 20 euro e la benzina la pago Euro 5,30 al litro

Euro 5,30 al litro? :Woot:. Il mancato tec tec tec sarà probabilmente dovuto al fatto che il flush ha liberato bene la "strada" per arrivare alla testa più velocemente, oltre al fatto che il filtro nuovo aiuta di più il circolo veloce.
Non hai notato differenze come freno motore?

Scusa Miky:Happy: 1.530 euro
Per il freno motore non saprei risponderti,mi dispiace, non ne ho la minima idea

Usando il 5/40 io ho dentro quella della Tamoil anche la mia non fa più te te te a freddo adesso è bella silenziosa :)

Sicuro hai donato 5 anni in più al motore Cris!
Il flush proposto dallo zio a mio avviso è un toccasana per il motore che tutti dovrebbero fare dopo 6-7 anni di utilizzo del motore...

@Cristian Cominelli beh dopo tutto il lavoro che hai fatto con questo olio come si comporta il motore?
in fatto di rumore, consumi, freno motore, non è cambiato niente?

Una cosa che noto in questi giorni è che mi sale molto più velocemente la temperatura olio.Arrivo in poco tempo a 120°.La pressione è invariata rispetto a prima.Con motore al minimo si aggira su 1-1,5 BAR. La stagione è calda,ma ha fatto molto caldo anche nei giorni passati,forse di più e con l'olio vecchio non saliva così velocemente come in questi giorni.Non mi ricordo più che marca di olio era,mi sembra arexon 5w40 ma non ne sono sicuro. Un'altra cosa che ho notato l'avviamento.In un attimo il motore si accende.Giusto il tempo di sentire il motorino di avviamento che gira.

bene direi che il flush ha fatto il suo dovere e che il motore è tornato agli antichi splendori Cris!

Io mi chiedo solo una cosa: l'auto di Cristian ha pochissimi km. Quindi il flush, sicuramente male non ha fatto, ma serviva? Penso che negli anni, non facendo strada, l'olio non sia mai stato cambiato, dato che l'auto era della cognata, @Cristian Cominelli ,mi sbaglio?
In questo caso, penso che comunque il flush serva perche' sebbene il motore abbia girato poco, l'olio "stantio" puo' aver creato incrostazioni come per le auto che hanno fatto strada, o no?

Credo proprio di si Ste...a mio avviso in parte è come per le auto che cambiano poco l'olio ed hanno molti km sulle spalle...quindi ha fatto bene a farlo...
Poi è impressionante come è lucido l'olio all'interno della coppa dopo aver percorso un pò di kilometri...
Sono curioso di farlo sulla mia l'anno prossimo per vedere che risultati ci sono sulle auto diesel

Io mi chiedo solo una cosa: l'auto di Cristian ha pochissimi km. Quindi il flush, sicuramente male non ha fatto, ma serviva? Penso che negli anni, non facendo strada, l'olio non sia mai stato cambiato, dato che l'auto era della cognata, @Cristian Cominelli ,mi sbaglio?
In questo caso, penso che comunque il flush serva perche' sebbene il motore abbia girato poco, l'olio "stantio" puo' aver creato incrostazioni come per le auto che hanno fatto strada, o no?

Si Stefano.L'auto era di mia cognata,ma lei non ha mai cambiato l'olio ogni anno,ma lo cambiava a scadenza dei km con olio 10w40.Quindi se calcoli che la macchina ha 13 anni e 100000 km l'olio un pochino si è stagnato.Per fare il flush ho fatto il tuo stesso ragionamento.

Ah, beh, 100 mila non sono pochi. Mi ricordavo molto meno.

Gran bella guida! Complimenti davvero! Però sinceramente non ci ho capito molto.. io nella mia punto prima serie 1.2 8v 75 cavalli ho sempre messo oli sintetici 5w40 non curandomi delka marca ma prendevo quello in offerta con quelke caratteristiche pensando di fare bene.. ho fatto una cagata? Che olio sintetico mi consiglieresti? Considera che io il motore lo metto spesso sotto stress...

Indietro
Alto Basso