• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

la differenza tra HX8 e HX8 synthetic, è che l'HX8 ha una tds paritetica all'Helix Ultra (ma con basi diverse) mentre l'HX8 Synthetic è un evoluzione del già ottimo 5w40 HX7.
HX8 5w40
Conclusione: un clone derivato da HX7 - un eccellente motore API SN / CF olio - molibdeno + ZDDP + boro per i motori di ACEA A3 / B4, MB 229.5, VW 502/505, Porsche A40, poco zolfo e cenere di solfato.
Guagliò, una domanda per cortesia.
Viste queste due frasi non è chiaro "chi è parente di chi"... tra HX8, HX7, HX8 Syntetic, Helix Ultra.
Sempre in 5W40...

era un analisi dell'HX8 pike (non il synthetic quindi) ma la considerazione di chi ha visto tutti i parametri dell'olio è quella di paragonare la serie HX come una base da cui poi hanno fatto delle differenziazioni generando oli diversi.
Dall'analisi dell'olio sono in grado di capire quale base e quale pacchetto additivi ha utilizzato il produttore.
Devo dire però, che l'ultima latta dell'HX8 5w40 l'ho vista in vendita ormai un paio di anni fa e credo che ormai (almeno sul mercato italiano) facciano girare come 5w40 solo l'HX7, HX8 synthetic e l'Helix Ultra.

Ottime informazioni, hai qualcuno che ti aiuta con il russo o sei anche poliglotta? :Happy: La presenza del boro c'entra qualcosa con il nitruro di boro esagonale che dovrebbe servire per la ricostruzione dei metalli?

no Dada il russo è solamente quello googlato in maniera scolaresca dal traduttore di google.

La presenza di boro (hBN) viene di solito aggiunta in %li basse in certi oli, per ottenere l'effetto di antiattrito/antiusura più che per ricostruire il metallo anche perchè, ne servirebbero %li maggiori, considerando che in un olio non passa quasi mai i 100 ppm/lt.
Va da sè però che se la %le di ZDDP è gia alta di suo, è quasi inutile mettercelo in basse %li nell'olio.

la differenza tra HX8 e HX8 synthetic, è che l'HX8 ha una tds paritetica all'Helix Ultra (ma con basi diverse) mentre l'HX8 Synthetic è un evoluzione del già ottimo 5w40 HX7.
Per sua natura produttiva però, è inutile stare a scervellarsi con la parola sintetico o meno, visto che nel caso degli oli shell, o sono oli gruppo III HC o sono oli gruppo III+ HC-GTL.
Anche nel caso della linea HX7 (di partenza a base semisintetica o HC ) sia che si tratti del 5w40 o del 10w40 i risultati dei test VOA dimostrano che sono strutturati bene e anche i russi (sempre molto critici) riportano quanto segue:
HX7 5w40
Conclusione: un eccellente olio motore semisintetico (HC + GTL) API SN / CF olio - molibdeno + ZDDP + boro per motori ACEA A3 / B4, MB 229.3, VW 502/505, poco zolfo e cenere di solfato.

HX7 10w40
Conclusione: un olio motore API SN / CF eccellente con minerali + HC olio di base - ZDDP + boro per i motori di ACEA A3 / B4, un sacco di zolfo e di cenere di solfato normali.

HX8 5w40
Conclusione: un clone derivato da HX7 - un eccellente motore API SN / CF olio - molibdeno + ZDDP + boro per i motori di ACEA A3 / B4, MB 229.5, VW 502/505, Porsche A40, poco zolfo e cenere di solfato.

Non trovo però quelle dell'ECT HX7 5w40, perchè mi servirebbe capire dall'analisi, se la viscosità a 100° è davvero così bassa come dichiarato nella tds (motivo per cui non l'ho ancora provato).

Quindi anche nell'HX7 5w40 (e credo dunque anche nell'HX8) ci sono sia basi HC che GTL? Pensavo che le GTL fossero usate solo nella gamma Ultra.

la serie HX dovrebbe essere solo HC III mentre la serie Ultra è HC III+ cioè oli GTL.
Quindi non tutta la produzione è convertita completamente al processo GTL.
Nel dubbio basta guardare le foto della latta (se non si ha a disposizione la tds ovviamente) e leggere la scritta al centro del pistone.
Se c'è scritto:
"Active Cleansing Tecnology" sono oli HC III che mettono in risalto la formula di pulizia degli oli Shell.
Se invece c'è scritto:
"Pure Plus Tecnology" allora è olio GTL.

HX7 5w40
Conclusione: un eccellente olio motore semisintetico (HC + GTL) API SN / CF olio - molibdeno + ZDDP + boro per motori ACEA A3 / B4, MB 229.3, VW 502/505, poco zolfo e cenere di solfato.
Te lo chiedevo perchè in questa parte del messaggio sembrerebbe che nell'HX7 le basi siano sia HC che GTL. O forse sono io che ho interpretato male?

e cosi sembra Dada, però l'analisi è fatta da oil club.ru e quindi non vorrei che per il loro mercato abbiano già cambiato formulazione.
Shell_HX7_5w-40.webp

l'analisi poi ha indica che addirittura ha un noack del 6,7%
e poi la spettrografia gli indica questo:
Spettro infrarosso: olio di base è HC + GTL / PAO (nessun gruppo I o II rilevato)

Questa sotto l'analisi dell'Helix Ultra

con questo unico commento:
addensante GTL4 + + GTL6 Gtl8 + + additivo pacchetto

Allegati

• Shell_HU_5w-40.webp
    Shell_HU_5w-40.webp
    49,4 KB · Visite: 105
Dunque sembra che abbia addirittura basi HC, GTL e anche PAO. Per l'HX8 potrebbe essere la stessa cosa? (fermo restando che non sappiamo se in Italia la formulazione sia questa).
E il noack al 6,7%, per le mie poche conoscenze, mi sembra un valore eccellente. Confermi?

ho trovato altri test fatti in periodi diversi e tutti i commenti, portano alla conclusione che sia l'HX7 che l'HX8 siano in pratica la vecchia linea dell'Helix Ultra (quella non GTL) e avendo una viscosità a caldo così vicina a quella dell'Ultra (che è di 13,10 cSt) non faccio fatica a crederci. Le tds italiane riportano un 14,45 Cst a 100°, il che mi fa pensare a formulazioni differenti, tant'è però, che spesso e sovente sia nelle gdo che negli store si comprano confezioni stampate in lingua estera e questo, mi fa pensare che potrebbe capitare di acquistare olio shell come da analisi esposta sopra. Proprio da questa VOA di HX7, mi pare di poter dire che ha praticamente dei parametri degni dei migliori 0w40, dove l'aggiunta di basi PAO, permette di mantenere un noack a dir poco eccezionale, seguito a ruota da un ottimo flashpoint e dulcis in fundu, un ccs a -30° di soli 5521, cioè un olio che a freddo va in circolo molto velocemente.

E stasera, pagando una bolletta, ho guardato in uno dei tanti marchi della GDO i 5W40 C3, taniche da 4lt.
HX8 Synt a 39,90 (che però è un A3/B4)
Castrol Magnatec Benzina e Diesel DPF a 37,90
Petronas Syntium AV3000 a 35.90.
Niente offerte, prezzi standard. E il Castrol lì in mezzo finiva abbattuto nella curva di interesse...

Non metto in dubbio che in rete si trova di meglio, ma a questi prezzi non è difficile dire "punta qui" per tanti motori.

Ho appena visto un video dove si "risolve il problema di fumosità allo scarico".
L'auto in questione è una Yaris II, motore 1.0 3 cilindri. Nel manuale che ho trovato io in giro per la rete, viene indicato olio ILSAC multigrado, 5W30. Viene inoltre indicato come massimo un consumo di 1lt ogni 1000km.

Mi sono shockato nel vedere come è stato risolto il problema.
Olio 10W60 (ACEA A3/B4-12 API SN/CF per carità...) e un additivo che mentre veniva versato sembrava melassa trasparente, molto denso e adesivo che di certo ha una viscosità superiore a quella di un olio lubrificante.

La mi personalissima opinione è che si è tentato di nascondere e non di risolvere il problema.

e hai detto bene pike, così si nasconde il problema e non lo si risolve di certo, anzi, se ne crea un altro nel periodo a medio termine. Mettere un 10w60 in un motore predisposto per il 5w30, significa mettersi a carteggiare i cilindri piano piano e prima o poi, anche le fasce (soprattutto la raschiaolio) si metteranno a piangere.
Se poi a questo ci aggiungono anche eventuali incrementatori di viscosità, beh facevano prima a metterci l'HPX.
Io stesso per esperienza personale ho additivato il syntium 10w40 con il bardahl No Smoke e ti posso assicurare che se non lo scaldi prima di immetterlo è come vedere la pece scendere dal tubetto.
Va da sè che però io, l'ho fatto in un fire 1.2 di 16 anni fà che per giunta sarebbe da rifare (ecco perchè mi permetto di fare diversi esperimenti) ma so che rottamerò l'auto e che quindi non lo rifaccio (in pratica ci butto soldi solo per fare esperimenti).
Ma in un mille a tre cilindri come quello della yaris, bisognerebbe salire per gradi e incrementare di poco la viscosità e non buttarci dentro un olio del genere e per giunta additivato con un incrementatore. facepalm

Ma poi perchè un 10w60 e non un più logico 5w40 ed in caso non dovesse andare bene provare un 10w40???

la risposta più semplice è che bisognerebbe sapere cosa fa l'olio in un motore, prima di aprire il tappo e buttarci dentro tutto quello che capita. ;)

Io avevo un conoscente che in una Giulietta 1.4 120cv metteva l'olio VS 15/40 :( da quando gli ho spiegato tutta la storia sull'olio ora cambia l'olio ogni 8mila km e mette il 5/40

E scommetto che son pure calati i consumi.
Anche se 8.000km sono pochini poco'...

Adesso non lo sento da un po non saprei

ma come si può essere così ignoranti da mettere su un motore di quel genere addirittura un 15w40facepalm

Indietro
Alto Basso