• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Se la prossima volta che vai riesci a fotografare l'etichetta posteriore possiamo incrociare le specifiche dei costruttori dichiarate, oltre a quella API, e capire a quale olio tamoil corrisponda.
Io ho fatto così con l'olio venduto all'auchan, prodotto da IP, che altro non e' che lo SMO EP rimarcato (olio di :poop:)
Il tamoil potrebbe essere un po' meglio, anche perche' quello a marchio tamoil venduto normalmente in GDO non esiste in C3, quindi quello di Coop potrebbe essere piu' aggiornato.
Specifica API te la ricordi?

--- Messaggio doppio unito ---

Il primo che esce, in c3, di tamoil e' questo:
https://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/...3B6AFD3E30/0/SINTFUTUREEXTRASAE5W400615ST.pdf
scheda tecnica al minimo sindacale, apparentemente senza infamia ne' lode.

Guarda se è riportato lo stabilmento di produzione. Se ben ricordo in giro c'è anche Gazprom, ma alla fine della fiera è il flacone Gazprom riempito di olio fatto a Bari...

@terzimiky e a tutti ma sopratutto a terzy , che mi aveva consigliato lo shell helix ultra o l'hx8 5/40 .
Bene posso dire che dopo 5ooo km con in coppa lo Shell Hx8 5/40 ho trovato molte differenza vele elenco
  • Avviamento a freddo nettamente migliorato , si sente che il motore fa meno fatica appena giri la chiave due giri di motorino d'avviamento e il fire è in moto
  • Minor rumorosità delle punterie idrauliche a freddo con temperature esterne sui 5 gradi o inferiori . Prima con gli oli, tamoil già a 8 gradi sentivi le punterie fare rumore.
  • NOTA NON POSITIVA con temperature sotto lo zero purtroppo le punterie picchiano ancora ma poco e per massimo 20 secondi la macchina sta sempre fuori al freddo
  • A caldo praticamente il motore non si sente talmente è diventato silenzioso e rotondo nel funzionamento
  • Spinge bene anche con la quinta a basse velocità e riprende subito bene
  • Dopo 5ooo km di percorsi tra un 50 di extraurbano un 20 di autostrada e un 30 di città mi ha consumato 300 grammi di olio ma secondo me a causa di una leggera trasudazione dalla coppa olio , dove c'è la pasta nera ( guarnizione)
Fra altri 5000 km lo cambierò di nuovo e sicuramente userò ancora, lo Shell e breve lo mettero anche nell'altra auto nella note , che ha sempre visto cambi ogni 10/20 mila km con o 5/30 total quando la si portava in nissan o 5/40 tamoil da quando ci metto mano io . La nissan , consiglia lo 5/30 ma rimettero' il 5/40 tanto con le specifiche ci siamo

Più o meno e ' rimasto uguale reali sono sui 18.5 km/l

ti posso dire Samu, che gli unici due 5w40, che non mi hanno fatto mai sentire il rumore delle idrauliche a freddo (anche se solo a -2°) con auto parcheggiata all'esterno sotto il portico, sono stati lo shell helix ultra (che è meno viscoso dell'hx8) e l'Addinol superlight 0540. Tutti gli altri richiedevano una quindicina di secondi circa, per sentire sparire il rumore. Comunque anche se il tuo consumo di 300 ml in 5k km fosse stato senza perdita, sarebbe un niente, considerando i km che ha il motore.

Oggi cambio olio alla Note alla fine ho mandato mio padre a prendere l'olio e ha preso quello che voleva lui ( testa dura mio padre ) quello in offerta della eni almeno a preso quello giusto 5/40 con specifiche esatte

20161206_122342.webp

Una tra lo Shell helix ultra o l'hx8 sempre shell come quello che ho nella Punto

Perchè complicarsi la vita per pochi euro?
L'olio e gli pneumatici vanno acquistati solo se buoni e se sono di marca e se "ricchi di tecnologia"!
Un cambio d'olio all'anno tra un kit economico da 25€ e uno di pregio da 40€, fanno 15€ di differenza...all'anno...cioè 1€ al mese!
Ma di cosa parliamo...di niente.... e quindi chi ve lo fa fare a scegliere marche sconoscosiute a sfavore di grandi marchi di lubrificanti.
Siete qui, partecipate a discussioni d'amore per i motori e buttate tutto all'aria per 1€ al mese!
Ma daiiiiii!

Idem con patate per gli pneumatici; ipotizziamo un cambio ogni 4 anni: Tra gomme premium e gomme sconosciute ci passano 80€ che diviso quattro anni fanno 20 € all'anno...per sicurezza e prestazioni!?!?!?
Sempre 1€ al mese più o meno!
Ma dai di cosa parliamo?
Di niente...appunto!

Pensateci prima di comprare cose scadenti...i soldi non sono la sicurezza e la qualità...anzi dopano le scelte fino a renderle pure peggiori!

Ultima modifica:
Ma se hai problemi economici tiri a campare anche nel mondo delle auto e tiri avanti come puoi
Si lo so, lungi da me dal fare i conti in tasca a qualcuno, non li so fare manco nelle mie tasche, ma non è credibile che ci sia gente (anche se fa molto "libro cuore" dire parole a vantaggio dei senza soldi) che valuti una differenza di 1€ al mese!
Non ci posso credere che qui in Italia ci siano automobilisti attenti ad 1€ al mese...e che siamo quindi di fronte al costo di mezzo litro di benzina.
Niente di niente...appunto!

Chi ha una macchina, non fa un'economia di 1€ al mese...è niente al cospetto di avere e guidare una macchina...manco il tempo di riscaldamento (ed il relativo costo carburante) del motore!
Eleviamo il discorso a paragoni sensati e non terra-terra...dai, se uno ha una macchina avrà anche 1€ in più!
Poi...per carità...non commento le disponibilità di nessuno.
Ma tra un olio "coccodrillo" e un olio sintetico della migliore marca...vale la pena spendere quei 15 euro in più all'anno.

Molti di quelli che vedo "piangere" li vedo anche perennemente a comprare gratta e vinci o a giocare al 10€ lotto ogni 5 minuti quando io vado a lavorare...alle 5 di mattina.
O che fumano (4 sigarette sono quasi 1€euro)...per poi attirare le attenzioni del mondo verso le loro "presunte" povertà!

Poi chiudiamo qui l'off-topic io non ho parlato per così per libro cuore ma ho parlato così perché fino a 2 anni fa ero anche io nella situazione quasi di non avere soldi per fare benzina e l'olio motore prendevo sempre e dico sempre quello che costava di meno tanto da tirare avanti ;)

Anche io come Samu o messo a ottobre lo Shell helix hx8 concordo appieno su quello che si afferma ,veramente un ottimo olio ,avrei voluto mettere l'ultra ma non sono riuscito a trovarlo da i miei soliti fornitori ,sarà per il prossimo tagliando, la cosa che più si percepisce e che il motore sale su di giri molto più rapidamente ,in modo molto fluido,lo consiglio vivamente!:thumbsup:

Lo Shell è un olio...premium...mica robetta!
Insomma chiedetelo alla Ferrari...!

Ultima modifica di un moderatore:
Le sponsorizzazioni sono fatte per tre motivi...
La prima è per garantire al team di F1/Azienda che lo sostiene una adeguata fonte di denaro.
La seconda è per garantire alla petrolchimica una maggiore evidenza e promozione del proprio marchio.
La terza è per la ricerca tecnologica di entrambe le aziende: il team per ottenere di più dai propri prototipi tramite lubrificanti (a ora ancora non contingentati) e carburanti (questi sottoposti ad un po' più di regole), per la petrolchimica la possibilità di fare sperimentazioni su campi di utilizzo estremi.
La partnership tra Shell e Ferrari non è esattamente una novità.
Non solo perchè sta durando da 20 anni...
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_3_30_Ferrari_F3100288aa072b6211a9bd581c0194a32ec.webp

Ma anche perchè non era la prima volta che Royal Dutch Shell faceva tandem con il cavallino rampante...
awww.john_w.de_models_f1_1_20_312B_02.webp

(è un modellino, ma veramente nel 1970 Ferrari si affidava a Shell per benzine e lubrificanti).
Poi per carità, i nomi "storici" affiancati alle F1 ci sono...
Mobil/Esso/Exxon per McLaren, Elf Aquitaine per Renault (poi sostituita da Total), PetroBras per la Williams...

Indietro
Alto Basso