• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

perchè la "pastosità" del 15w40 fa si che a 100° abbia un cSt come quello di un 10 o un 5w40, mentre a 40° è ben più viscoso di un 10w40 e questo non mi fa capire se l'olio me lo consuma di più a freddo o a caldo.
Con un 5w50 ad esempio, la viscosità a 40° rimane quasi immutata, però a 100° si alza sui 17/18 cSt e questo mi da modo di capire se l'auto mi consuma olio anche a caldo.
Purtroppo il 15w40 è una base minerale, che anche quando è caldo, trafila sempre di meno rispetto ai 5 o 10w40, perchè è proprio lo spessore del velo d'olio che è ben diverso.

Ricordatevi che per consigli sul tipo di olio da utilizzare e il flush esistono discussioni specifiche.

@terzimiky c'è una differenza sostanziale tra il polar plus della Bardahl e il Magnatec della Castrol?

per quello che si impongono di fare no, non c'è differenza in quello che si sono prefissi di fare, ma per le formule relative ai loro prodotti, qualcosa di diverso ci sarà.
Per entrambi l'importante è che l'olio abbia le caratteristiche polari che mantengono le molecole unite e ordinate tra di loro in modo da formare un velo d'olio coeso e resistente, con polimeri ad alta stabilità, che rimangono attecchiti il più possibile al metallo ed esaltare le caratteristiche EP/AW (Estreme Pressioni/Anti Usura).
Sono caratteristiche che sono "naturali" solo nelle basi Esteri, mentre nelle altre basi, vengono raggiunte per additivazione/formulazione chimica.
Sono tecnologie dichiarate per far capire all'utente che è l'unica caratteristica della formulazione dell'olio che il produttore tende a mettere in risalto, per dimostrare che il loro olio, è qualcosa di più performante di una "semplice" vw 505.01 tipica negli oli Acea Cxx.

Ok grazie, ne approfitto per sottoporti un'altra domanda legata ad un olio che ho visto al supermercato; si tratta dell'olio Carrefour 5w50, leggendo l'etichetta ho notato che non riporta nessuna specifica oltre alle sae, nè AceaApi. Io pensavo fossero obbligatorie, mi sbaglio?

Per quanto riguarda il cosa ci debba essere sulle etichette o meno, riguarda esclusivamente il produttore e l'eventuale regolamento dell'unione europea (quando c'è a riguardo) mentre SAE, API e ACEA non possono imporre nulla perchè sono solo enti di standardizzazione e non di certificazione oli.
Non ho mai approfondito cosa dice il regolamento dell' UE a riguardo, perchè sarebbe un assurdità, il fatto che debba essere una legge a far mettere dati da considerare primari, nell'acquisto di un olio motore.
E' interesse del produttore infatti mettere più info specifiche, perchè almeno i potenziali acquirenti possono trarre tutte le informazioni corrette per l'acquisto di un olio motore e sarebbe insensato, fare il contrario.
Se è anche vero che ci sono persone che comprano l'olio guardando solamente la gradazione, è anche vero che ci sono quelle che invece vogliono verificare tutte le caratteristiche,anche se poi, mi è capitato di trovare oli che dichiaravano solo Sae e Api e altri con specifiche Acea revocate.
In sostanza tutto quello che si trova scritto sulla latta è di esclusivo interesse oggettivo del produttore mettercelo o meno (senza obblighi di legge) perchè più informazioni ci sono e più si rende fruibile l'acquisto degli oli, indifferentemente dal grado di attenzione degli acquirenti, verso le specifiche stesse.
Ora, non so che taniche usi adesso il carrefour, ma su quelle che vidi molto tempo fà non avevano scritto nulla davanti a parte la sae, mentre girandole si poteva trovare un sunto di specifiche strano assai:
5w50 rear.webp

Il produttore è total/elf, e lo si evince dalla sigla EMB 76322, questo per la foto postata da Miky.
La prima cosa da fare, che non darebbe certezze, ma buoni indizi, sarebbe cercare, sullo stesso scaffale di Carrefour, un olio total o elf della stessa gradazione.
Spesso i fornitori di marchio proprio (in questo caso Carrefour), etichettano semplicemente gli oli col marchio cliente, ma poi forniscono lo stesso olio anche col marchio produttore.
Se la ricerca a scaffale andasse a buon fine, si potrebbe assimilare l'olio elf/total di pari gradazione, a quello venduto col marchio del supermercato.
L'esempio ce l'ho con l'olio Auchan, prodotto da api/ip, che riporta identiche specifiche rispetto all'olio IP di pari gradazione, presente sugli stessi scaffali di Auchan.

L'olio che hanno adesso al Carrefour ha un etichetta simile, però nella colonna della gradazione 5w50 non c'è nessuna specifica oltre alla sae, mentre nelle colonne delle altre gradazioni qualche specifica api e acea c'è. Non riesco a capire perchè ci sia questa differenza. @ElCaimanDelPiave se riesco a riportare il codice sulla tanica mi sai dire da chi è prodotto adesso l'olio Carrefour?

Cerca più che altro, se non c'è direttamente scritto il nome sulla comfezione, la sigla del produttore, o come EMB o come CCIA. Il codice a barre non serve a nulla perché riconduce a carrefour

Sì io intendevo io codice EMB a cui hai fatto riferimento prima; il nome del produttore non c'è perché avevo già provato a guardare, ma nada. Grazie.

@terzimiky cosa ne pensi dell'intervallo di cambio olio sui motori a gas? Mi spiego meglio: molti sostengono che l'olio duri di più perché si sporca molto meno rispetto ai motori a benzinza; altri invece dicono che l'olio andrebbe, al contrario, cambiato prima, per via delle temperature di combusione più alte in un motore a gas. Io da parte mia posso solo dire che effettivamente l'olio rimane pressochè limpido anche per 10.000 km, ma non ho mai prolungato l'intervallo di cambio oltre sulle mie auto a gpl, pur non usando oli specifici per il gas. Te che ne dici?

Per quanto mi riguarda, la "bugia" dei 30k km è valida per tutti gli oli, indifferentemente dalla categoria di carburante.
Gli oli per motori gasati hanno la peculiarità di doversi preoccupare poco di eventuali inquinamenti causati dalla benzina, ma nel contempo si devono preoccupare molto delle maggiori temperature sviluppate dal gas e dalla mancanza di lubrificazione derivata dal mancato utilizzo della benzina. Quindi l'olio è più robusto, però viene anche stressato maggiormente su certi fronti e quindi la sua durata "reale" è paritetica ai suoi corrispondenti per i motori a benzina. Non a caso quei 3 o 4 gatti che sento ogni tanto con le punto NP, dopo i tagliandi magici da 30k km, si ritrovano prima ancora dei 100k km con il motore sporco e con consumi di olio in aumento, pur avendo usato l'olio a specifica T2.

La specifica FIAT 9.55535-T2 è riservata esclusivamente ai motori gasati di casa FCA e si caratterizza per il fatto che mantiene un TBN alto (anche più di 10) pur rispettando il catalizzatore al pari di un olio C3.
Per riuscire in questo, è possibile che nonostante un abbassamento degli addittivi a base metallica (bario, calcio e magnesio) abbiano aggiunto additivi polimerici contenenti azoto, come i polimetacrilati i quali hanno il vantaggio di bruciare senza produrre ceneri. Questi additivi però, non presentano una forza detergente sufficiente per ripulire il motore da morchie già presenti, ma piuttosto ne hanno solamente per evitare che il motore non si sporchi sul lungo termine, a patto però, di non fargli fare troppi km.

Aggiungo una domanda io Miky,ma quindi gli oli T2 e C3 potrebbero essere intercambiabili,oppure il C3 non va usato sui motori a gas?

no, il C3 non va usato sui motori a gas, per via del fatto che il suo TBN è insufficiente a livello protettivo, anche se, ci sono dei C3 che si dichiarano validi anche per motori gasati (poi è tutto da vedere, chi lo dichiara).
Gli oli T2 invece, sono "costruiti" per vivere la maggior parte del tempo senza benzina e questo, fa si che siano poco abituati a contrastare eventuali trafilaggi di carburante incombusto, almeno per la maggior parte del tempo di utilizzo del motore. Ad essere sincero, il discorso del T2 al posto del C3 mi aveva portato a tentare di provarlo nel mio motore che va solamente a benzina, ma poi non avendo ancora confrontato le varie MSDS, non mi ha ancora fatto decidere se tentare o meno.

Personalmente uso il Motul 8100 X-clean nel motore della mia auto Touran ECOFUEL (a metano) che come sapretre è un C3, sostituendolo però ai 10.000 Km, avvolte anche meno dei 10000.
Devo ammttere che il suo TBN è basso, e gia verso gli 8/9000 Km lo vedo + scuro quando sollevo l'astina del livello olio, e costato al contempo (sul CDB) un maggiore consumo di carburante, ma cambiandolo ai 10mila...
Comunque integro di volta in volta la carenza più marcata degli olii C3
https://www.lubrizol.com/EngineOilAdditives/ACEA/Sequences/ACEA-C3-10.html
con l'aggiunta di due diversi tipi di nanolubificanti miscelati all'olio nuovo, e devo dire, pur essendo alle prime armi in fatto di lubbrificanti, che i risultati (in termini di consumo carburante) mi soddisfano moltissimo.

Indietro
Alto Basso