• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore Gazpromneft: opinioni?

non si tratta solo di discutere se un olio è meglio dell'altro, ma piuttosto di usare un olio in base alle proprie condizioni del motore. Se ti ho detto che per mè era meglio continuare ad usare Shell, è perchè ritengo che il tuo motore abbia bisogno di quell'olio per tenersi in salute (considerando km fatti e manutenzioni saltate).
Non cerco quindi di paragonare lo Shell a Gapzrom o ad altri oli, ma cerco piuttosto di usare l'olio che aiuta di più a districarsi in determinate condizioni.

io lo devo cambiare ad Agosto, però dato che devo ordinare l'olio del cambio tedesco, mi sa che assaggio pure un olio motore tedesco a questo giro.
Dal prossimo anno invece, briglia sciolta nelle scelte. LOL
Che fai stavolta Miky lo provi stò Liqui Moly?LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL

il gazprom ripeto è da evitare vai con lo shell e stai tranquillo

Liqui Moly mi fa molta molta gola mannaggia.. comunque sto Gazprom è da provare, non è possibile che un colosso del genere possa permettersi di fare prodotti scadenti a questi livelli

gia provato non te lo consiglio e comunque anche il selenia non è un granchè eppure è il più usato e in passato anch'io mi facevo di selenia....liqui moly è ottimo,se osservi i manuali di officina della punto mk1 ci sono molti prodotti di questo marchio

Perché aziende del genere hanno know how non indifferenti e fare un prodotto scadente non giova a noi e soprattutto al produttore che alla fine non lo venderà.

Allora, citando il buon Jack Sparrow, "non è probabile"...
Anzi, direi, è controproducente, ma possibile, ahimè sì.

Come facciamo a sapere che know-how possa avere Gazprom sugli olii lubrificanti? O quanto questa branca di azienda (business unit) sia oggettivamente importante?

:)

Molte dinamiche delle aziende ci sono sconosciute, come non conosciamo i mercati dove si trovano, nè quelli in cui vogliono andare. O ancora, come desiderano arrivarci come strategie e tempi.
Non confondiamo quindi le nostre aspettative con quello che realmente fanno. Non pensiamo solo che tutto ciò che noi riteniamo normale o sensato sia poi anche quello che stiano effettivamente facendo le aziende...

E ci metto in mezzo pure io, che spesso mi dimentico, quando "descrivo" obiettivi o comportamenti alle aziende, di riportare che sono le mie opinioni o aspettative e che non so in realtà cosa accidenti stiano facendo e perchè, ma lo deduco/immagino solamente.

GazPromNeft è una azienda "giovane" (meno di 30 anni nel petrolifero significa essere giovani secondo me) e che secondo me ha avuto la fortuna di esplodere come fatturato grazie ai tanti problemi che ci sono stati attorno al golfo persico, che hanno condizionato il prezzo e la disponibilità di greggio e sottoprodotti.

Analisi sensata e condivisibile.
Abbiamo un esempio di un colosso di casa nostra, Eni, che è considerata all'avanguardia su molti fronti, ma se andiamo a guardare gli oli distribuiti in gdo, certo non brillano per specifiche e qualità. Ma, come scrivevo sopra, eni sfrutta l'enorme fama accumulata negli anni, e la scia del Sint2000, una specie di mostro sacro per molti automobilisti.
Poi, produce sicuramente buoni lubrificanti, utilizzati anche nelle competizionj, ma questo non significa che l'i-sint in promo a 5 euro/litro in gdo sia all'altezza del resto della produzione.
Meglio di altri pari prezzo, ma molto peggio di altri ancora, reperibili a costo appena superiore, o uguale.

Perché aziende del genere hanno know how non indifferenti e fare un prodotto scadente non giova a noi e soprattutto al produttore che alla fine non lo venderà.
purtroppo non è così per la formula che tanti adottano,ossia fatto il nome fatto l'zienda...e della salute del tuo motore non gliene importa un fico secco;prendi per esempio il selenia fa schifo,eppure è uno dei più venduti

Selenia non fa affatto schifo.
Non riesce ad esprimere quanto promesso, vero, specialmente in rapporto alla durata.
Spesso è messo "nel posto" (leggi motore) sbagliato o con intervalli implausibili (troppo lunghi), ma è scelta di FCA scriverlo così.
Viene anche proposto, a volte, a prezzi "non sensati".

Ma vi ricordo che il Castrol Edge FST per tutte le auto del gruppo VolksWagen veniva (viene ancora? Non so se VW ha cambiato fornitore) venduto a 26 euro più iva al litro in officina con il marchietto stampigliato sul flacone.
E non credo che la versione Ford dei Magnatec fosse proposto a tanto meno.

Un equivalente in flaconi da 1lt senza marchi automotive da un rivenditore di olii ballava attorno ai 12-13 euro ivati al litro (per 24lt di acquisto). La versione GDO a volte si trova per due nichelini.

Concludendo il mio ot, vi ricordo sempre di contestualizzare cosa state comprando, dove, ed a quanto.
E poi capire se per voi è "ok", o è meglio andare altrove, senza per forza demonizzare il prodotto o chi propone i prezzo.

Casttol, come scrivevo, vende Edge fst in gdo, come in vw, con differenze di quattro volte, e forse questa politica non fa bene.
Non fa bene al produttore, che viene valutato come poco serio,
Non fa bene alle officine, che passano da ladri,
Non fa bene alla chiarezza dell'offerta, insinuando voci di contraffazione, quasi sempre infondate.

Nemmeno la politica Selenia è corretta: oli onesti, ma sovra sfruttati, su consiglio della stessa casa che li utilizza, e venduti a prezzi stratosferici. Questo nel canale pro.
Mentre nella gdo mettono a scaffale oli da salto nel buio, dei quali nessuno sa nulla, se non il nome.

La verità starebbe nel mezzo.
Commercializzare linee di prodotto separate, ma con chiarezza della qualità proposta, con completezza di tds.

Gazpromneft, tra gli estremi, dove si pone?

nel consorcio degli oli escrausiLOL

Fabio, tu la tua opinione l'hai data.
Più volte.
Forte e chiara.
Ora lasciaci alle nostre mast.. ehm, elucubrazioni.
prrrrr

si lo so era per scherzare :)

--- Messaggio doppio unito ---

Selenia non fa affatto schifo.
Non riesce ad esprimere quanto promesso, vero, specialmente in rapporto alla durata.
Spesso è messo "nel posto" (leggi motore) sbagliato o con intervalli implausibili (troppo lunghi), ma è scelta di FCA scriverlo così.
Viene anche proposto, a volte, a prezzi "non sensati".

Ma vi ricordo che il Castrol Edge FST per tutte le auto del gruppo VolksWagen veniva (viene ancora? Non so se VW ha cambiato fornitore) venduto a 26 euro più iva al litro in officina con il marchietto stampigliato sul flacone.
E non credo che la versione Ford dei Magnatec fosse proposto a tanto meno.

Un equivalente in flaconi da 1lt senza marchi automotive da un rivenditore di olii ballava attorno ai 12-13 euro ivati al litro (per 24lt di acquisto). La versione GDO a volte si trova per due nichelini.

Concludendo il mio ot, vi ricordo sempre di contestualizzare cosa state comprando, dove, ed a quanto.
E poi capire se per voi è "ok", o è meglio andare altrove, senza per forza demonizzare il prodotto o chi propone i prezzo.
lo so Pike se uso terminologie forti è proprio per questo motivo,le promesse da costruttore vengono meno e quindi non lo considero seria questa cosa.io sono stato uno che i selenia lo ha usato e anche il gazpromneft e comunque ad intervalli regolari e cioè ogni sei mesi compreso di filtro. E quindi mi sento in dovere di dire così. ora sto usando il castrol e il motore girabene anche se la sete di questo resta invariata :D

Sei stato anche richiamato dalla moderazione... dai su :)
Hai avuto modo di esprimere più volte la tua opinione, ed è legittima. Ti ho spiegato perchè non la penso come te. Ma... discuterne ancora fa solo "caos" e non informazione su questo topic a tema "Gazprom" ;)

ok tranquilli ragazzi non volevo sollevare polverone :)

Comunque sia segnalo che all'Auchan vendono il 5w30 a 30€ e al BricoIo il 5w40 a 32€, entrambi tanica da 4 litri. Chissà se lo troveremo mai qualcuno che è disposto a provare questo lubrificante.

Indietro
Alto Basso