• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore Gazpromneft: opinioni?

Alla fine ho dato indietro il gazpromneft ed in mancanza dell0 shell 5W30 ho trovato in super offerta l'arexon 5W30 ( 17 euro x 4 litri) annata marzo 2018 ed ho preso due taniche, è un lubrificante che sto usando da quasi un annoe 10.000 km ed ho aggiunto appena 200 ml per rabbocco.
Comunque il gazpromneft 5W30 era passato a 30 euro ed è sicuramente superiore all'arexon che viene spacciato sulla tanica per completamente sintetico, mentre sulla scheda tecnica è dichiarato sintetico ( ossia semisintetico) comunque per il cesso di motore chevrolet va piu' che bene.

Arexons = Selenia = Petronas. Forse non la miglior formula del produttore malese, ma non è detto che sia la più schifosa.

Attenzione a non confondere i sintetici del gruppo 3 e 4.. sono sempre sintetici ma in maniera diversa.

Io per la mia Punto Metano sto usando il Petronas Synthium Av3000 5w40 (5litri pagato 21€).
Mi sto trovando bene e poi a quel prezzo non posso chiedere di meglio

Per parlare dell'olio della Punto NP, consiglio di utilizzare la discussione apposita, esistente.

Buonasera a tutti premetto non sono un professionista del settore ma un semplice appassionato che cerca sempre di valutare opinioni
Premesso questo nella mia seat Ibiza 1.9td del 2002 con 115.000km all'attivo e secondo proprietario (auto acquistata a 67.000)
Ad marzo 2018 a circa 97.000 km ho effettuato il cambio della cinghia di distribuzione e componenti, alternatore puleggia e relativa cinghia proprio al centro Set di Catania Dopodiché ho effettuato un cambio olio e filtri ad marzo 2018 usando proprio un 10w40 della Gazprom al modico prezzo di 12.40 per circa 4 LT se non erro a ricordare, acquistato allauchan a Catania.
Si è vero in estate a temperature estive e forse penso motore praticamente rodato ho notato di dover regolare mezzo dito di olio ogni 4 settimane una volta salito a Milano da settembre ad oggi praticamente ho regolato 0 volte e l'olio controllo abbastanza spesso si mantiene a livello. Questa la mia opinione da non professionista del settore e alla mia prima auto d'esperienza

Ciao kakasamthebest.
Che cosa richiede la tua auto come specifiche olio? Il pur stagionato 1.9 VW, per quanto di bocca buona, non so se si accontenta di un 10W40 semisintetico...

Un mio amico che ha la Passat con il 1.9 mi ha detto che si può scegliere tra 5w30 e 5w40.

il fatto è che cala l'informazione più importante: che 1.9 tdi è? ......... common rail o iniettore pompa?

domanda che mi pare lecità, perchè nel 2002 c'è stato il cambio di serie e sono stati introdotti i nuovi 1.9 tdi pde.
Ci fossero stati i cv nel profilo dell'auto (come prevede il regolamento) magari aiutava a capire ........ :whistling:

Se dicevi a me mi riferisco al 1.9 iniettore-pompa, in questo caso va un 5w30 LL con intervallo di 45.000km (????????). Spero di aver letto bene.

no galerio, la domanda era riferita a @Kakasamthebest perchè nel tuo caso ho capito che ti riferivi al pde (almeno di solito quando si tira in ballo il 5w30).

si, perchè altrimenti ci si gioca le camme. La vw 505.01 è nata appositamente per i pde

Se dicevi a me mi riferisco al 1.9 iniettore-pompa, in questo caso va un 5w30 LL con intervallo di 45.000km (????????). Spero di aver letto bene.

L‘ olio sulla Passat B5 va cambiato ogni anno o 15000 se prodotto prima del 2002. Dopo il 2002 è stato introdotto il tagliando long-life che prevede la sostituzione dell' olio ogni due anni e 30000 km oppure quando arriva la segnalazione dal computer di bordo sicuramente non ogni 45000 km !
Io lo cambio ogni anno tra i 15000 e i 18000 km per stare più tranquillo.

Ultima modifica:
Ho appena comprato anche io quest'olio da prezzo molto allentante ( € 14.9 4 litri 5-40W ) e anche perchè fatto in Italia , una mia piccola fissa comprare per quanto possibile prodotti fatti Italia . Ho fatto un confronto al volo delle specifiche e giustamente erano le stesse degli altri oli della stessa gradazione più costosi , ma immagino che potrà essere meno performante rispetto a qualche altro olio . Considerato che la mia nuova auto necessita spesso di essere rabboccata d'olio per il momento credo che oli tipo questi vadano bene . Già il fatto che sia sintetico penso non debba essere molto schifoso ( spero di non sbagliarmi ) .
Tra un mesetto penso che farò il cambio d'olio e lo proverò .
Per esperienza sulla mia vecchia auto motore 1.9 jtd , dove ho cambiato tanti oli diversi di marca e di gradazione sembre rimanendo entro le specifiche richieste della casa , quello che posso dire è che quello che conta è cambiare spesso olio piuttosto che usare oli molto performanti e magari lasciarli più tempo . Non fosse altro che così facendo si cambia spesso anche il filtro . Ma quello era un discorso a parte perchè quel motore era un carrammato e ci potevi mettere di tutto e fino alla fine 380.000 km non consumava una goccia di olio . Ma con tutti gli oli che ho cambiati sinceramente non ho mai ravvisato cambiamenti nel motore , l'unica differenza era subito dopo il cambio d'olio ( insieme agli altri filtri ) che il motore diventata più silenzioso e più fluido nella marcia .

La Giulietta consuma olio? Strano di solito il 1.4 turbo non lo beve.

Indietro
Alto Basso