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Olio motore Gazpromneft: opinioni?

Gazpromneft Lubricants è una divisione molto giovane (è nata nel 2007) del colosso russo Gazprom, che ha dalla sua il fatto di rivestire un ruolo molto importante come produttore di petrolio e di fare fatturati esorbitanti.
Questo gli ha permesso infatti, di aprire la divisione lubrificanti dalla sera alla mattina e un anno dopo (nel 2008) ha prodotto il suo primo olio in Api SN, nonostante la specifica venne rilasciata in maniera definitiva nel 2010.
Ora non si può dire di primo acchito che faccia oli miracolosi, ma nemmeno che faccia oli che fanno schifo ma tant'è che piuttosto, bisogna capire se si tratta del classico produttore di oli in vecchio stile russo o se si è già voltato verso le nuove formulazioni prettamente chimiche. E' loro tendenza infatti, utilizzare in certi casi formulazioni di oli derivati da studi fatti su oli per autotrazione pesante (ovviamente riformulati) e basati sul loro clima.
 
Ieri, in un supermercato dell zona, vendevano gazpromneft standard 5w40 a 7.50 al litro. È un a3/b3 in api SL.
Nulla che valga la pena di provare.
Sicuramente in gamma hanno prodotti migliori, ma, come scrivevo sopra, se in gdo distribuiscono solo questa roba, il consumatore medio si farà un'idea di prodotto andante.
 
Quello che ho visto io è un A3/B4 con API SL
 
Ho sbagliato, volevo scrivere a3/b4.
È lo stesso olio.
Oli di quella classe si trovano a meno di 5 euro al litro.
 
Anche se OT guarda qui @galerio995
olio motore MANNOL 5W-40 Estrema
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MANNOL 5W-40 Extreme è un olio motore universale basato su oli di base idro-sintetici. E 'specificamente per i motori a benzina e diesel di oggi e progettato senza turbocompressori. Fornisce una lubrificazione affidabile e protezione usura ed elevata pompabilità nelle partenze a freddo. MANNOL 5W-40 Extreme ha una viscosità ottimale su un ampio intervallo di temperature. Soddisfa i requisiti di motori con esteso intervallo di sostituzione dell'olio.

Conforme con le seguenti specifiche:
  • SAE 5W-40
  • API SN / CF
  • ACEA A3 / B4
  • MB 229.3 / 226.5
  • OPEL GM-LL A / B-025
  • PORSCHE A40
  • RENAULT RN0700 / 0710
  • VW 502.00 / 505.00
Valori tipici:

proprietà metodo di prova unità valore
Densità a 15 ° C D 1298 kg / mc 850
Punto di infiammabilità COC D 92 ° C 224
SAE

5W-40
punto di scorrimento D 97 ° C -38
TBN D2896 g KOH / kg 9.65
Viscosità a -30 ° C D 5293 CP 6300
Viscosità a 100 ° C D 445 C St 13.06
Viscosità a 40 ° C D 445 C St 79.8
indice di viscosità D 2270
165
 
Non mi sembra tutto sto granché, c'è molto di meglio ma è anche vero che a quel prezzo..
 
sicuramente meglio di quest'olio su cui chiedi info no?LOL
Comunque io mi trovo benissimo;)
 
Fine ot.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho sbagliato, volevo scrivere a3/b4.
È lo stesso olio.
Oli di quella classe si trovano a meno di 5 euro al litro.
Cito me stesso.
Come segnalato da Galerio, il 5w40 è in offerta da Auchan a 15 euro per 4 litri. A questo prezzo la prospettiva cambia di molto. Per la punto mk2, e facendo tagliandi non troppo lontani tra loro, può essere un buon olio da battaglia, così come il 10w40.
Parliamo di meno di 4 euro/litro.
 
Sono d'accordo, penso sia un ottimo olio da battaglia e secondo me conviene prendere 2/3 taniche a quel prezzo. 3 tagliandi al costo di uno.
 
E che secondo me qualcuno sta proponendo alla GDO al posto di qualche Tamoil e IP SMO
 
L'ho comprato la settimana scorsa perché in offerta a 14,90€ per 4 litri all'Auchan. E' il 5W40 Standard A3/B4, lo sto usando e lo userò per i rabbocchi. Ha un bell'odore.
 
Non avevo pensato!
 
allora stasera sono andato al bricolarge, ed anche qui in maremma Gazprom sta cercando di farsi largo, praticamente il 50% dell'olio presene in negozio è di questa marca, resistono con un assortimento meno consistente ip , tamoil e castrol selenia ed eni spariti...............comunque per ora mi sa che non incontra molto, gli scaffali di Gazprom erano stra pieni e quelli tamoil quasi vuoti , probabilmente a parita di prezzo Gazprom rimane sopra gli scaffali. per venderlo mi sa che dovranno fare delle belle offerte.....Pvisto che in zona c'è il bricoio ho voluto vedere se il Gazprom stava dilagando anche li ma al momento non è cosi,
 
L'ultima offerta all'Auchan che frequento io, ha avuto buon successo. Olio finito. Che poi è l'offerta di cui ha usufruito anche Galerio. Erano ottimi prezzi, inferiori a quelli praticati sulle offerte abituali dei vari tamoil, total, elf per i prodotti gdo di qualità paragonabile al gazprom. A prezzo pieno, che poi è una quotazione molto variabile e indefinita, dato che in giro vedo una estrema volatilità di prezzi, non è conveniente l'acquisto. Cioè per un gazprom standard (ma anche per una delle marche che ho citato sopra, parlando delle linee specifiche gdo, quindi con tds datate) non vale la pena spendere più di 5 euro litro, perché per prezzi di poco superiori si comincia a poter comprare qualcosa di davvero superiore, almeno come specifica api.
 
Tamoil ha una storia decennale o più sugli scaffali della GDO. Gazprom è quasi "appena arrivato"
 
Tamoil produce anche molti oli a marchio delle catene dei supermercati. Ma non sarebbe inverosimile vedere un cambio della guardia sotto questo aspetto. Auchan è passata da tamoil a IP per esempio, e non mi stupirei di vedere oli "commerciali" prodotti a Bari...
 
per esempio la coop ora ha messo sugli scaffali un certo acter che è sempre tamoil . ho visto il 5w40 c3 a 5,80euro
 
Acter è il marchio della Coop. Un po' come powerfix per la lidl, per capirsi. E come dicevo, tamoil produce olio per molte catene di supermercati.
 
Non so, per l'auto non l'ho provato e vorrei essere più sicuro ed evitare esperimenti. Racconto la mia esperienza che però è un po OT con le auto... se può servire...
Scavo trincea in forte pendenza per mettere a dimora siepe. Il mezzo MMT scivola e con nuvola di Fantozzi al seguito rompo lamiera che fa da fondo al motore 3 cilindri diesel aspirato Yanmar. Sabato ore 17:00 ; devo finire . Smonto lamiera saldo riparo e rimetto su, intanto mando familiare donna(!!!!) a prendere olio motore : unico negozio aperto è il brico.
Riporta un Gazprom 15W40 API SF/CD per benzina, GPL, Metano e diesel ...quindi , il minimo sindacale perché "in offerta . "; booo .La "casa" richiede un 15W40 minimo CD . Non ho scelta , smonto e svuoto il filtro, lo riemetto su (non ho il ricambio) e pieno di Gazprom, anche un po sopra il max .
Morale.
Zero rumorosità in più, fumo allo scarico identico a prima, prestazioni invariate e soprattutto zero consumo olio (il mezzo ha 10 anni)e zero odore di bruciato ; lo controllavo spesso proprio per i dubbi, usando quello pulito dall'asticella per capirne lo stato e il colore era in linea con la solita usura . Non l'ho tenuto per un "tagliando" completo, anche perche il filtro era vecchio (e l'olio nuovo lo metto "con l'arrivo dell'estate"), non mi sembrava messo male, in linea con i cambi precedenti e oli " di marca" ; nulla da dire.

Posso testimoniare che almeno il 15W40 SF/CD sembra corrispondere correttamente alle caratteristiche indicate.
Forse è vero quanto da qualcuno scritto sopra, che la Gazprom deriva i prodotti da olio per autotrazione pesante.
 
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