• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore Gazpromneft: opinioni?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
E' un po' di tempo che vedo questi lubrificanti all'Auchan vicino casa mia e guardandoli ho sempre avuto un dubbio: saranno dei buoni prodotti oppure è la solita brodaglia da supermercato che non vale nulla? Con la scusa della discussione sugli oli Arexons ne approfitto per aprire quest'altra discussione e analizzare un po' i prodotti di questo produttore, che ha sede a Roma e stabilimento a Bari (quindi olio made in Italy).
Questa è la homepage del sito: http://www.gazprom-neft.it/ e questa è la pagina dedicata ai lubrificanti per autovetture: http://www.gazprom-neft.it/gpni/gpni.nsf/all/i03-01

Guardano un po' le varie specifiche tecniche, che non sono poi così "specifiche", è difficile dire se sono prodotti validi o meno, ma ho trovato la scheda tecnica di questo olio 5w40 che somiglia molto a quella dello Shell Helix HX8 (prodotto premium). A questo punto passo la palla a @terzimiky che uscirà pazzo con tutte queste discussioni. E voi avete qualche notizia?
 
Guarda sui flaconi Gazprom dove viene confezionato...
 
Beh lo stabilimento è a Bari, quindi presumo che il confezionamento avvenga lì.. oppure mi sono perso qualcosa?
 
La mia ipotesi è che di Gazprom in quell'olio ci sia la ragione sociale.
La raffineria di Bari è passata attraverso molte aziende, Gazprom l'ha presa da Chevron.

Diciamo che... credo che a Villastellone ci sia un po' più di studio tecnico dei lubrificanti.
 
In teoria, ripeto, in teoria, una Polo costruita in spagna dovrebbe essere uguale, almeno nel progetto, ad una fatta nella repubblica ceca (poi non ho idea se le costruiscano in questi due paesi, ma era un puro esempio).
Poi, ci sta che gazprom commercializzi diversi prodotti per i climi caldi, come il nostro, piuttosto di quello che vende in russia...
 
Quello che dici tu secondo me è sacrosanto, ecco perché hanno un impianto di produzione in Italia e non uno solo in Russia, così, e sto solo speculando, possono formulare dei lubrificanti più adatti ai climi europei, che sono diversi da quelli in Russia. Ho letto che la Gazprom è una delle più grandi società che tratta idrocarburi, un po' come la British Petroleum o la Shell. Quindi suppongo che stiamo parlando di prodotti validi, poi il fatto che siano lavorati nel nostro paese giustifica anche il prezzo più vantaggioso. Ho letto anche che il desing del barattolo è stato disegnato da Giorgetto Giugiaro, e che la G sul packaging è come se fosse una sua firma. Insomma, secondo me sono prodotti interessanti. Hanno un 5w40, che ho linkato nel primo post, che sembra essere valido. Nella scheda tecnica sembra essere un olio con additivi detergenti e con un indice di viscosità elevato e con una viscosità a caldo di 14,5 al pari dello Shell HX8. Non so, ma sto pensando seriamente di provarlo, a meno che non siano effettivamente dei prodotti scadenti.
 
io l'ho provato......fa schifo!!!!! l ho usato per fare un flush e neanche 10 minuti di giro l'olio era acqua e premetto che non ho usato prodotti di pulizia ho semplicemente lavato facendo girare il motore,giusto per vedere se era buono....pessimo imho
 
Mah, non so quanto sia indicativa questa prova... o_O
Da qualche parte ne avevamo già parlato di Gazprom, ma devo cercare.
 
si lo so Ste ma ti dico che avendone messo lo stesso quantitativo ,la stecca segnava piu basso del livello e poi il motore era rumoroso.ovvio che non è abbastanza .lo misi anche sull mk2 di mia sorella tempo fa e dopo una settimana,se l'era bevuto tutto ;premetto che quella macchina non aveva perdite e non succhiava nemmeno una goccia di lubrificante ...che invidia rispetto alla gp che beve piu olio lei che un turbo dieselLOL
 
Ultima modifica:
La prova del flush lascia il tempo che trova ma se l'hai messo sull'altra macchina e l'ha bevuto in modo anomalo allora non c'è bisogno nemmeno di disquisire ulteriormente.
 
ti dirò che nemmeno col pessimo 20k era così assurda la situazione .io penso che sul mk2 1.2 8v il migliore olio che ho riscontrato più benefici,è stato il castrol gtx 10w40.ma questo olio gazecome cavolo si chiama è da evitare anche il 5w40 fa lo stesso da bandire
 
Terzimiky può smertirmi...
ma ci sono persone che lo hanno provato e si trovano abbastanza bene...
 
Riportiamo le nostre esperienze ed opinioni cercando di esprimerle con tranquillità e senza dare giudizi "ruggenti".
;)
 
Gazprom ha una linea di oli che si districa abbastanza bene per il nostro mercato, con una conoscenza abbastanza forte della lubrificazione. Magari non dispongono del non plus ultra come altri marchi blasonati, ma fanno comunque dei buoni prodotti. Certo è difficile valutarli se l'unica cosa che si prende in considerazione è la linea di oli che distribuiscono a basso costo nella gdo, mentre invece, hanno altre linee di prodotti che meritano almeno una prova.
 
Sai qual'è il problema? Che certi marchi se non vendono tramite Gdo restano sconosciuti. E gazprom è uno di questi.
Perciò, vendere in gdo prodotti di basso profilo e scarse prestazioni, secondo me, per certi produttori, è un autogol.
Cioè, Selenia è molto conosciuto e, da alcuni, idolatrato, e vende in gdo prodotti per i quali non è nemmeno disponibile la tds, tanto c'è il nome.
Idem per total elf...
Castrol invece mette a scaffale prodotti "premium", unico caso, per ora, a parte forse Eni, ma entrambi limitano l'offerta gdo alle gradazioni/tipologie più battute.
Ma tutti questi nomi sono conosciuti, vuoi per pubblicità, vuoi per partecipazione alle corse, vuoi per collaborazione con le case.
Ma Gazpromneft? Chi era costui?
E quindi, se gli unici prodotti alla luce del sole sono delle ciofeche, la maggioranza degli utenti si farà di questo produttore un'idea distorta, prova ne è la testimonianza di Granamyr.
Imho.
 
Insomma, qualcuno che lo provi al prossimo cambio olio? Io dovrei cambiarlo il mese prossimo ma vorrei mettere Shell per andare sul sicuro..
 
E io che speravo ti offrissi volontario LOL

Mi sa che nessuno lo proverà a breve... :whistling:
 
io lo devo cambiare ad Agosto, però dato che devo ordinare l'olio del cambio tedesco, mi sa che assaggio pure un olio motore tedesco a questo giro.
Dal prossimo anno invece, briglia sciolta nelle scelte. LOL
 
Il fatto è che con lo Shell mi sono trovato molto bene e scegliendo quello andrei sul sicuro, mentre con il Gazprom è un po' un azzardo, anche se dalle specifiche sembra un olio robusto.
Tu che ne dici Miky?

--- Messaggio doppio unito ---

Prima sono andato all'Auchan e vendono solo il 5w30 a 30€
 
Indietro
Alto Basso