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Risolto Nuova Punto 1.2 8v 69cv 169A4000 2013 - Messa in moto difficoltosa, minimo instabile, mancate accensioni, candele nere e bagnate, spia avaria motore

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che ho a che fare con un problema che mi sta facendo penare non poco e vi vado a raccontare i dettagli (perdonate il papiro) perché magari mi sfugge qualcosa. Si è già parlato di sintomi simili in diverse discussioni ma non identici al mio caso o all'auto in questione..

Dunque una mattina di metà agosto vado per mettere in moto e il motore non parte. Riprovo e nuovamente non parte. Il motorino gira vigoroso ma continua a non partire.
Dopo 3-4 tentativi a vuoto comincia a partire ma si spegne dopo pochi secondi. Anche accelerando muore inesorabilmente. Via via rimane in moto sempre più secondi, tenendolo un po' accelerato, fino a che finalmente non rimane in moto e tiene anche abbastanza bene il minimo.
Stranito e preoccupato decido di partire e anche se l'auto va non è più la stessa. Nelle ripartenze devo spesso dosare attentamente l'acceleratore, altrimenti affoga, e le accelerazioni non sono brillanti..insomma non sembra girare bene, anche se non sembra nemmeno girare a 3.

Arrivato a destinazione spengo l'auto e successivamente, dopo circa una mezz'ora, parte senza troppi problemi ma continua a volersi spegnere nelle partenze e a marciare un po' fiacca.

Nel ritorno a casa provo a dare giù di gas e la spinta bene o male c'è ma non è la solita e inoltre sento di tanto in tanto un leggerissimo sussulto accompagnato da un rumore stile motore diesel.

Arrivo a casa, spengo tutto e spero sia solo stato un caso isolato ma l'indomani siamo punto e a capo. A freddo ricomincia la solita tiritera, le ripartenze sono a rischio spegnimento e il motore non brilla. A caldo parte subito ma rimangono gli altri sintomi.

Riassunto sintomi:
  • Avviamento difficoltoso, le prime volte non parte proprio, dopo parte ma si spegne, infine rimane in moto
  • Breve fumata biancastra e odore di bruciato quando finalmente si mette in moto, non durante la guida
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  • Partenze incerte, rischio spegnimento
  • Accelerazioni non brillanti
Comincio a fare l'elenco delle possibili cause anche perché non si è accesa alcuna spia e la prima cosa che mi viene in mente è che:
  • Il pomeriggio del giorno prima ho fatto 40 euro di benzina al solito distributore di marca più che nota (che non deve essere per forza una garanzia)
  • Quindi possibile benzina sporca e di conseguenza possibile malfunzionamento pompa benzina o iniettori
  • Le candele ed i cavi hanno circa 5 anni ma poco più di 30.000 km sul groppone che non è poco ma nemmeno poi così tanto
  • L'auto non viene più utilizzata molto e la manutenzione è stata praticamente zero negli ultimi 2 anni
In primavera ho fatto un tagliando di tutti i filtri + olio motore passando dal motul x-clean 5w40 allo Shell helix hx7 ect 5w40 (ne avevo parlato qui) lasciando il livello a circa 3/4 di astina.
Aggiungo questo dettaglio perché controllando il livello dell'olio motore, dopo i sintomi di cui sopra, questo era stranamente sulla tacca del massimo. E questo secondo me è uno dei dettagli più significativi perché quello che può andare ad innalzare il livello di olio motore può essere solamente benzina o liquido di raffreddamento (o ancora condensa).
In questi ultimi casi però dovrei in teoria trovare la classica pappetta color nocciola sotto il tappo dell'olio e notare significative perdite nella vaschetta di espansione.

In effetti il liquido di raffreddamento negli anni è piano piano sceso sotto il minimo ma lo ha fatto appunto in una ampio lasso di tempo (non saprei dire se ultimamente è sceso più velocemente) ed inoltre, nonostante sia sempre lo stesso dal 2013 (mea culpa) il colore è ancora abbastanza roseo e diciamo limpido, giusto sul fondo della vaschetta si notano alcuni detriti. Niente pappetta invece sotto il tappo di carico olio motore.

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Comunque comincio a tenere monitorata la situazione e cerco di instradarmi in alcune soluzioni/indagini.
  • Acquisto e verso un pulitore per sistemi di alimentazione e iniettori, in circa 3/4 di serbatoio, sperando che possano "stuppare" la situazione anche se so che andrebbero usati in via preventiva e non a danno fatto..
  • Alzo i sedili posteriori e tolgo il tappo che da accesso alla pompa benzina che è perfettamente asciutta (pensavo potesse esserci una perdita anche se non sentivo puzza di benzina nell'abitacolo)
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  • Accendendo il quadro la pompa fa il solito ronzio e anche provando più volte di seguito ad accendere il quadro prima della messa in moto i sintomi non cambiano
  • Pulisco il sensore di temperatura e pressione sul collettore di aspirazione che era si unto ma non eccessivamente
  • Pulisco i poli della batteria che sembra in buono stato (non ho fatto misurazioni precise)
  • Rabbocco un po' il liquido di raffreddamento con del liquido nuovo pronto all'uso (preso anni fa perché volevo sostituirlo..)
  • Faccio una diagnosi con torque e multiecuscan (nessun errore) e verifico tramite quest'ultimo varie temperature che sembrano grossomodo coerenti tra di loro e con il periodo
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  • Ordino un kit per verificare la pressione della benzina
Intanto passano diversi giorni e non utilizzo molto l'auto, che continua a presentare i sintomi di cui sopra, tranne qualche giro di prova ogni tanto sopratutto per far girare l'additivo. Noto però che il livello dell'olio motore continua a salire superando questa volta la tacca del massimo mentre il liquido di raffreddamento non sembra essere sceso ulteriormente.

Un giorno però qualcosa cambia in peggio. Vado per mettere in moto l'auto, per farla sentire ad un conoscente che un po' come noi se ne intende, e dopo i soliti vari tentativi a vuoto si mette in moto ma questa volta gira palesemente a 3 se non addirittura a 2 cilindri e dopo alcuni sobbalzi si spegne. Finalmente, purtroppo o per fortuna, si accende anche la famosa spia avaria motore o mil. Vado quindi subito a fare la diagnosi ed ecco spuntare i classici codici errore P0300 e P0304 rispettivamente mancate accensioni sparse e mancate accensioni cilindro 4.

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C'era ovviamente da aspettarselo e procedo quindi a smontare i cavi e le candele e qui rimango colpito dalle condizioni delle candele perché sono parecchio annerite e unte, con alcuni depositi carboniosi. Se le confronto con le candele che avevo smontato 5 anni prima, un bel color nocciola chiaro ed asciutte, non sembrano uscite dallo stesso motore.

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Con le candele fuori e un kit per testare la compressione dei cilindri, prestatomi dal conoscente di cui sopra, eseguo anche questo test che, a patto che lo abbia fatto correttamente, non sembra rilevare discrepanze degne di nota tra i vari cilindri scagionando quindi con buona probabilità la guarnizione di testa. Tutti i cilindri stanno infatti intorno ai 13 bar.

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Pulisco le candele con una spazzolina di plastica e le rimonto avendo cura di invertire la 3 con la 4 e la stessa cosa con i cavi candela giusto per mischiare un po' le carte in tavola e vedere se cambia qualcosa. Nulla di fatto, i sintomi rimangono gli stessi ma torna a girare un po' meglio come all'inizio e senza errori (che nel frattempo ho cancellato).

Il kit per la pressione benzina intanto è arrivato ma tra i vari adattatori e innesti non trovo quello adatto a collegarsi alla valvola schrader posta sul rail iniettori e non avendo intenzione di mettermi a staccare tubazioni l'ho rimandato al mittente (col senno di poi lo avrei fatto).

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E qui si conclude la prima parte del racconto perché si è fatto settembre e parto per le vacanze..grazie a chi è arrivato fino in fondo ;)

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Segue parte due nei prossimi giorni e purtroppo non ho ancora risolto. Comincio a pensare un po' a tutto ormai tra pompa benzina, corpo farfallato, iniettori, guarnizione testata, centralina gestione motore e chi più ne ha più ne metta..ed ho intenzione di andare a fondo ma sono un po' sopraffatto e scoraggiato anche perché alcuni sintomi potrebbero dipendere dai vari tentativi di avviamento a vuoto (vedi candele bagnate) più che esserne la vera causa quindi se qualcuno a mente fresca, alla luce di quanto sopra, ha intanto dei suggerimenti, consigli, spunti, sul da farsi o su quanto già fatto gliene sono grato!

Ho cambiato cavi candela, bobina, in attesa delle candele nuove e fatto girare un iniettore nuovo ma sono sempre punto e a capo :Nailbiting:
 
Senza ragionarci molto ==> gasolio nella benzina
Adesso magari ci penso un attimo ma per me è quello

P.s. le candele son da buttare, magari lasciale per le prove ma van cambiate.
 
così su due piedi... darei una controllata al sensore giri... poi...possibile benzina inquinata... centralina danneggiata... le mancate accensioni potrebbero essere fuorvianti in quanto quando il motore " perde" uno o piu' cilindri in un arco di tempo molto ristretto poi magari torna ad andare bene ma subito dopo va di nuovo a 2..3 la centralina si occorge del problema e disabilita in modo permanente ( fino a risoluzione del problema) gli iniettore dei cilindri interessati per evitare di danneggiare il cat causa benzina incombusta la quale in misura minore finisce anche nella coppa olio
 
Ti scrivo un po a punti i miei pensieri:
- l'olio hai detto che era a posto anche se un po vecchio come tempo e anche dal tappo è bello.
- liquido raffreddamento a posto, è sceso ma se è tanto che non lo rabbocchi non è un problema
- fumo azzurro: combustione di componenti oleosi
- pompa benzina: se fa il solito ronzio pulito difficile che abbia qualcosa a meno dei tubi del cestello dentro rotti
- sensoristica a posto, centralina non da errori particolari (eccetto perdita colpi): puoi escludere l'elettronica di gestione motore per quanto mi riguarda
- olio che sale, perdita di colpi, candele 4/4 nere unte: combustione sbagliata (la benzina bagna ma è secca)
- compressione a posto: il motore non ha danni

Il mio responso rimane: gasolio nella benzina.
 
Ultima modifica:
Situazione antipatica, parecchio.
Se hai modo di aspirare la maggior parte del carburante e mettere benzina nuova, potresti avere qualche indizio in più.
L'aumento del livello olio è la cosa che preoccupa di più, ma, in effetti, se la "broda" (ipotizzando benzina inquinata) non viene bruciata, finisce in coppa.
Se ci fossero anomalie elettroniche, come (ipotizzavo tra me e me) il variatore di fase, uscirebbe qualche errore.
Invece, sembrerebbe che tutto stia cercando di funzionare, ma qualcosa di esogeno lo impedisce.

Direi di battere la strada del carburante sporco.
 
così su due piedi... darei una controllata al sensore giri... poi...possibile benzina inquinata... centralina danneggiata... le mancate accensioni potrebbero essere fuorvianti in quanto quando il motore " perde" uno o piu' cilindri in un arco di tempo molto ristretto poi magari torna ad andare bene ma subito dopo va di nuovo a 2..3 la centralina si occorge del problema e disabilita in modo permanente ( fino a risoluzione del problema) gli iniettore dei cilindri interessati per evitare di danneggiare il cat causa benzina incombusta la quale in misura minore finisce anche nella coppa olio
Al sensore giri ho pensato ma non l'ho ancora controllato anche perché dopo qualche tentativo il motore comunque si mette in moto anche se non perfettamente..benzina inquinata rimane valida, centralina danneggiata non ci voglio pensare!
La spia infatti lampeggiava anche, il che significa reale pericolo di danneggiare il catalizzatore..

Il mio responso rimane: gasolio nella benzina.
L'idea è balenata anche a me per qualche istante e non è impossibile ma lo escludo perché sono abbastanza sicuro di non aver sbagliato oltre al fatto che le pompe sono di diverse dimensioni..se poi hanno sbagliato nel rifornire a monte le cisterne allora è un altro discorso ma spero che anche li ci siano degli stratagemmi affinché non succeda..
Sostituendo poi gli iniettori, lo racconterò poi più nel dettaglio, ho raccolto un certo quantitativo di carburante dal rail e non mi sembrava altro che benzina onestamente..c'erano dentro minuscoli detriti ma penso siano caduti mentre facevo sgocciolare il rail sporco all'esterno..

In tal senso, fastolblue?
Da tenere in considerazione..

Se hai modo di aspirare la maggior parte del carburante e mettere benzina nuova, potresti avere qualche indizio in più.
L'aumento del livello olio è la cosa che preoccupa di più, ma, in effetti, se la "broda" (ipotizzando benzina inquinata) non viene bruciata, finisce in coppa.
Se ci fossero anomalie elettroniche, come (ipotizzavo tra me e me) il variatore di fase, uscirebbe qualche errore.
Invece, sembrerebbe che tutto stia cercando di funzionare, ma qualcosa di esogeno lo impedisce.
Si devo smontare sta pompa e approfittarne per vedere cosa c'è nel serbatoio..pensa che era una delle prime cose che dovevo fare e mi avevano prestato già anche la chiave per la corona ma alla fine ho seguito un'altra strada..


Ah, ho dimenticato di mostrarvi il cielo dei pistoni, anche loro belli incrostati e bagnati..

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(era al punto morto superiore)

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Del primo non trovo il video ma ricordo fosse anche lui simile al quarto..
 
secondo me non arriva abbastanza corrente alle candele, dalla foto le candele son messe tutte maluccio, che siano morte tutte e 4 insieme pare strano. Bobine o centralina. Per il tuo borsello spero di sbagliarmi..........................
 
Direi pure io gasolio nella benzina. Ovviamente non per un tuo errore.
Le candele così nere è strano. Ok può esserci un problema a un iniettore o a un cavo ma a tutti e 4 i componenti assieme è troppo un caso.
Il sensore giri lo escluderei per un semplice motivo: o parte o non parte non è che fa partire male l'auto.

Propenderei al gasolio nella benzina anche per un motivo. Il problema ce l'hai maggiormente a freddo dove accendere il gasolio è assai difficile specialmente per un motore non progettato per questo!
Ecco che non accendendosi ti si vanno a bagnare le candele con la restante benzina.
Anche perchè sennò non mi spiego il fumo blu quando parte. Benzina incombusta non fa fumo blu e nemmeno l'acqua
 
sono abbastanza sicuro di non aver sbagliato oltre al fatto che le pompe sono di diverse dimensioni..se poi hanno sbagliato nel rifornire a monte le cisterne allora è un altro discorso
L'ipotesi è di benzina inquinata a monte. Non che tu abbia sbagliato a rifornire.
 
Si ovvio anch'io intendevo gasolio nelle cisterne benzina, è impossibile sbagliare la pistola col benzina perche non ci passa, solo l'opposto
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

Il video che volevo portarvi era questo, dove smontano i pezzi. Come vedete le candele sono uguali.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie ancora per i vari spunti, in effetti la benzina inquinata rimane valida come opzione e mi adopererò anche in tal senso..
Mi ero concentrato sul cilindro 4 ma anche alla luce delle varie prove fatte, che racconterò, pare sia stato un vicolo cieco e solo la conseguenza di altro a monte..

Si ovvio anch'io intendevo gasolio nelle cisterne benzina, è impossibile sbagliare la pistola col benzina perche non ci passa, solo l'opposto
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

Il video che volevo portarvi era questo, dove smontano i pezzi. Come vedete le candele sono uguali.
Combacia quasi tutto e mi sta salendo una rabbia che non vi dico..
 
Se fosse una questione di mancate accensioni dovute alla parte elettrica/elettronica, l'ecuscan dovrebbe mostrarti gli errori con i relativi codici. Se fosse il sensore dei giri, non dovrebbe farti fare nemmeno l'accensione, dato che non può leggere la fase tra albero motore e albero a camme (quindi non credo che faccia partire la pompa della benzina).
Il fatto di avere le mancate accensioni fisiche e i pistoni bagnati (con le ovvie candele conciate così) fa dedurre che sta iniettiando benzina stra contaminata da un probabile mix con acqua, il che rende grave la questione, dato che poi finisce incombusta nella coppadell'olio, andando pure ad impestare tutta la linea di iniezione. Nel dubbio bisognerebbe togliere tutta la benzina dal serbatoio e metterne una decina di euro fatta ad un altro distributore, per poi vedere come si comporta.
 
Ne sono sempre più convinto anch’io e infatti gli iniettori hanno uno strato carbonioso attorno all’oring e si vede anche nella sede degli stessi..appena riesco a rimettermi al pc documento il resto..

Mi sto mangiando le mani pensando di aver sbagliato in tronco la diagnosi ed aver ignorato dei segnali inequivocabili ma non mi era mai successo..ne farò sicuramente tesoro!

A questo punto per non stare poi a riaprire il serbatoio cambierei anche la pompa benzina che si sarà contaminata sicuramente (penso al filtro interno) sperando che non si sia in qualche modo intaccato anche il serbatoio stesso visto il lungo fermo macchina..
 
Capisco la strategia d'intervento, ma un dispertente d'acqua o un po' di acetone li valuterei prima di andare oltre.
Per non parlare di un serio pieno di carburante.
 
Mi sto documentando anche su quelli non avendoli mai usati 😉
 
Io ti consiglierei di aspirare tutto il serbatoio o con la sua pompa alimentata da un 12v esterna staccando il tubo della benzina e mettendolo in una tanica, oppure togliendo il cestello e aspirando con una pompetta esterna.
Poi si può pulire con acetone o direttamente con benzina il cestello e la sua retina e va controllato il fondo del serbatoio che sia pulito.
Dopodiché benzina nuova, pompa pulita, candele nuove e un bel additivo benzina nel serbatoio per poi scaldarla bene e scannarla un po per far autopulire la camera di combustione e la linea di scarico.
Sinceramente penso che cambiare la pompa benzina non sia necessario, dato che non costa neanche poco (di marca)
 
Io una volta ho sbagliato a rifornire la mia Peugeot 107, introducendo gasolio nel serbatoio della benzina, per circa 1/5 della sua capacità.

I sintomi sono stati meno evidenti rispetto a quelli che hai riscontrato tu, ma sostanzialmente sono stati gli stessi:
- avviamento del motore "lungo"
- irregolarità del minimo, specie nei primi istanti di funzionamento
- nessuna fumata bianca ma un'odore diverso dal solito allo scarico, più evidente a motore caldo (condizione in cui, normalmente, non si percepisce alcun odore)
- calo di prestazioni a tutti i regimi, accompagnato da una certa ruvidità

Non si sono verificate mancate accensioni e non ho riscontrato errori in centralina. Bisogna dire che non ho controllato ne le candele, ne il cielo dei pistoni, mentre il livello dell'olio non è mai salito, probabilmente perché il gasolio veniva in buona parte bruciato.

I sintomi sono andati ad affievolirsi di pieno in pieno, fino a sparire del tutto dopo 4 o 5 pieni (non ricordo di preciso), senza lasciare danni al catalizzatore, che per fortuna funziona ancora alla perfezione.
 
@Duker perdona la domanda...
Poi si può pulire con acetone o direttamente con benzina il cestello e la sua retina
hai provato in prima persona questa cosa? Cioè sai che le plastiche della pompa benzina, se pulite con acetone puro, non hanno problemi?
 
Quando si tratta di acetone industriale (per intenderci non quello per le unghie) non dovrebbe portare nessun problema, visto che fa parte di additivi per il carburante che ci sono in vendita. In ogni caso l'acetone l'ho utilizzato al 2xmille come additivo per la benzina (assieme all'olio apposito) e non c'è stato nessun problema su tutta la linea di iniezione. A livello di pulizia, essendo troppo "secco" sarebbe meglio miscelarlo con la benzina.imho.
 
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