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- Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che ho a che fare con un problema che mi sta facendo penare non poco e vi vado a raccontare i dettagli (perdonate il papiro) perché magari mi sfugge qualcosa. Si è già parlato di sintomi simili in diverse discussioni ma non identici al mio caso o all'auto in questione..
Dunque una mattina di metà agosto vado per mettere in moto e il motore non parte. Riprovo e nuovamente non parte. Il motorino gira vigoroso ma continua a non partire.
Dopo 3-4 tentativi a vuoto comincia a partire ma si spegne dopo pochi secondi. Anche accelerando muore inesorabilmente. Via via rimane in moto sempre più secondi, tenendolo un po' accelerato, fino a che finalmente non rimane in moto e tiene anche abbastanza bene il minimo.
Stranito e preoccupato decido di partire e anche se l'auto va non è più la stessa. Nelle ripartenze devo spesso dosare attentamente l'acceleratore, altrimenti affoga, e le accelerazioni non sono brillanti..insomma non sembra girare bene, anche se non sembra nemmeno girare a 3.
Arrivato a destinazione spengo l'auto e successivamente, dopo circa una mezz'ora, parte senza troppi problemi ma continua a volersi spegnere nelle partenze e a marciare un po' fiacca.
Nel ritorno a casa provo a dare giù di gas e la spinta bene o male c'è ma non è la solita e inoltre sento di tanto in tanto un leggerissimo sussulto accompagnato da un rumore stile motore diesel.
Arrivo a casa, spengo tutto e spero sia solo stato un caso isolato ma l'indomani siamo punto e a capo. A freddo ricomincia la solita tiritera, le ripartenze sono a rischio spegnimento e il motore non brilla. A caldo parte subito ma rimangono gli altri sintomi.
Riassunto sintomi:
Aggiungo questo dettaglio perché controllando il livello dell'olio motore, dopo i sintomi di cui sopra, questo era stranamente sulla tacca del massimo. E questo secondo me è uno dei dettagli più significativi perché quello che può andare ad innalzare il livello di olio motore può essere solamente benzina o liquido di raffreddamento (o ancora condensa).
In questi ultimi casi però dovrei in teoria trovare la classica pappetta color nocciola sotto il tappo dell'olio e notare significative perdite nella vaschetta di espansione.
In effetti il liquido di raffreddamento negli anni è piano piano sceso sotto il minimo ma lo ha fatto appunto in una ampio lasso di tempo (non saprei dire se ultimamente è sceso più velocemente) ed inoltre, nonostante sia sempre lo stesso dal 2013 (mea culpa) il colore è ancora abbastanza roseo e diciamo limpido, giusto sul fondo della vaschetta si notano alcuni detriti. Niente pappetta invece sotto il tappo di carico olio motore.
Comunque comincio a tenere monitorata la situazione e cerco di instradarmi in alcune soluzioni/indagini.
Un giorno però qualcosa cambia in peggio. Vado per mettere in moto l'auto, per farla sentire ad un conoscente che un po' come noi se ne intende, e dopo i soliti vari tentativi a vuoto si mette in moto ma questa volta gira palesemente a 3 se non addirittura a 2 cilindri e dopo alcuni sobbalzi si spegne. Finalmente, purtroppo o per fortuna, si accende anche la famosa spia avaria motore o mil. Vado quindi subito a fare la diagnosi ed ecco spuntare i classici codici errore P0300 e P0304 rispettivamente mancate accensioni sparse e mancate accensioni cilindro 4.
C'era ovviamente da aspettarselo e procedo quindi a smontare i cavi e le candele e qui rimango colpito dalle condizioni delle candele perché sono parecchio annerite e unte, con alcuni depositi carboniosi. Se le confronto con le candele che avevo smontato 5 anni prima, un bel color nocciola chiaro ed asciutte, non sembrano uscite dallo stesso motore.
Con le candele fuori e un kit per testare la compressione dei cilindri, prestatomi dal conoscente di cui sopra, eseguo anche questo test che, a patto che lo abbia fatto correttamente, non sembra rilevare discrepanze degne di nota tra i vari cilindri scagionando quindi con buona probabilità la guarnizione di testa. Tutti i cilindri stanno infatti intorno ai 13 bar.
Pulisco le candele con una spazzolina di plastica e le rimonto avendo cura di invertire la 3 con la 4 e la stessa cosa con i cavi candela giusto per mischiare un po' le carte in tavola e vedere se cambia qualcosa. Nulla di fatto, i sintomi rimangono gli stessi ma torna a girare un po' meglio come all'inizio e senza errori (che nel frattempo ho cancellato).
Il kit per la pressione benzina intanto è arrivato ma tra i vari adattatori e innesti non trovo quello adatto a collegarsi alla valvola schrader posta sul rail iniettori e non avendo intenzione di mettermi a staccare tubazioni l'ho rimandato al mittente (col senno di poi lo avrei fatto).
E qui si conclude la prima parte del racconto perché si è fatto settembre e parto per le vacanze..grazie a chi è arrivato fino in fondo
Segue parte due nei prossimi giorni e purtroppo non ho ancora risolto. Comincio a pensare un po' a tutto ormai tra pompa benzina, corpo farfallato, iniettori, guarnizione testata, centralina gestione motore e chi più ne ha più ne metta..ed ho intenzione di andare a fondo ma sono un po' sopraffatto e scoraggiato anche perché alcuni sintomi potrebbero dipendere dai vari tentativi di avviamento a vuoto (vedi candele bagnate) più che esserne la vera causa quindi se qualcuno a mente fresca, alla luce di quanto sopra, ha intanto dei suggerimenti, consigli, spunti, sul da farsi o su quanto già fatto gliene sono grato!
Dunque una mattina di metà agosto vado per mettere in moto e il motore non parte. Riprovo e nuovamente non parte. Il motorino gira vigoroso ma continua a non partire.
Dopo 3-4 tentativi a vuoto comincia a partire ma si spegne dopo pochi secondi. Anche accelerando muore inesorabilmente. Via via rimane in moto sempre più secondi, tenendolo un po' accelerato, fino a che finalmente non rimane in moto e tiene anche abbastanza bene il minimo.
Stranito e preoccupato decido di partire e anche se l'auto va non è più la stessa. Nelle ripartenze devo spesso dosare attentamente l'acceleratore, altrimenti affoga, e le accelerazioni non sono brillanti..insomma non sembra girare bene, anche se non sembra nemmeno girare a 3.
Arrivato a destinazione spengo l'auto e successivamente, dopo circa una mezz'ora, parte senza troppi problemi ma continua a volersi spegnere nelle partenze e a marciare un po' fiacca.
Nel ritorno a casa provo a dare giù di gas e la spinta bene o male c'è ma non è la solita e inoltre sento di tanto in tanto un leggerissimo sussulto accompagnato da un rumore stile motore diesel.
Arrivo a casa, spengo tutto e spero sia solo stato un caso isolato ma l'indomani siamo punto e a capo. A freddo ricomincia la solita tiritera, le ripartenze sono a rischio spegnimento e il motore non brilla. A caldo parte subito ma rimangono gli altri sintomi.
Riassunto sintomi:
- Avviamento difficoltoso, le prime volte non parte proprio, dopo parte ma si spegne, infine rimane in moto
- Breve fumata biancastra e odore di bruciato quando finalmente si mette in moto, non durante la guida
- Partenze incerte, rischio spegnimento
- Accelerazioni non brillanti
- Il pomeriggio del giorno prima ho fatto 40 euro di benzina al solito distributore di marca più che nota (che non deve essere per forza una garanzia)
- Quindi possibile benzina sporca e di conseguenza possibile malfunzionamento pompa benzina o iniettori
- Le candele ed i cavi hanno circa 5 anni ma poco più di 30.000 km sul groppone che non è poco ma nemmeno poi così tanto
- L'auto non viene più utilizzata molto e la manutenzione è stata praticamente zero negli ultimi 2 anni
Aggiungo questo dettaglio perché controllando il livello dell'olio motore, dopo i sintomi di cui sopra, questo era stranamente sulla tacca del massimo. E questo secondo me è uno dei dettagli più significativi perché quello che può andare ad innalzare il livello di olio motore può essere solamente benzina o liquido di raffreddamento (o ancora condensa).
In questi ultimi casi però dovrei in teoria trovare la classica pappetta color nocciola sotto il tappo dell'olio e notare significative perdite nella vaschetta di espansione.
In effetti il liquido di raffreddamento negli anni è piano piano sceso sotto il minimo ma lo ha fatto appunto in una ampio lasso di tempo (non saprei dire se ultimamente è sceso più velocemente) ed inoltre, nonostante sia sempre lo stesso dal 2013 (mea culpa) il colore è ancora abbastanza roseo e diciamo limpido, giusto sul fondo della vaschetta si notano alcuni detriti. Niente pappetta invece sotto il tappo di carico olio motore.
Comunque comincio a tenere monitorata la situazione e cerco di instradarmi in alcune soluzioni/indagini.
- Acquisto e verso un pulitore per sistemi di alimentazione e iniettori, in circa 3/4 di serbatoio, sperando che possano "stuppare" la situazione anche se so che andrebbero usati in via preventiva e non a danno fatto..
- Alzo i sedili posteriori e tolgo il tappo che da accesso alla pompa benzina che è perfettamente asciutta (pensavo potesse esserci una perdita anche se non sentivo puzza di benzina nell'abitacolo)
- Accendendo il quadro la pompa fa il solito ronzio e anche provando più volte di seguito ad accendere il quadro prima della messa in moto i sintomi non cambiano
- Pulisco il sensore di temperatura e pressione sul collettore di aspirazione che era si unto ma non eccessivamente
- Pulisco i poli della batteria che sembra in buono stato (non ho fatto misurazioni precise)
- Rabbocco un po' il liquido di raffreddamento con del liquido nuovo pronto all'uso (preso anni fa perché volevo sostituirlo..)
- Faccio una diagnosi con torque e multiecuscan (nessun errore) e verifico tramite quest'ultimo varie temperature che sembrano grossomodo coerenti tra di loro e con il periodo
- Ordino un kit per verificare la pressione della benzina
Un giorno però qualcosa cambia in peggio. Vado per mettere in moto l'auto, per farla sentire ad un conoscente che un po' come noi se ne intende, e dopo i soliti vari tentativi a vuoto si mette in moto ma questa volta gira palesemente a 3 se non addirittura a 2 cilindri e dopo alcuni sobbalzi si spegne. Finalmente, purtroppo o per fortuna, si accende anche la famosa spia avaria motore o mil. Vado quindi subito a fare la diagnosi ed ecco spuntare i classici codici errore P0300 e P0304 rispettivamente mancate accensioni sparse e mancate accensioni cilindro 4.
C'era ovviamente da aspettarselo e procedo quindi a smontare i cavi e le candele e qui rimango colpito dalle condizioni delle candele perché sono parecchio annerite e unte, con alcuni depositi carboniosi. Se le confronto con le candele che avevo smontato 5 anni prima, un bel color nocciola chiaro ed asciutte, non sembrano uscite dallo stesso motore.
Con le candele fuori e un kit per testare la compressione dei cilindri, prestatomi dal conoscente di cui sopra, eseguo anche questo test che, a patto che lo abbia fatto correttamente, non sembra rilevare discrepanze degne di nota tra i vari cilindri scagionando quindi con buona probabilità la guarnizione di testa. Tutti i cilindri stanno infatti intorno ai 13 bar.
Pulisco le candele con una spazzolina di plastica e le rimonto avendo cura di invertire la 3 con la 4 e la stessa cosa con i cavi candela giusto per mischiare un po' le carte in tavola e vedere se cambia qualcosa. Nulla di fatto, i sintomi rimangono gli stessi ma torna a girare un po' meglio come all'inizio e senza errori (che nel frattempo ho cancellato).
Il kit per la pressione benzina intanto è arrivato ma tra i vari adattatori e innesti non trovo quello adatto a collegarsi alla valvola schrader posta sul rail iniettori e non avendo intenzione di mettermi a staccare tubazioni l'ho rimandato al mittente (col senno di poi lo avrei fatto).
E qui si conclude la prima parte del racconto perché si è fatto settembre e parto per le vacanze..grazie a chi è arrivato fino in fondo
Segue parte due nei prossimi giorni e purtroppo non ho ancora risolto. Comincio a pensare un po' a tutto ormai tra pompa benzina, corpo farfallato, iniettori, guarnizione testata, centralina gestione motore e chi più ne ha più ne metta..ed ho intenzione di andare a fondo ma sono un po' sopraffatto e scoraggiato anche perché alcuni sintomi potrebbero dipendere dai vari tentativi di avviamento a vuoto (vedi candele bagnate) più che esserne la vera causa quindi se qualcuno a mente fresca, alla luce di quanto sopra, ha intanto dei suggerimenti, consigli, spunti, sul da farsi o su quanto già fatto gliene sono grato!
Ho cambiato cavi candela, bobina, in attesa delle candele nuove e fatto girare un iniettore nuovo ma sono sempre punto e a capo