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Risolto Nuova Punto 1.2 8v 69cv 169A4000 2013 - Messa in moto difficoltosa, minimo instabile, mancate accensioni, candele nere e bagnate, spia avaria motore

Nella sfiga, almeno non hai contaminato conduttura, pompa ed iniettori con acqua. Che in certi posti riesce a fare danni incredibili.
 
Si menomale, nella sfortuna almeno quello..
 
Avevo una pompetta a mano e un tubo..bene, la prima non funzionava a dovere (molto scadente e vecchiotta) mentre il tubo alla fine era un pelo troppo corto per riuscire agilmente a svuotare il serbatoio e alla fine ho usato il secchiello della foto e l’imbuto che avevo usato per l’olio del cambio.
Ci è voluto un po’ ma sono riuscito a svuotarlo del tutto..il fondo l’ho asciugato poi tutto con uno straccio pulito ovviamente..

La pistola del gasolio non sarebbe entrata nel bocchettone benzina
Ho provato ieri sera e confermo al 100% che la pistola del gasolio non entra nel foro della verde. Certo premendo la punta contro il foro il gasolio entrerà ma fidatevi che ci si accorge subito che qualcosa non va, provare per credere (ovviamente prima di mettere i soldi e scegliere la pompa!)
 
Per mia curiosità, il discorso del diametro minore dei bocchettoni e delle pistole erogatrici dipende dal modello dell'auto o lo possiamo considerare uno standard?
Chiedo perché, quella volta che sbagliai a rifornire, l'erogatore del gasolio lo infilai senza problemi nel bocchettone della mia auto. La mia fortuna fu che l'operatore della corsia con servizio si accorse del mio errore e mi fermò.
 
Da molti anni è così.
Puoi infilare la pistola della benzina nel bocchettone di un auto diesel, ma non vice versa.
Infatti, circa 10 anni fa, ho messo 10 litri di benza nella bmw diesel.
Per fortuna me ne sono accorto subito e ho fatto il pieno di gasolio fino all'orlo e la benzina si è diluita a tal punto da non dare problemi.
Non so da che anno è stata introdotto questo standard, ma saranno 20 anni.
 
Per mia curiosità, il discorso del diametro minore dei bocchettoni e delle pistole erogatrici dipende dal modello dell'auto o lo possiamo considerare uno standard?
Credo anch’io sia uno standard, è così anche sulla yaris per esempio, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco..
 
In effetti quando faccio rifornimento, anche nella Tipo, che è molto meno recente, la pistola entra precisa, non resta molto spazio.
Forse, quando si verificò il fattaccio, la pistola erogatrice era di dimensioni sbagliate, non c'e altra spiegazione.
 
@GDeltaG mi sono perso un passaggio. Quindi hai smontato il serbatoio per pulirlo a dovere?
 
Su polo 9n il foro è colorato di verde e la pistola passa giusta giusta quindi la diesel non entrerà mai.
 
La Polo di Duker è venduta in europa... ma nel nordamerica... la pistola del diesel è verde :Woot:
 
@GDeltaG mi sono perso un passaggio. Quindi hai smontato il serbatoio per pulirlo a dovere?
No sempre dalla sede della pompa benzina..
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Con un po’ di pazienza si riesce ad arrivare in buona parte del serbatoio..ovviamente c’è da respirare non pochi vapori purtroppo 😣
 
In effetti quando faccio rifornimento, anche nella Tipo, che è molto meno recente, la pistola entra precisa, non resta molto spazio.
Forse, quando si verificò il fattaccio, la pistola erogatrice era di dimensioni sbagliate, non c'e altra spiegazione.
Ho cercato in rete qualche notizia sull'anno di introduzione dei bocchettoni e pistole differenziate per benzina e diesel, ma non ho trovato nulla. ☹️
 
Allora, come promesso cerco di riassumere brevemente anche la conclusione del fattaccio.

Come anticipato ho svuotato il serbatoio dal quale è uscito un carburante non meglio precisato, e giallastro, alla vista del quale un altro benzinaio della zona è rimasto a bocca aperta ed incredulo lo avessi tirato fuori dalla mia povera punto. Senza alcun dubbio ha esclamato "ma quello è gasolio!"

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Dopo lo svuotamento ho pulito il serbatoio fin dove arrivavo con uno straccio e per fortuna sembra in ottime condizioni.

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Ho richiuso tutto, messo 10lt di benzina nuova e fatto girare 3-4 volte la pompa per farla riempire e mettere in pressione l'impianto. Dal cofano ho poi "spurgato" il rail iniettori alcune volte premendo sulla valvola Schrader ma avendo cura di coprirla accuratamente con uno straccio. Ogni volta rimettevo poi in pressione l'impianto.

Ho infine montato candele nuove e provato una messa in moto. Manco a dirlo è partita al primo colpo con una leggera incertezza ed una breve fumatina per poi riprendersi quasi immediatamente e girare come ai vecchi tempi. Non vi dico che sollievo ho provato in quel momento!
Fatto poi un giro di prova e tutto è andato per il meglio :D

Gli iniettori sembrano funzionare correttamente ed ho per ora tralasciato la pulizia ad ultrasuoni..utilizzerò intanto un pulitore da svuotare nel serbatoio.

Che dire, alla fine è andata pure bene che non si è rovinato nulla, per il momento almeno (sgrat sgrat), e me la sono cavata con 4 candele nuove (il resto l'ho rispedito indietro). Peccato aver imbroccato una strada senza uscita ed aver perso tempo e pazienza ma di sicuro è stata un esperienza di cui farò tesoro per il futuro e spero possa essere di aiuto ad altri nella mia situazione.

Ed ovviamente un immenso grazie a tutti voi per avermi rimesso sulla retta via :thumbsup:

Ah, per concludere anche il discorso delle dimensioni delle pistole eccovi la differenza:

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Come vedete la pistola della benzina entra fino in fondo mentre quella del gasolio si blocca sulla strozzatura e ci si accorge subito che qualcosa non va. Avviando il rifornimento in questo modo il grosso del getto probabilmente entrerebbe ma una parte schizzerebbe inevitabilmente fuori a meno che non si prema la punta con forza contro la strozzatura ma a quel punto bisogna davvero avere le fette di salame sugli occhi o farlo di proposito OO.o
 
Incidentalmente la pompa carburante è stata abbondantemente lubrificata e pulita con qualcosa di "diverso" dal solito.
 
Si dai :Smuggrin: e in ogni caso sono rimasto sorpreso dalla pulizia del serbatoio e della pompa (perlomeno esternamente)..a prescindere dal gasolio mi aspettavo dello sporco qua e la, invece sembrava tutto nuovo..
 
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