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Risolto Nuova Punto 1.2 8v 69cv 169A4000 2013 - Messa in moto difficoltosa, minimo instabile, mancate accensioni, candele nere e bagnate, spia avaria motore

@Duker perdona la domanda...

hai provato in prima persona questa cosa? Cioè sai che le plastiche della pompa benzina, se pulite con acetone puro, non hanno problemi?
Sono plastiche fatte per stare a bagno nella benzina a vita che è di suo un solvente. Ho pulito delle parti in plastica annesse al motote con pulitore per carburatori e freni basato su acetone e non ho mai avuto problemi.
Nel dubbio meglio lavarla direttamente con la benzina così non è neanche da risciacquare
 
Una parentesi su questa cosa: solventi del genere li eviterei su plastiche che sembrano già secche, croccanti o che presentano segni di cedimento perché c'è il rischio di ammazzarle del tutto. Piuttosto in quei casi meglio sostanza saponose tipo sgrassatore & co
Messaggio doppio unito:

Io ti consiglierei di aspirare tutto il serbatoio o con la sua pompa alimentata da un 12v esterna staccando il tubo della benzina e mettendolo in una tanica, oppure togliendo il cestello e aspirando con una pompetta esterna.
Poi si può pulire con acetone o direttamente con benzina il cestello e la sua retina e va controllato il fondo del serbatoio che sia pulito.
Dopodiché benzina nuova, pompa pulita, candele nuove e un bel additivo benzina nel serbatoio per poi scaldarla bene e scannarla un po per far autopulire la camera di combustione e la linea di scarico.
Sinceramente penso che cambiare la pompa benzina non sia necessario, dato che non costa neanche poco (di marca)
Dimenticavo, ma penso sia scontato, alla fine di tutto per prevenzione metterei in conto olio e filtro
 
Ultima modifica:
Ne sono sempre più convinto anch’io e infatti gli iniettori hanno uno strato carbonioso attorno all’oring e si vede anche nella sede degli stessi..appena riesco a rimettermi al pc documento il resto..

Mi sto mangiando le mani pensando di aver sbagliato in tronco la diagnosi ed aver ignorato dei segnali inequivocabili ma non mi era mai successo..ne farò sicuramente tesoro!

A questo punto per non stare poi a riaprire il serbatoio cambierei anche la pompa benzina che si sarà contaminata sicuramente (penso al filtro interno) sperando che non si sia in qualche modo intaccato anche il serbatoio stesso visto il lungo fermo macchina..
Prima di fare tutto mi rivolgerei al distributore dove hai fatto rifornimento, dato per scontato che non può essere stato un tuo errore, gli chiederei di farsi carico, anche solo economicamente, dei danni causati, hanno assicurazioni specifiche, per obbligo!
 
Dubito che gliela chiedano, una verifica da parte della GdF potrebbe costargli davvero molto ma molto di più! ;-)
 
Se hai la ricevuta di pagamento, puoi dimostrare di aver fatto lì carburante.
Se non ce l'hai, negazione plausibile.
 
Mio padre e poi mio fratello, hanno gestito un impianto di carburanti dagli anni 60 circa fino all'anno scorso, le ricevute non esistevano e se, nel caso loro, solo ed esclusivamente per errore, capitava un evento del genere, una volta avuto il riscontro delle analisi che vanno effettuate, scattava la pratica per il risarcimento.
Se l'impianto è il colpevole, di certo non avrà ricevuto una sola segnalazione.
 
Quella volta dovrei aver fatto benzina attraverso l’app addirittura, lo ricordo perché volevo appunto provarla, devo verificare ma in ogni caso credo vogliano il parere professionale di un meccanico o sbaglio? Inoltre si tratta di un distributore solamente automatico senza nessun addetto nei paraggi..
 
ma in ogni caso credo vogliano il parere professionale di un meccanico o sbaglio?
Credo che dipenda da come è scritto il contratto di assicurazione del benzinaio... E dalla franchigia.

Personale ipotesi.
  • preventivo scritto con ragione sociale per avviare la pratica
  • fattura pagata "elettronicamente" per avere il rimborso (su C/C)
se no...
 
Inizia a contattare il gestore, se mette in dubbio quanto dici o fa lo gnorri, dovrai segnalare l'evento alla Gdf e, sicuramente, far analizzare un campione del carburante che hai in serbatoio, per poi procedere con eventuale denuncia e richiesta di risarcimento.
Ovvio che devi essere certo che la causa del problema sia generata dal carburante!
Se il problema è quello il gestore avrà ricevuto diverse segnalazioni, non sarai stato l'unico a protestare.
 
Io personalmente farei fare una diagnosi a un meccanico per avere un riscontro da un professionista. Poi mi muoverei di conseguenza
 
Prova anche a dare uno occhio alle recensioni se qualcuno ha avuto il problema.
 
leggendo i vari sintomi mi è venuto in mente uno ytber romano, alla quale moto gli è stata messa benzina con gasolio dentro...
fumo allo scarico, difficoltà varie, ecc praticamente mi sembra lo stesso identico caso..
il problema è che poi seguendo la storia il suo meccanico scoprì una corrosione al serbatoio dovuta da questa brodaglia di idrocarburi e sostanze varie e vedendo la corrosione simil ruggine il meccanico ha ipotizzato che ci fosse una specie di prodotto che usano per pulire le cisterne, ma messo in quantità estreme tali da sporcare irrimediabilmente la benzina...

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ok ho letto le risposte e sono arrivato in ritardo.. ops LOL
 
Ultima modifica:
Dunque ragazzi, continuo con la parte 2 ma stringo perché tanto ormai vi ho spoilerato quasi tutto..

Tornato dalle vacanze e sempre convinto che il problema partisse dal quarto cilindro, ed avendo escluso cavo e candela (perché già invertiti), passo all'iniettore e decido di acquistarne uno per tagliare la testa al toro (volevo risolvere e non mi andava di perdere altro tempo provando a pulirlo..).

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Smonto il rail iniettori e trovo anche loro abbastanza sporchi sotto l'oring e nella sede..strano mi dico ma continuo sulla mia strada, il problema è sicuramente l'iniettore 4!

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Lo sostituisco e per sicurezza cambio anche l'olio motore con relativo filtro perché ormai abbondantemente oltre il livello massimo e sicuramente inquinato. Osservando quest'ultimo si nota infatti chiaramente la presenza di altro liquido miscelato.

Schermata 2022-10-10 alle 22.20.09.jpg

Mi ero anche procurato il kit bobine+cavi candela+candele (che arriveranno più avanti per un disguido) per avere già pronto altro materiale in caso non avessi risolto, al massimo li avrei rispediti indietro.

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Fiducioso metto in moto ma il problema persiste identico..monto dunque bobine e cavi nuovi ma niente da fare, il motore non ne vuole sapere di girare bene.

Qui torno a dubitare seriamente della strategia messa in atto ma visto che ormai non mi costava più nulla sposto l'iniettore sulle altre posizioni e riprovo ogni volta a mettere in moto..inutile dire l'esito.

Ancora non contento monto le candele smontate anni prima, tenute per "non si sa mai", e solo dopo pochissimi minuti in "malo" moto, le tiro fuori tutte nere e bagnate. E questo si può dire essere l'ultimo tentativo di una strategia portata avanti con i paraocchi..

Ed eccoci quindi in questa discussione..

In ogni caso ho seguito il consiglio di vcifinel e sono andato a leggere le recensioni del distributore..ed ecco spuntare questa che segue:

Benzina sporca, il 16 agosto 2022 ho avuto problemi e disagio per una settimana con auto in officina per pulire serbatoio....segue richiesta risarcimento danni.

Bene, non ci crederete ma anch'io ho fatto benzina proprio il 16 agosto e direi che adesso tutto torna..

Ho deciso comunque di procedere per i fatti miei, svuotando intanto il serbatoio, pulendo gli iniettori ad ultrasuoni e cambiando le candele con le nuove finalmente arrivate..anche perché sono praticamente passati ormai 2 mesi dal rifornimento e non so neanche se il risarcimento è ancora garantito nel mio caso..scriverò comunque alla società per esporre e documentare la mia esperienza.

Leggendo in rete in questi giorni confermo anche che si ha diritto a rimborso e risarcimento presentando una formale richiesta corredata almeno di prova di rifornimento/pagamento + fattura meccanico..

La mia priorità intanto è risolvere e non vedo davvero l'ora!

Vi tengo aggiornati ;)
 
Signori, eccovi la "benzina" tirata fuori dal serbatoio..le cose sono 2, o mi hanno fatto la pipì nel serbatoio oppure si tratta proprio di gasolio come molti di voi hanno ipotizzato..e l'odore non mente..

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comunque appena sono da pc vi racconto i dettagli ma intanto vi spoilero che l'auto è rinata e tra l'altro ho trovato nell'app la prova di aver fatto, guarda un po', benzina e non gasolio..

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Senza parole..
 
Io ne ho: errore di riempimento cisterna.

Aggiungo una domanda: non è che "Carica benzina" è una voce generica? Hai usato lo stesso tipo di App per fare rifornimento di Gasolio o GPL?
 
Son contento Delta di averci preso e di averti dato una strada giusta. Non è mai facile da "remoto" capire le cose ma avendo dato una serie di informazioni chiare e complete la cosa è stata evidentemente possibile.
Mi spiace per l'accaduto e per i soldi spesi per i pezzi che hai comprato a vuoto, però d'altronde qualche prova va fatta quando si è in dubbio, un professionista poi il pezzo nuovo se lo tiene in casa per il prossimo fire.
 
Esatto, devo comunque fare la prova del 9..

Son contento Delta di averci preso e di averti dato una strada giusta. Non è mai facile da "remoto" capire le cose ma avendo dato una serie di informazioni chiare e complete la cosa è stata evidentemente possibile.
Mi spiace per l'accaduto e per i soldi spesi per i pezzi che hai comprato a vuoto, però d'altronde qualche prova va fatta quando si è in dubbio, un professionista poi il pezzo nuovo se lo tiene in casa per il prossimo fire.
Avrei dovuto scrivere prima sul forum infatti :Banghead: tu per primo ma anche gli altri a cascata ci avete azzeccato in pieno :thumbsup:

Alcuni pezzi li sto rimandando indietro quindi alla fine la spesa è stata relativamente bassa per fortuna..

non è che "Carica benzina" è una voce generica? Hai usato lo stesso tipo di App per fare rifornimento di Gasolio o GPL?
C’ho pensato anch’io ma sarebbe stato più corretto “Carico carburante”..da verificare comunque..
Alla luce del fatto però che le pistole hanno diverse dimensioni, della recensione e del resto sono sicuro al 99,9% di non aver sbagliato io..

errore di riempimento cisterna.
Questa è la più probabile si, anche a detta di un altro benzinaio della stessa marca in zona, il quale mi ha confermato non esserci un sistema particolare di sicurezza per evitare errori di questo tipo nel rifornimento delle loro cisterne..specialmente li dove non c’è personale..

Ha poi fatto una prova con una cremina biancastra che cambia colore in rosa a contatto con l’acqua ed è risultato negativo..
 
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