• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Nissan Note prima serie E11 - Ventola abitacolo non funziona (clima manuale)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Un collega ha la Nissan Note con la ventola clima che non funziona più.
Potrebbe essere solo il fusibile, ma nel caso fosse proprio la ventola a far saltare il fusibile, come era successo a me sulla punto mk2, qualcuno sa come smontarla?
 
Io non lo so. Ma ho trovato due filmati.
Questo sembra in russo, e per quanto il lavoro è mezzo fatto forse può darti un'idea.
Questo è in inglese, e riguarda una vettura semi-gemella come la Modus di Renault.

Non è detto che siano una risposta al tuo problema ma... aiutano a farsi un'idea.
 
Grazie Pike. Io non ero stato in grado di trovare quelli del russo.
Oltre a quello da te postato ce ne sono altri due o tre, dove si intuisce il da farsi.
Purtroppo il motorino appare parecchio meno semplice di quello della punto, da revisionare. E la ventola è imboscata come poche.
Sembra però che, una volta arrivati ad essa, l'estrazione non sia difficile.
 
Mettere al centro la ventola significa togliere una differenza tra le versioni a guida a dx e a sx. E quindi rendere meno oneroso il progetto.
Non dimenticare che potrebbe "banalmente" essere la resistenza che ha fatto ciao ciao.
 
Se fosse la resistenza, credo, almeno una velocità funzionerebbe. Ma anche questo potrebbe essere diverso da modello a modello.

Mettere al centro la ventola significa togliere una differenza tra le versioni a guida a dx e a sx.
E far tirar giù mezza macchina e mezzo firmamento ai destrorsi o ai sinistrorsi.. (tipo il tizio della Modus del video che hai linkato). LOL
 
Per ora nulla di fatto.
La ventola ha ripreso a funzionare da sola o_O

Abbiamo quindi deciso di attendere nuovi sintomi per indagare, posto che non si tratta (purtroppo) solamente di un fusibile.
 
A questo punto si sente l'odore di un falso contatto o di un problema di ossido direi...
 
Per ora nulla di fatto.
La ventola ha ripreso a funzionare da sola o_O

Abbiamo quindi deciso di attendere nuovi sintomi per indagare, posto che non si tratta (purtroppo) solamente di un fusibile.

Se la ventola ha ripreso a funzionare da sola, potreste provare a collegare la diagnosi e vedere se c'è qualche errore.

Saluti :).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se dovessi vincere la manutenzione di questa nissan, mi attrezzerò di sicuro con un manuale.

Purtroppo, come diagnosi ho solo multiecuscan, che su nissan serve come la forchetta per il brodo. LOL
Ma magari, attrezzandomi con torque pro o simili, già potrei ottenere più info.

Non credo, ad ogni modo, che la ventola abitacolo sia sotto canbus.
 
Visto che ti piace mettere mano alla Note quando quella di mio padre avrà problemi tela porto a te LOLLOLLOLLOL
 
Chi ha detto che mi piace?
Mi piace smanettare sulle auto, fino a dove sono in grado di farlo o riesco ad arrivare con l'aiuto del forum :)
 
Magari ti può essere utile la mia esperienza, la butto lì come idea.
Nella mia Opel, ogni tanto la ventola va, ogni tanto va solo la quarta.
Il mio problema secondo me è il termofusibile che c'é sulla resistenza, che magari fa un falso contatto e mentre nella mia fa andare solo la quarta velocità, nel Nissan non la fa andare e basta.
Magari sono fuori strada, ma io controllerei se la resistenza ha il termofusibile (sembra un normale componente, ma argentato) e se é così ed il problema si ripresenta si cambia e via (pochi euro).

Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato utile.
 
Era un modo di dire il mio :thumbsup: pure io metto mano su molte auto di marche diverse , scusate l'off topic :thumbsup:
 
Nissan DataScan II is intended for newer Nissan and Infiniti cars equipped with grey a 16 pin OBDII connecter.
Perché dici che non è compatibile con elm327?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso