Aggiornamento.
Premetto che non ho potuto fare né foto né video causa fretta indiavolata. Ma confido di girare qualcosa la prossima volta, dato che il lavoro è tutt'altro che finito.
Dunque: come previsto la resistenza della note si trova dal lato guida (a sinistra della console centrale) e sarebbe anche ben visibile, se non ci fossero in mezzo alcune parti fisse della struttura della plancia e di sostegno del piantone sterzo che rendono l'operazione alquanto ostica.
È tenuta da due viti con testa torx T20. Ma col cricco e gli inserti non c'è spazio quindi serve una chiavetta torx a L.
Per avere un minimo di visuale e poter infilare il braccio, meglio smontare un carter che sta sotto il piantone, tenuto da sei incastri, e l'interruttore del freno che basta ruotare di 1/4 di giro in senso antiorario.
Il connettore della resistenza mi ha fatto tirare giù il paradiso e alla fine sono riuscito a scollegarlo solo dopo aver estratto la resistenza dalla sede. Per estrarlo ho spinto un piccolo dente con un cacciavite. Non ho trovato altro sistema, che sicuramente ci sarà...
Una volta estratta la resistenza ho appurato che si tratta di quella "piccola", molto diversa da quella "dell'inglese". Il codice ricambio è quello che ho postato sopra.
Misurata la tensione sui 4 poli del connettore, ho appurato che arrivavano circa 10.6 V e variando la posizione del selettore arrivava tensione a ognuno dei diversi 3 poli mentre uno è la massa. Alla quarta velocità non arrivava tensione su nessun polo, quindi ho presunto che, in quarta, la resistenza sia bypassata, come sulla punto. Ergo, il problema era a valle del connettore. Con molta probabilità la resistenza.
Siamo corsi dal ricambista, consapevoli che su autodoc il pezzo costa 10 euro circa, ma ordinandolo da solo viene a costare 20. E su ebay e altri siti non l'ho trovato a meno di 27 incluse ss.
Dal ricambista costa 20 euro. Stavamo per prenderlo, ma, dato che eravamo lì con la note e con il connettore libero, ho chiesto se potevamo provare il pezzo, nel caso il problema non fosse quello. Ha acconsentito. E per fortuna, perché montato il ricambio nuovo, la ventola non funzionava lo stesso.
Dunque tornati nel mio garage, ho smontato la ventola (e devo ringraziare "il russo") e ho verificato la tensione ai capi del connettore. 12 V a tutte le velocità.
Quindi il problema è la ventola.
Ora ce l'ho a casa per capire se si può resuscitare.
Ne ho approfittato per estrarre il filtro del clima. Ho visto cose che voi umani...
Probabilmente non veniva pulito da 9 anni, tanti quanti la macchina. È uscito di tutto.
Secondo me la ventola non è rotta. È IN SCIOPERO!!!
vi aggiornerò sugli sviluppi.