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Risolto Nissan Note prima serie E11 - Ventola abitacolo non funziona (clima manuale)

Stato
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Se dovessi vincere la manutenzione di questa nissan, mi attrezzerò di sicuro con un manuale.

Purtroppo, come diagnosi ho solo multiecuscan, che su nissan serve come la forchetta per il brodo. LOL
Ma magari, attrezzandomi con torque pro o simili, già potrei ottenere più info.

Non credo, ad ogni modo, che la ventola abitacolo sia sotto canbus.

Diciamo che concordo con te in parte.Sulla Stilo di mio padre che ha però il climatizzatore, è presente la possibilità di " entrare " nella centralina del climatizzatore e verificare se esistono o no degli errori.
Proprio l'altro giorno sulla Stilo non usciva aria calda dalle bocchette lato guida ( il clima è Bi-zona ) e dopo aver smontato il motorino attuatore ( apre-chiude lo sportello che regola l'afflusso di aria calda o fredda ) dello sportello lato guida, trovando un perno rotto, ho verificato ( tramite M.E.S. ) se fosse possibile controllare la centralina del clima ed infatti " entrato " con il programma erano presenti due errori: errore attuatore sportello miscelazione lato guida e errore sensore temperatura aria lato guida.
Ed è così che ho " focalizzato " che è possibile " entrare " nella centralina clima: ora non so se la Note del tuo amico ha il climatizzatore, se lo ha puoi fare una prova e verificare, altrimenti, se il tuo amico ha ancora dei problemi, ti conviene smontare la resistenza che regola la velocità del ventilatore e controllarne lo stato: sulla mia Palio ( munita di condizionatore ) era fusa su un lato e lo spinotto che va al motorino si era fuso insieme alla resistenza.Con l'aiuto del Cd service sono riuscito ad individuare la posizione della resistenza ( in basso sul lato guida vicino al pedale acceleratore ) smontarla e sostituirla, purtroppo con i cablaggi che erano rovinati, scaldati, cotti e neri; insomma erano per forza da sostituire.
 
Hai ragione, mi sono espresso male io. Davo per sottointeso una cosa che non avevo specifocato: questa note ha il clima manuale, o condizionatore, che dir si voglia.
Per le auto col clima automatico, hai perfettamente ragione tu. ;)
 
Non avevo aggiornato...
Il collega mi disse che la ventola era tornata a funzionare da sola.

Oggi però è arrivato dicendomi che non funziona di nuovo.

Quindi, purtroppo, direi che non è questione di fusibili. :(

Dovrò controllare tutti i contatti e lo stato della resistenza. Visto dove si trova la ventola, non sarà una passeggiata.
Non escludo il selettore stesso, anche se sembra strano che quest'ultimo possa non funzionare su nessuna velocità.
 
Dunque, il codice oem del ricambio sembrerebbe questo 27150AX115
Dall'incrocio di diversi siti mi è stata confermata la compatibilità. Appare molto diverso da quello del tutorial linkato da Pike però.
E questo mi rende dubbioso, anche perché il tutorial parla di due connettori, mentre le foto del pezzo mostrano un solo connettore.
E nei video russi postati in precedenza, appariva sempre un solo connettore.

Ad ogni modo, secondo voi, ci sarebbe modo di essere sicuri che sia quello il responsabile dell'avaria, prima di sostituirlo?
@gioe che ne pensi?

--- Messaggio doppio unito ---

incrociando i video del russo col tutorial dell'inglese, si evince che la resistenza sta sempre a sinistra, quindi, per l'Italia, dal lato del guidatore.
Ergo, né i tutorial russi, né quello inglese mi dicono cosa troverò, perché tutti mostrano il lato passeggero. Cioè, una volta raggiunta la resistenza, dovrei trovare una situazione come da foto "inglesi" ma quello che troverò sulla mia strada, non è dato di sapere finché non infilerò la testa là sotto.
 
In russia che io sappia hanno la guida a sinistra....
 
Esatto.
Dal video del russo si vede lo smontaggio ventola. Dal lato DESTRO, quindi passeggero. E non c'e' traccia di resistenza.
Dal video dell'inglese si vede invece lo smontaggio della resistenza, che per LUI e' lato passeggero, ma per NOI (e anche per i russi) e' lato guida.
Quindi non avendo visto nulla nei video russi (lato destro) mi aspetto di trovarla dal lato sinistro, per tutte le versioni, inglesi e resto del mondo.
Quindi mi aspetto di trovarla dal lato guida.
Spero che ora sia piu' chiaro.

Riguardo la differenza di ricambio tra quelli che ho trovato in rete e quello del tutorial dell'inglese, l'arcano e' presto svelato (cioe', e' svelato dopo alcune ricerche al pc): l'inglese ha la versione con clima automatico.

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi torno alla domanda fatta: c'e' modo di sapere se la resistenza e' responsabile del malfunzionamento prima di sostituirla con una nuova?
 
Quindi torno alla domanda fatta: c'e' modo di sapere se la resistenza e' responsabile del malfunzionamento prima di sostituirla con una nuova?

Ci sono più modi.
Imho il più facile è individuare il cavo che esce dalla resistenza e va ad alimentare il motore elettrico del motorino. A connettore della ventola staccato, su quel cavo devi sempre avere i +12V su tutte le velocità (avendo il motore staccato, non hai corrente e quindi non hai cadute di tensione).
Se non arrivano i +12V individui il cavo che arriva alla resistenza e controlli se su tutte le velocità arrivano i +12V.
 
Ok, credo di aver capito.
Procedendo "al contrario": stacco il connettore della resistenza e controllo se arrivano 12 v in tutte le velocità.
- Se non arrivano, il problema e' a monte della resistenza.
- Se arrivano, lo riattacco e cerco quali fili arrivano alla ventola. Anzi, potrei pure staccare il connettore della ventola e basta. E a quel punto misuro la tensione in tutte le velocità. E devono essere sempre 12V.
- Se ci sono 12v, il problema potrebbe essere la ventola
- Se Non ci sono 12v, il problema e', con ogni probabilità la resistenza.

Corretto?
 
La ventola potrebbe ricevere corrente a tensioni diverse in base alle velocità...

Non so se in automotive sono già passati al PWM per queste cose.
 
Ok, ma, sempre se ho capito, la vemtola non riceve un accidente se la resistenza non funziona.
 
Aggiornamento.
Premetto che non ho potuto fare né foto né video causa fretta indiavolata. Ma confido di girare qualcosa la prossima volta, dato che il lavoro è tutt'altro che finito.
Dunque: come previsto la resistenza della note si trova dal lato guida (a sinistra della console centrale) e sarebbe anche ben visibile, se non ci fossero in mezzo alcune parti fisse della struttura della plancia e di sostegno del piantone sterzo che rendono l'operazione alquanto ostica.
È tenuta da due viti con testa torx T20. Ma col cricco e gli inserti non c'è spazio quindi serve una chiavetta torx a L.
Per avere un minimo di visuale e poter infilare il braccio, meglio smontare un carter che sta sotto il piantone, tenuto da sei incastri, e l'interruttore del freno che basta ruotare di 1/4 di giro in senso antiorario.
Il connettore della resistenza mi ha fatto tirare giù il paradiso e alla fine sono riuscito a scollegarlo solo dopo aver estratto la resistenza dalla sede. Per estrarlo ho spinto un piccolo dente con un cacciavite. Non ho trovato altro sistema, che sicuramente ci sarà...
Una volta estratta la resistenza ho appurato che si tratta di quella "piccola", molto diversa da quella "dell'inglese". Il codice ricambio è quello che ho postato sopra.
Misurata la tensione sui 4 poli del connettore, ho appurato che arrivavano circa 10.6 V e variando la posizione del selettore arrivava tensione a ognuno dei diversi 3 poli mentre uno è la massa. Alla quarta velocità non arrivava tensione su nessun polo, quindi ho presunto che, in quarta, la resistenza sia bypassata, come sulla punto. Ergo, il problema era a valle del connettore. Con molta probabilità la resistenza.
Siamo corsi dal ricambista, consapevoli che su autodoc il pezzo costa 10 euro circa, ma ordinandolo da solo viene a costare 20. E su ebay e altri siti non l'ho trovato a meno di 27 incluse ss.
Dal ricambista costa 20 euro. Stavamo per prenderlo, ma, dato che eravamo lì con la note e con il connettore libero, ho chiesto se potevamo provare il pezzo, nel caso il problema non fosse quello. Ha acconsentito. E per fortuna, perché montato il ricambio nuovo, la ventola non funzionava lo stesso.
Dunque tornati nel mio garage, ho smontato la ventola (e devo ringraziare "il russo") e ho verificato la tensione ai capi del connettore. 12 V a tutte le velocità.
Quindi il problema è la ventola.

Ora ce l'ho a casa per capire se si può resuscitare.

Ne ho approfittato per estrarre il filtro del clima. Ho visto cose che voi umani... :Banghead:
Probabilmente non veniva pulito da 9 anni, tanti quanti la macchina. È uscito di tutto.
Secondo me la ventola non è rotta. È IN SCIOPERO!!! LOL LOL

vi aggiornerò sugli sviluppi.
 
Samu, sulla tua il filtro abitacolo lo cambi tu? È imboscato almeno quanto quello della grande punto.
 
Si lo cambio io avevo messo anche un tutorial con foto qui sul forum se non ricordo male ;)
 
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