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Risolto Nissan Note prima serie E11 - Ventola abitacolo non funziona (clima manuale)

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Dunque. Forse siamo giunti all'epilogo.
Altra intima seduta in compagnia della Note, con il ventilatore ancora fermo.
Smonto di nuovo tutto quanto, provo la ventola al banco. Funziona (ovviamente).
Approfitto per un tentativo di riparazione della crepa, dando due giri stretti di nastro americano.
La monto di nuovo. Funziona.
Maporcapaletta!!!
Allora esamino il connettore aiutandomi con la fotocamera del cellulare. E scopro questo:
IMG_20171223_163507.jpg

Il negativo è coperto di ruggine.
Quindi con tanta pazienza infilo la carta vetrata nella fessura e tento di pulire, per quanto mi riesce.
Pulisco invece a specchio i due faston sul motore. Mi aiuto con un prodotto sciogli ruggine e poi metto san svitol.
La prova sembra aver dato buoni risultati, anche lo sbatocchiamento che si sentiva, pur non annullato perché l'elica è ormai sbilanciata, è molto ridotto.
Dopo qualche km percorso con la ventola alla max velocità, l'ho smontata di nuovo e il nastro americano sembra tenere bene.

Ora sono d'accordo col proprietario che se dovesse spegnersi di nuovo toglieremo il connettore e metteremo due sani e tradizionali faston, e metteremo pure in conto una ventola nuova.
"Risolto" con beneficio di inventario.
 
Bravo Vecio, mica facile da sistemare. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Il connettore lato cablaggio, ho visto bene?
 
ottimo ste, chi la dura la vince :thumbsup:
 
Modificare l'attacco del motorino costringe a modificare un eventuale motorino che si andrà ad installare in futuro... Capisco e rispetto l'obiettivo dei faston ma a lungo andare potrebbe rivelarsi un autogol. Inoltre i due contatti non mi sembrano molto "grossi", quindi o hanno fatto bene i conti con le dimensioni degli stessi per la portata del carico, oppure li han fatti malissimo.

Mi fa specie che solo uno dei due si sia ossidato in questo modo, probabilmente va difeso meglio dall'umidità (e magari potrebbe investire un vecchio calzino e 3-4 euro in lettiera per gatti).

Contro la corrosione e la ruggine sui contatti ho trovato utile sfruttare l'aceto in alcune occasioni.
 
una pure lo svitol ravviva contatti elettrici che non avrai piu problemi di ossido
 
IMG_20171216_234234.jpg

@Pike Gli attacchi sul motore sono normalissimi faston maschio. Ergo, con dei normalissimi faston femmina risolverei per parecchio tempo.
Il motore assorbe tra i 10 e i 15 A. Non li ho misurati con la pinza amperometrica, ma semplicemente interponendo (nella prova sul banco) fusibili di amperaggio decrescente. Con 15 nessun problema, con 10 salta il fusibile.
Anche secondo me i contatti sono sotto dimensionati. E stranamente i cavi, invece, sono belli grossi.
@giandula infatti ci ho messo San Svitol. ;)
 
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