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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
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Ora ce l'ho a casa per capire se si può resuscitare.
Se vuoi la certezza di non avere ulteriori problemi dovresti smontarlo e controllare le resistenze ohmiche delle lamelle del commutatore:
1) tutte le coppie di combinazioni di lamelle a 180° l'una rispetto all'altra, se hanno la stessa resistenza
2) tutte le coppie di una lamella con la sua successiva, se hanno la stessa resistenza
3) ogni lamella rispetto a massa se c'è il necessario isolamento.
Auguri
--- Messaggio doppio unito ---
Prima ancora controllerei se sui due cavi di alimentazione che vanno alla spazzole hai un circuito aperto, che è più facile.--- Messaggio doppio unito ---
Comunque, come si vede anche dal tutorial "dell'inglese", ci sono due fusibili indicati come "blower motor". E la cosa è abbastanza strana. Posto che, se si brucia il fusibile, la ventola non può tornare a funzionare (cosa invece successa) e che, se fosse il fusibile, non arriverebbe tensione ai capi del connettore ventola, mi piacerebbe comunque sapere perché sono presenti due fusibili.Per ora ho fatto questa prova.Prima ancora controllerei se sui due cavi di alimentazione che vanno alla spazzole hai un circuito aperto, che è più facile.
--- Messaggio doppio unito ---
Ho eseguito il test delle lamelle, sperando di aver capito giusto:Per ora ho fatto questa prova.
A motore fermo ho un corto. Zero ohm.
Facendo girare a mano il motore, si ha una impedenza crescente, fino a circa 1k ohm, almeno alla velocità che sono riuscito ad imprimere alla ventola.
Ho anche azzardato di collegare la ventola direttamente alla batteria, per un attimo, e il motore parte, con generose scintille appena tocco i poli
Presumo quindi che l'assorbimento del motore sia estremamente alto, giusto?
E che quindi serva una revisione del motore, o direttamente la sostituzione della ventola per tagliare corto.
--- Messaggio doppio unito ---
Una cosa non capisco. Se le spazzole sono a contatto col rotore, come fa ad essere isolato dalla massa? Scusa @gioe per la cacata che ho sparato...--- Messaggio doppio unito ---
Comunque proverò anche con un fusibile da 30 A, per vedere se lo brucia--- Messaggio doppio unito ---
Nuovo aggiornamento.--- Messaggio doppio unito ---
Comunque, @gioe, se le misure che ho eseguito (e che riassumo qui sotto) sono corrette, perché il motorino funziona regolarmente?Non è che la lamella toccava la spazzola?
Una cosa non capisco. Se le spazzole sono a contatto col rotore, come fa ad essere isolato dalla massa? Scusa @gioe per la cacata che ho sparato...