• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Nissan Note prima serie E11 - Ventola abitacolo non funziona (clima manuale)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cavoli, non mi ricordavo più. :Banghead:

Ti faccio un'altra domanda: sul lum della note non sono riuscito a trovare la tabella fusibili. Possibile?
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male c'e ora non sono a casa altrimenti guardavo
 
Io ho guardato con molta fretta. Se puoi, quando ce l'hai a tiro, controlli? Mi faresti un grosso favore.
Il fatto che arrivi tensione mi fa escludere i fusibili, ma avere la tabella serve sempre.
 
Nel link del sito inglese c'è indicato quali fusibili guardare...
 
In realtà mi interesaava più capire se sono stordito e non ho visto la tabella. Nel caso specifico non sono implicati i fusibili, tester alla mano, ma ora che me lo hai ricordato li controllerò ugualmente. Li avevo esclusi da subito, col fatto che la ventola si era fermata ma poi ha ripreso ad andare e poi si è fermata di nuovo
 
@ElCaimanDelPiave
Dunque sul libretto di uso e manutenzione effettvamente non ce niente.
I tipi di fusibili sono scritti dentro ti allego la foto devi togliere quello sportellino

20171216_094326.jpg


Quello che ce scritto è questo

20171216_094344.jpg


Poi nel motore davanti alla batteria

20171216_095017.jpg


La mia è un 1.4 16v 88cv del 2006 magari poi in quelle più nuove cambia qualcosa
 
Ora ce l'ho a casa per capire se si può resuscitare.

Visto che hai una batteria per esperimenti in casa, cosa succede se l'alimenti direttamente (magari proteggendo il tutto con un fusibile)? Hai un assorbimento di corrente (da verificare con la pinza amperometrica) o una caduta di tensione (multimetro)?
Io controllerei le spazzole e farei la prova che ti avevo già detto per la Punto:

Se vuoi la certezza di non avere ulteriori problemi dovresti smontarlo e controllare le resistenze ohmiche delle lamelle del commutatore:
1) tutte le coppie di combinazioni di lamelle a 180° l'una rispetto all'altra, se hanno la stessa resistenza
2) tutte le coppie di una lamella con la sua successiva, se hanno la stessa resistenza
3) ogni lamella rispetto a massa se c'è il necessario isolamento.

Auguri :)

Necessario isolamento significa circuito aperto (= resistenza infinita)

--- Messaggio doppio unito ---

Prima ancora controllerei se sui due cavi di alimentazione che vanno alla spazzole hai un circuito aperto, che è più facile.
 
Sì, Gioe, oggi spero di avere tempo di fare i necessari controlli. Ieri siamo arrivati di corsa a smontare la ventola e poi fine dei giochi e seduta aggiornata. ;)

@samuele la note in questione è una 1.5 dci 86 cv del 2009. Quindi dovrebbe essere uguale alla tua, almeno come interni. Le scatole fusibili le avevo individuate, anche perché sono sceitte nel lum, ma, scemo io, non mi è venuto in mente di guardare il retro degli sportelli. Ero anche senza occhiali LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, come si vede anche dal tutorial "dell'inglese", ci sono due fusibili indicati come "blower motor". E la cosa è abbastanza strana. Posto che, se si brucia il fusibile, la ventola non può tornare a funzionare (cosa invece successa) e che, se fosse il fusibile, non arriverebbe tensione ai capi del connettore ventola, mi piacerebbe comunque sapere perché sono presenti due fusibili.
 
Prima ancora controllerei se sui due cavi di alimentazione che vanno alla spazzole hai un circuito aperto, che è più facile.
Per ora ho fatto questa prova.
A motore fermo ho un corto. Zero ohm.
Facendo girare a mano il motore, si ha una impedenza crescente, fino a circa 1k ohm, almeno alla velocità che sono riuscito ad imprimere alla ventola.
Ho anche azzardato di collegare la ventola direttamente alla batteria, per un attimo, e il motore parte, con generose scintille appena tocco i poli :Nailbiting:

Presumo quindi che l'assorbimento del motore sia estremamente alto, giusto?
E che quindi serva una revisione del motore, o direttamente la sostituzione della ventola per tagliare corto.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho eseguito il test delle lamelle, sperando di aver capito giusto:
ogni lamella con quella adiacente ha una resistenza di 4 ohm. Idem per le coppie di lamelle a 180°.
Non ho misurato la resistenza tra lamelle e massa, perché non sapevo dove mettere i puntali :whistling:
Di seguto alcune foto. Non saprei come fare a smontare questo motore. Temo che dovrò alzare bandiera bianca e far comprare al mio collega il pezzo nuovo. :(

IMG_20171216_233825.jpg

Le lamelle sono queste? I graffi che si vedono, sono causati dai puntali del tester.
IMG_20171216_233854.jpg
IMG_20171216_234215.jpg
IMG_20171216_234234.jpg

Non saprei come aprirlo. :(
 
La colorazione dei contatti calettati all'albero promette veramente male...
E vista la realizzazione del motore è "facile" predire che sarà da fare il cambio.

Però la doccia di disossidante sui contatti costa solo tempo e carta per raccogliere le colature.
 
Sono invece stato scemo a non inserire un fusibile quando ho provato a collegare il motore alla batteria. Sarebbe stato immediato vedere se si bruciava
 
Per ora ho fatto questa prova.
A motore fermo ho un corto. Zero ohm.
Facendo girare a mano il motore, si ha una impedenza crescente, fino a circa 1k ohm, almeno alla velocità che sono riuscito ad imprimere alla ventola.
Ho anche azzardato di collegare la ventola direttamente alla batteria, per un attimo, e il motore parte, con generose scintille appena tocco i poli :Nailbiting:

Presumo quindi che l'assorbimento del motore sia estremamente alto, giusto?
E che quindi serva una revisione del motore, o direttamente la sostituzione della ventola per tagliare corto.

Per controllare l'isolamento delle lamelle basta che controlli ogni lamella con la massa.
Per l'assorbimento alto o meno, basta che controlli con la pinza.

Prima di sostituire la ventola mi accerterei che sia veramente lei il problema.

Se il motore funziona, potrebbe essere anche un contatto lasco a monte della resistenza.
 
Fatta anche la prova con la massa. Circa 1 ohm. o_O
Ieri sera sono andato a studiare il finzionamento del motore elettrico, ora ho le idee leggermente più chiare LOL

A monte della resistenza ho misurato 10.64 v su tutti i contatti. A valle 12 v. Non mi spiego la differenza, in effetti.

--- Messaggio doppio unito ---

Una cosa non capisco. Se le spazzole sono a contatto col rotore, come fa ad essere isolato dalla massa? Scusa @gioe per la cacata che ho sparato...:whistling:

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque proverò anche con un fusibile da 30 A, per vedere se lo brucia

--- Messaggio doppio unito ---

Nuovo aggiornamento.

La ventola funziona.
Ho provato con il fusibile.
Fino a 15 A regge tranquillamente. Quello da 10 A si fonde dopo pochi secondi. Nulla di strano direi.
I fusibili di serie infatti sono da 15 A.
Continuo a non capire perché ce ne sono 2.

Comunque a questo punto, se cambiando resistenza il problema permane e la ventola va, e arriva tensione alla ventola, non capisco dove sia il problema. :(
 
Prova a cambiare comunque i fusibili. Magari c'è ossido.
 
Mi viene anche da pensare che ci fosse un impedimento meccanico che non la faceva girare. Il proprietario mi ha detto che anche quando funzionava era rumorosissima.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, @gioe, se le misure che ho eseguito (e che riassumo qui sotto) sono corrette, perché il motorino funziona regolarmente?
Mi manca la prova dell'effettivo assorbimento, ma ora so essere inferiore a 15 A per prova empirica.

Misure:
1) Tra settori contigui del rotore 4 ohm
2) Tra settori affrontati del rotore 4 ohm
3) Tra morsetti + e - 0.1 ohm
4) Tra settori del rotore e massa 1 ohm

Le misure 3 e 4 avrebbero dovuto essere prossime a + infinito, giusto?
Dove ho sbagliato?
 
La 3) no, perché è quasi come se misurassi la resistenza tra le lamelle opposte a 180°, ma con la presenza delle spazzole è quasi impossibile che ne tocchi solo due a due, quindi hai un parallelo che ti segna una resistenza inferiore alla 2)
La 4) deve essere infinita, e tra le lamelle e il polo negativo? Non è che la lamella toccava la spazzola?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso