• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motorizzare serranda garage

ot: presi tempo fa un cavo OTG per il cellulare a 1 euro, spedizione gratuita. E funziona pure.
Messaggio doppio unito:

Ma non ci sono blocchi tramite password, basta ovviamente premere il tasto per attivare la memorizzazione e subito trasmettere il codice del telecomando, poi si blocca altrimenti ognuno memorizzerebbe un suo telecomando. I telecomandi universali però almeno quelli fissi sono indipendenti dalla centralina, copiano semplicemente il codice di un'altro telecomando.
Messaggio doppio unito:

EDit: ho provato ad informarmi sui rolling code, in effetti non si duplicano semplicemente come i fissi, ma si deve memorizzare il lorro codice sulla centralina. Nel nostro caso leggo dal manuale pubblicato che si deve premere il tasto PROG/RES sulla centralina e poi trasmettere il segnale col telecomando. Con uno universale è possibile che si debba prima copiare il codice del telecomando originale, mettendoli affiancati e premendo i tasti del nuovo nella sequenza indicata e sucessivamente trasmettere questo codice col nuovo alla centralina dopo aver ovviamente premuto PROG/RES
 
Ultima modifica:
Per quel che ho capito l'automazione in questione è in grado di funzionare sia coi radiocomandi a codice fisso che coi rolling.
Evidentemente il blocco programmazione di nuovi radiocomandi impatta più che altro sui radiocomandi rolling dato che comunque, anche volendoli copiare "face-to-face", la codifica deve passare attraverso la centralina.
A proposito @vvti, prima parlavi di "Jumper 6", ma... dove l'hai letto? Secondo il manuale linkato in precedenza la funzione è gestita dal Dip 3 (in realtà non è scritto chiaramente perché si saranno persi un rigo per strada, ma di solito tra 2 e il 4 ci sta il 3): non vorrei che stiamo leggendo due documenti diversi.
Messaggio doppio unito:

PS:
A volte il blocco della risalita serranda non funziona e non capisco perché.
Potrebbe essere il pulsantino del radiocomando che ogni tanto fa cilecca, oppure la batteria un po' scarica (mi è capitato recentemente da un cliente: "Ehhh ma la lucina lampeggia!" Ehhh ma non vuol dire nulla...). Magari (probabile) non è stata installata l'antenna esterna e questo peggiora ulteriormente le cose.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere anche che sia stato programmato il ritardo nell'aperture, in questo modo la serranda si ferma prima con qualche combinazione di tasti e si apre completamente con la pressione normale. Nel manuale è specificato all'inizio. Nelle automazioni per cancelli scorrevoli come il mio, si usa per l'accesso pedonabile, il cancello si apre solo di un tot tanto da lasciar passare i pedoni. Regolando i dip seguendo la guida si può cambiare il modo di funzionamento, ad esempio inserire la chiusura automatica dopo un tot, sconsigliabile però senza fotocellule o bordo sensibile.
 
@buonsm jump 6 della centralina del carrabile. Non ho specificato bene scusami. Questo spiegherebbe perché chi ha fatto l'impianto pretende si acquistino telecomandi da lui. Nella mia smania di reperire informazioni in maniera bulimica ho trovato un video in cui si parlava della centralina del carrabile. Il J6 è quello.

@Lamp esatto. Prog/res sulla centralina ed associare il nuovo telecomando. Per il box. Per il carrabile leggi sopra. Ho visto come facevano ma non so se hanno messo mano alla centralina toccando il J6 di cui sopra.
Messaggio doppio unito:

Comunque appena arriva il nuovo telecomando sapremo.
Messaggio doppio unito:

@buonsm le batterie sono nuove di pacca, quelle originali invece erano da scariche. Appena provato, apro e non mi blocca la serranda ad altezza desiderata. Riprovo e funziona... Qualcosa mi sfugge ma sono piccolezze dai.
 
Ultima modifica:
@buonsm eccoti uno screen delle istruzioni che saranno allagate al telecomando da 46 centesimi che mi deve arrivare. Relativamente al famoso J6 di cui si parlava nel thread della serranda. Posto qui per essere più in tema.

Screenshot_20240401-213822.png
 
Vi aggiorno riguardo la quesitone del bloccare la serranda ad una data altezza. Funziona random e chiaramente c'è una tempistica da rispettare oppure una combinazione di tasti da premere per far sì di bloccare la serranda all'altezza desiderata e risparmiare una salita completa. Comportamento rilevato anche da altri condomini che come me ancora non hanno capito bene il funzionamento. Proseguono le indagini 🤣.
 
Indietro
Alto Basso