• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motori e cucina - Sporcarsi le mani per passione

Fusilli, olio extra vergine, cipolla,peperoncino, pancetta affumicata, funghi champignon e pecorino romano. :Hungry:
20190327_222209.jpg 20190327_222727.jpg 20190327_223530.jpg 20190327_230559.jpg 20190327_230818.jpg
 
Dai aggiorno un po' anch'io!
20191124_121000.jpg
105 porzioni di millefoglie con sopra micro scaglie di cioccolato fondente!
 
Ultima modifica:
Fatto 30 facciam 31, vi mando qualcosa d’altro, d’altronde l’appetito vien mangiando, no?
Crostata ai mirtilli
E4B669FC-FC9F-4177-BF12-D82653F131A7.jpeg
Caprese
E608B198-61CC-451E-974A-68F31AE624BF.jpeg
Riso parboiled con pollo marinato sale pepe e curcuma saltato
959B8E2E-EB26-4C14-96D5-DE1497E2BCF8.jpeg
Pizzoccheri con un attimo di abbondanza di verdura
78B2CD6D-8EE5-433F-9A0F-F83F535D595E.jpeg
risotto al radicchio
BDB999B4-52D8-48A8-B46F-BE8DDAAED29F.jpeg
polpette di carne
D0BC485F-0C71-4E4C-AA87-1F6414A08DDD.jpeg
 
Come gusti rileggendo i post precedenti, non mi fanno impazzire i tortellini in brodo e alcuni piatti di pesce. Anche nel cucinarlo il pesce ho scarsa esperienza, mi muovo meglio con la carne ma mi piacerebbe imparare a cucinarlo al vapore o al bbq.
 
non mi fanno impazzire i tortellini in brodo

Vabbè dai, i cappelletti in brodo non sono chissà che, li mangi il sabato a mezzogiorno o se sei raffreddato o se fa parecchio freddo.
Quando mi sono trasferito a casa mia (da solo, a dicembre), i primi giorni non avevo niente ancora, con tutti i cartoni in mezzo avevo trovato giusto i tortellini e il dado. Nemmeno il sale. La prima cosa che ho preparato erano appunto i tortellini in brodo.
Quei tortellini erano la cosa più buona che avessi mai mangiato, anche se mancava il sale. LOL
Il sapore della libertà ahahah

Oggi, invece, siccome il dietista (scritto sbagliato apposta, c'è un motivo) ha detto che devo mangiare più verdure e ortaggi, per restare leggero ho fatto zucchine.
Ripiene. (per la serie "Sono io il mio dosista!" cit.)

IMG_20200301_145552.jpg
 
Ramen confrittelo. Sempre sia iodato! _\\//
 
Padre del godereccio, perdonali perchè non sanno quel che scrivono....

Quanto la esageri... Mi piacciono, sono buoni ci mancherebbe, ma tra le cose che cucino di solito c'è roba che mi piace di più, meglio così? :p (tanto il significato sempre questo era...)
 
OT. E con questo spero non mi si tacci di benaltrismo...
Con la battuta citata da vvti scopro una sorta di religione, il pastafarianesimo. Scrivo sorta in quanto è dibattuto tra le persone che la praticano e chi ne è al di fuori con sufficiente spirito critico il fatto che questa dottrina sia stata creata per insultare la stupidità di alcuni atteggiamenti umani e deriderne la miopia.
I dettagli sull'origine della dottrina vi suggerisco di cercarveli da soli, perchè secondo me sono stimolanti. Ma la parte più interessante è questa secondo me...
Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo. È stato fornito un grafico che prova la proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale.
Questo "dogma" serve a dimostrare il noto principio che una correlazione non implica necessariamente un rapporto di causalità, ed è anche mirato a prendere in giro chi manipola i dati e la loro rappresentazione per ottenere dei grafici confacenti alle proprie teorie.
Henderson sviluppò probabilmente questo dogma in risposta alle tesi, sostenute da alcuni gruppi religiosi, secondo le quali il gran numero di disastri, guerre e carestie presenti nel mondo siano dovute a una carenza di rispetto e venerazione nei confronti delle divinità.
Nel 2008, Henderson interpretò l'incremento delle attività piratesche nel Corno d'Africa come un'addizionale prova empirica di tale dogma, visto che la Somalia possiede il più grande numero di pirati ed è al contempo la nazione che emette la minore quantità di anidride carbonica.
I dati in correlazione ci stanno. Farsi delle domande ci sta. Mai digerire opinioni precotte però...
Adoro la contaminazione di argomenti molteplice ed intelligente, una delle cose che su altri media è difficile fare.
Fine OT

@FrancescoG92 spero che la mia frase non t'abbia offeso, non era mia intenzione. Ed era anche rivolta a @Duker ovviamente, la cui blasfemia sui tortellini in brodo era stata citata da prima.
Nonostante sia un piatto che adoro e che mangerei spesso, non lo mangio frequentemente, non lo cerco al ristorante e lo consumo quasi sempre e solo in un modo: brodo di pollo di cortile e/o di mucca d'allevamento (non di macelleria), pasta all'uovo fatta in casa, ripieno fatto in casa (cotto). La produzione industriale alimentare ha letteralmente fatto i miracoli su questo piatto, migliorando tantissimo la realizzazione di sfoglia, ripieno, confezionamento e tenuta. Ma... Il prodotto tradizionale è un'altra cosa.
Chi ha provato un piatto della propria regione realizzato in modo antico e poi ne ha vissuto una interpretazione aggiornata, modernizzata e semplificata penso possa capire di che parlo.
A corollario di questo, discussi anni fa (con toni molto pacati e rilassati) tra un livornese ed un siciliano che girava a zonzo per il mondo sui tortellini. E mi si raccontava come il tortellino con la panna, il tortellino tre p, tante altre preparazioni fossero assai più "gustose" del "sciocco tortellino in brodo". Per non parlare del fatto che il tortellino industriale fosse comunque non male da mangiare... e non capivano il prezzo richiesto dai laboratori di pasta fresca per il tortellino fatto a mano.
La mia risposta è stata "perchè debbo ammazzare il sapore del tortellino con la panna?" A me non dispiace nè la panna, nè i latticini, nè le produzioni casearie ma... La panna "copre tutto" con il suo sapore. Se sotto c'è un sapore forte lo ammorbidisce tantissimo, ma in fondo, se il sapore di base è delicato, lo fa sparire. Nel bene e nel male. Quindi non vedo motivo per ammazzare di panna il tortellino... Il tortellino si mangia in brodo e basta. Voi lo volete mangiare in altri modi? Fate pure, ma secondo me non sapete quel che vi perdete.
Qualche mese dopo si è mangiato a casa dei miei genitori. Tutto fatto in casa quasi come al solito: il lesso, i tortellini, le verdure conservate (dall'orto), le salse.
I due piatti sbafati in pochi minuti dai miei conoscenti direi che forse avevano capito quel che intendessi dire...
 
Pike no tranqui... C'è però da dire grazie, Graziella e grazie al... Tortellino.

È ovvio che ci sia una differenza sostanziale tra un alimento qualsiasi (non solo tortellini) di grande produzione (tipo confezioni del supermercato) e quello artigianale fatto ad hoc con ingredienti di primissima scelta...

Anzi a volte c'è differenza atroce tra marchi, vedi sottomarca del supermercato e (restando in tema tortellini) i Giovanni Rana per esempio, immagino soltanto quanto possano essere buoni quelli artigianali.
Ma non era quella la questione.

Poi perché prendertela tanto da fare un chilometro di post in favore del tortellino se Duker ha solo detto che a lui non piacciono molto e io ho detto che ci sono cose che mi piacciono più dei tortellini in brodo? LOL

Miseria, pare che vendi tortellini mentre noi ti facciamo brutta pubblicità ahahah

OT dopo OT, ma del mio post di prima nessuno ha colto la citazione? LOL LOL LOL
 
I cappelletti in brodo sono una roba fenomenale ma là oltre ad essere questione di gusti è anche questione di amare o meno i cibi prettamente invernali.
Siccome io sono un tipo da taverna e da trattoria col camino....certo l'aperitivo al mare al tramonto piace pure a me ma il cappelletto in brodo fatto come si deve è favoloso.
De gustibus.

Sul pastafarianesimo mi modero da solo altrimenti altro che OT, io li ho scoperti per caso e dietro c'è un movimento per i diritti civili nato per scherzo che alla base professa il rispetto delle idee e delle libertà di tutti, delle religioni di tutti abbracciando lotte civili che vanno dall'eutanasia alla libertà di esprimere i propri orientamenti sessuali.
Davvero molto interessante.
I più radicali si fanno fare la foto del documento con uno scolapasta in testa, la sezione Italiana è anche piuttosto attiva ma per capire il movimento pastafariano italiano e mondiale ci vuole una mente davvero aperta perché sono avanti su molti temi.
Messaggio doppio unito:

"Sono io il mio dosista!" cit.

Imperdonabile non averla colta!



 
Per quanto la combinazione funzioni... radicchio e pancetta come la vedi? Con una tagliatella all'uovo o una pappardella però...
 
Sai che non saprei dirti😅
Io non l'ho mai fatta però potrebbe starci!
 
Col fatto di evitare il più possibile i grandi supermercati e di avere più tempo a disposizione per preparare, stiamo utilizzando molto i prodotti freschi. Così stasera ho preparato una delle mie mega frittate con spinaci e cipolla, però freschi anziché surgelati e devo dire che non è venuta malaccio.
Domani, complice una previsione metereologica che non favorisce le attività all'aperto tipo giardinaggio e bricolage, proverò a sperimentare qualche condimento per la pasta. Peccato che al momento non ho in casa il radicchio, altrimenti domani era pasta radicchio e pancetta, sicuro!
 
Tempo fa avevo provato un altro abbinamento e ve lo consiglio un sacco! Risotto salsiccia e burrata affumicata!
Praticamente si fa un normale risotto alla salsiccia. Poi quando è ora di mantecare invece del burro e poi del grana si mette la burrata (100g di burrata affumicata per un risotto per due persone) e poi si serve!
Con quella dose si sente di sottofondo la burrata. Quindi non esagerate con il vino per sfumare dopo la tostatura!!
Piccolo consiglio! Quando mettete la burrata, mescolate formando linee rette e non in modo circolare sennò si formano tutti i fili a causa della pasta della burrata!
 
Indietro
Alto Basso