• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Fire 1.2 8v - Consiglio impianto GPL

Si. Non tutti sono esenti da bollo. Dipende dalla regione.
 
Tipo per il veneto non mi risultaLOL
Invece come prezzi che dite?
 
Nel gpl è importante montare iniettori che siano revisionabili, cioè se si sporcano , può succedere, che non debbano essere sostituiti ma puliti. Chiedi ciò all' impiantista. Per il prezzo mi sembra buono.
 
Cerca qualche installatore impianti GPL Romano, sono ottimi impianti e non costano cari, altrimenti valuta anche Lovato una azienda del gruppo Landi
 
Bo ti dico sto OMVL mi ispira. E ne ho letto bene in giro.
Poi tutti consigliano di scegliere bene l'installatore che fa l'80%
 
Amici ho qualche novità ma ho bisogno di un vostro parere.
Di preventivi che avevo già e quelli nuovi:
1) landi evo 1350
2) landi evo 1323 oppure OMVL 1255
3) landi evo 1260
4) OMVL 1200 oppure tartarini 1400

Allora dei primi due già ne avevo parlato se non erro.
Il terzo mi è stato consigliato da un amico dicendomi che è bravo. Quell'impiantista monta il landi perchè si trova bene con quello.
Mi ha spiegato che l'ultimo landi evo non ha più gli iniettori rumorosi e che nemmeno tendono più a dover esser sostituiti dopo 60.000km circa.
Inoltre mi ha detto che solo la centralina del landi evo ha una funzione ottima per le auto con il mio motore. Ovvero che in rilascio stacca al clima. Questo perchè i motori come il mio soffrono di spegnimenti in rilascio con il clima acceso per via dei giri troppo bassi. Ma secondo voi è possibile sta cosa dello staccare il clima in rilascio tramite la centralina?
Il quarto installatore mi ha detto che è una bufala.

In caso stavo pensando adesso, non è possibile in caso aumentare il minimo a gpl sui 900 giri invece dei 700 a benzina?
 
Bella domanda......sarebbe da chiedere ad una officina Fiat. Ho notato che anche la mia panda se metto a folle ad auto in corsa i giri scendono a circa 500... vedremo la prossima estate con il clima. Con installatore chiedi iniettori revisionabili, poi io ho avuto brc metano, e Zavoli sempre metano. Soddisfatto.
 
Tra l'altro ho scoperto che in un anno ho fatto 15.000km spendendo 1800 euro di benzina. A gpl ne spenderei 1000 scarsi. Quindi in un anno e qualche mese massimo mi ripagherei l'impianto
 
Poi scoprirai che con l'impianto per magia i km aumentano, matematico.
 
fino a qualche anno fa mettere un'impianto a gpl su un 1.2 era un pò una forzatura, oggi si montano di serie sui mille di cilindrata(vedi renault clio, dacia sandero con 900cc di cilindrata) quindi non vedo perché dovresti farti troppi problemi se sei arrivato alla conclusione che fa per te montarlo.... poi ci sono quelli come me che hanno un 1.4 a benzina e lo tengono così per convinzioni proprie incontrovertibili, probabili paranoie :roflmao:
 
Ovvero che in rilascio stacca al clima. Questo perchè i motori come il mio soffrono di spegnimenti in rilascio con il clima acceso per via dei giri troppo bassi. Ma secondo voi è possibile sta cosa dello staccare il clima in rilascio tramite la centralina?
Il quarto installatore mi ha detto che è una bufala.

In caso stavo pensando adesso, non è possibile in caso aumentare il minimo a gpl sui 900 giri invece dei 700 a benzina?
Andrea ti chiedo di evitare di parlare di questo argomento in discussioni diverse in quanto trattasi di "cross posting" vietato dal Regolamento, grazie.
 
Chiedo venia! Pensavo fosse utile in entrambe le parti!
 
Allora ho telefonato ad due impiantisti. Entrambi mi confermano che è impossibile alzare il minimo a gpl e che il mio motore soffre di spegnimenti in rilascio a gpl. Uno per provare ad alzarmi il minimo ha detto che si potrebbe fare un micro forellino sulla farfalla ma mi sembra una soluzione un po' barbara che eviterei molto volentieri.
Settimana prossima devo andare a parlarci per capire se si può spegnere il clima in rilascio (come ha detto un altro impiantista) o no.
Voi che dite?
A me sta cosa degli spegnimenti in rilascio mi fermerebbe e non poco
 
La cosa del foro nella farfalla la fece un amico anni fa in occasione del montaggio after market del clima su una punto mk1 55. Funzionava alla grande.
 
Ma li l'elettronica era nulla. Non vorrei andasse in pallone
 
Ma infatti, ho solo ricordato la cosa. In euro 6la cosa deve essere risolta via software. Se Fiat non sa porre rimedio io comincerei a cercare un preparatore per trovare la soluzione
 
E xò scheiiii (e giù soldi)LOL
Se fosse quanto potrebbe costare?
 
Oggi ho sentito un altro impiantista (dietro concessionaria volkswagen). Mi metterebbe un landi evo per soli 1.100 euro.
Abbiamo parlato del problema degli spegnimenti in rilascio e ha detto che si può provare a informare meglio ma ha detto che con il gpl potrei anche risolvere. Ma non dovrei aggravare la situazione.
O al limite aumentare i cv senza dirlo troppo in giro perchè il problema potrebbe anche essere quello!

Comunque mio nonno ci andava quando aveva la tempra a gpl e a far rifare la testata alla octavia 1.9 tdi e dice che lavora bene.

Voi che dite?
 
Buon prezzo, insisto chiedi informazioni sugli iniettori revisionabili. Il prezzo non è male.
 
Indietro
Alto Basso