• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

I diodi andrebbero controllati in corrente. La resistenza in serie è il driver più semplice e economico da usare.

Per mettere una resistenza appropriata dovresti conoscere l'assorbimento o misurandolo o dal tipo di led. Facciamo finta che sia 20 mA
Già conosci la tensione di funzionamento. Facciamo finta che sia 3,4 V (valori di un led ad alta luminosità, ma ce ne sono tanti)

A quel punto per un solo led montato avresti bisogno di un resistore da

(14V dell'auto - 3,4V volt del led)/0,02A = 530 ohm (teorici, poi ti avvicini di più al valore standard a secondo se vuoi maggiore luminosità o maggiore durata del led)

Il meglio sarebbe mettere più led in serie.

Altra domanda, anche se penso di sapere la risposta, per sicurezza chiedo:
se io volessi mettere delle luci a led tipo DRL, aggiuntive, alimentandole direttamente dalla batteria, con interposizione di relè, eccitato dall'accensione delle posizioni, in modo che si accendano assieme alle posizioni ma senza prelevare la corrente dalle stesse, se non per l'attivazione del relè, andrei ad interferire con il canbus? Secondo me no.
Cosa ne pensate?

non so io volevo fare la stessa cosa che però si accendesse in concomitanza con la luce dell'abitacolo (quindi da collegare al dimmer) e poi, volendo, controllarne l'accensione con interruttore apparte
non sarebbe difficile se non fosse che non saprei dove far passare i cavi...
se invece tu volessi collegarla ai fari beh... li avresti problemi di canbus. A meno che non li collegassi agli anabbaglianti... però perderebbero senso credo... Cioè sarebbe carino tenerli all'accensione sia delle posizioni che anabbaglianti e non solo su questi ultimi.

Una luce abitacolo aggiuntiva non ha nemmeno bisogno di relè, non essendo canbus.
La mia ipotesi è proprio per aggirare la fatidica rete... lol

I diodi andrebbero controllati in corrente. La resistenza in serie è il driver più semplice e economico da usare.

Per mettere una resistenza appropriata dovresti conoscere l'assorbimento o misurandolo o dal tipo di led. Facciamo finta che sia 20 mA
Già conosci la tensione di funzionamento. Facciamo finta che sia 3,4 V (valori di un led ad alta luminosità, ma ce ne sono tanti)

A quel punto per un solo led montato avresti bisogno di un resistore da

(14V dell'auto - 3,4V volt del led)/0,02A = 530 ohm (teorici, poi ti avvicini di più al valore standard a secondo se vuoi maggiore luminosità o maggiore durata del led)

Il meglio sarebbe mettere più led in serie.

bene, si vada di resistenza in serie allora! :D
intanto ho fatto alcune prove: collegando la "torcia" alla linea 3,3V che ho a disposizione, col multimetro ho visto che assorbe 0,06A
quindi rifacendo il calcolo pensando che voglio il "massimo in sicurezza" direi di stare più vicino possibile ai 3,5/3,6V dichiarati.

seguendo il tuo calcolo (sempre ammesso che valga anche per l'intera lampada composta da 9 led)
(14V -3, 5)/0.06= 175??? ho sbagliato qualcosa nei conti?

si, mi rendo conto che metterli in due o tre serie di 3-4 led ciascuna sarebbe stato molto più semplice lol
però i led sulla scheda li ho trovati saldati così e non ho troppa voglia di stravolgere quel circuitino...

--- Messaggio doppio unito ---

detto questo credo che una resistenza da 180ohm sia perfetta, giusto?

o potrei metterne due in parallelo da 350? otterrei il valore esatto. ammesso che ci siano da 350... :)

perfetto! lol due da 330 è troppo poco e brucio i led in 3 secondi, due da 390 sono troppo e non si accendono nemmeno ahahah

posso mettere una da 330 e una da 390? se fattibile arriverebbe giusto giusto a 178ohm... che sarebbe perfetto...

Certo che puoi!
Puoi anche metterne due da 330 e poi una in serie del valore necessario. Per i valori standard disponibili, basta che cerchi su Google "valori resistenze commerciali" ;)

Perfetto allora! :D vediamo che dice @gioe per il wattaggio e mi vado a cercare queste resistenze! :) preferirei 330 e 390, così la potenza in watt se la spartiscono in due insieme. :)

Ultima modifica di un moderatore:
Ho aggiunto il tag a gioe nel tuo messaggio. Così se legge mi da anche un parere sull'installazione delle drl. ;)

Secondo me no.
seguendo il tuo calcolo (sempre ammesso che valga anche per l'intera lampada composta da 9 led)
(14V -3, 5)/0.06= 175??? ho sbagliato qualcosa nei conti?
detto questo credo che una resistenza da 180ohm sia perfetta, giusto?
o potrei metterne due in parallelo da 350? otterrei il valore esatto. ammesso che ci siano da 350... :)

Hai misurato l'assorbimento di tutti e nove e quindi va bene, anche se sarebbe meglio avere il valore in mA per essere più precisi (saresti in un range tra 165 ohm e 190 ohm)
Anche nelle lampade coi led ci sono delle "svaccate": spesso come la tua non mettono resistenze o driver e si "fidano" della resistenza interna della pila. Apro una parentesi per dire che nel nostro caso andrebbe calcolata per essere precisissimi, ma di fatto si può tranquillamente tralasciare.

La potenza dissipata è facile: hai una caduta di tensione 10,5V con 0,06 A, quindi 0,63W. Che è lo stesso di 10,5V x 10,5V / 175 ohm = 0,63 W.
Siccome non ne fanno di resistori da 0,63W e bisogna sempre stare abbondanti, devi stare su 1W o, meglio 2W. Se tocca qualcosa stile plastica o tapezzeria, controlla sempre con non scaldi eccessivamente.

Come ottenere 175 ohm te l'ha già spiegato bene il Caimano. Ti consiglio di provare con uno da 180 ohm e vedi se ti soddisfa.

Perbacco. Oltretutto non sono infiammabili

Per completezza aspettiamoci una differenza di luminosità tra macchina accesa e macchina spenta. Non ti so dire di quanto

Gioe, quando hai scritto "secondo me no", ti riferivi alla mia domanda vero?
Quindi anche secondo te NON dovrebbe interferire con il Canbus, giusto? ;)

Sì! L'ho scritto ieri sera, ma mi è partito oggi!!!
Non ho ancora capito perché!

Perbacco. Oltretutto non sono infiammabili

Per completezza aspettiamoci una differenza di luminosità tra macchina accesa e macchina spenta. Non ti so dire di quanto

non c'avevo fatto neanche caso ahahah quindi posso comprarli tranquillamente, si?

meglio avere meno luminosità a motore spento che bruciare i led a motore acceso lol

Oggi sono riuscito a fare una prova e mi ritengo soddisfatto.
Ho fatto un'istallazione volante e provvisoria di 2 led non can-bus che avevo linkato più sopra per l'illuminazione della targa.

Installati senza resistore si accende sul quadro strumenti la spia che mi segnala errore lampadina. I led lampeggiano molto tenuemente sia con luci di posizione spente che accese.

Ho messo in parallelo un resistore da 68Ω (i calcoli per arrivare a 68Ω sono sopra) e funziona: nessun errore segnalato e lampadine perfettamente funzionanti.

In casa avevo solo resistori a filo da 5W e quindi scaldano (troppo per i miei gusti).
Appena trovo l'ispirazione per decidere dove mettere i resistori con dissipatori, monto 'ste benedette lampadine.

Mi rimane sempre il cruccio del CAN-BUS: ora le led hanno lo stesso assorbimento delle 5W5 e questo lo inganna, ma il fatto di non sapere che magari basterebbe terminare con un una resistenza di 120Ω (quindi con minore corrente) mi urta.

Ultima modifica di un moderatore:
ottimo! fai delle foto ! potresti aiutare chi si volesse cimentare nel lavoro...

Ragazzi visto che questo problema e noto per noi possessori di grande punto il problema è stato risolto nel forum grande punto club ormai deceduto basta coprare su Ebay le restitenze studiate a doc sulla grande punto è sono delle restitenze 5w5 io le ho montate sulla mia e funzionano perfettamente senza spie accese sul quadro il prodotto è questo costano 7 € e sono la soluzione più pulita che ci sia per fare il lavoro

http://www.ebay.it/ulk/itm/221227269005 link delle resistenze

Domani vi posto le foto del lavoro fatto

Allegati

• image.webp
    image.webp
    34,1 KB · Visite: 26
Indietro
Alto Basso