• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

Caimano più tardi ti posto le foto del lavoro fato perché io mi sono trovato veramente bene senza più errori e tutto più che altro era diventato un crucio anche per me perché con i led esteticamente parlando è molto più raffinata.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco le foto allora unica modifica è stato il connettore che va inestato Nella lampada essendo a incastro connettore in gomma del colegamento è un po cicciotto basta solamente rifilarlarli con la forbice e inserirlo a pressione e il gioco è fatto io ho qusto set up ormai da 2 anni abbondanti e ti dico che funzionano benissimo non ti serve neanche comprare le lampade con il can_bus integrato che costano di più e non servono a nulla io ho speso troppi soldi per quelle lamadine senza mai risolvere poi piccola chicca se ti può interessare e il kit bixeno Davanti con lampadine della gear comprate al bebs blu scure

Allegati

• image.webp
    image.webp
    44,4 KB · Visite: 100
  • image.webp
    image.webp
    61,3 KB · Visite: 99
  • image.webp
    image.webp
    43,2 KB · Visite: 95
  • image.webp
    image.webp
    80,7 KB · Visite: 98
Fantastico!
L'importante è che l'innesto nei portalampade della targa sia impermeabile. ;)
Che versione hai di gp? Il mio display, dove tu hai quell'indicatore a barre con la pompa benzina, ha la temperatura esterna...

Ok, mi sono risposto da solo. È il metano... ;)

Si l'inesto è impermeabile la goma del connettore è talmente morbida che aderisce bene infatti quando l'ho comprato anch'io ero scettico ma se funziona meglio così .ho una grande punto dynamic natural power del settembre 2009 e se non ero nel 2008 avevano fatto un piccolo aggiornamento riguardante l'impianto elettrico, l'ho capisci se il tuo è quello precedente o quello aggiornato guardando il connettore del proiettore davanti se è viola è l'ultima versione se no è giallo devi staccarlo ovviamente per vederlo

Però salvo equivoci questo aggiornamento no varia il problema della spia accesa delle luci di posizione perché questo problema le aveva la gpunto di un mio amico che era la my2007

Che resistenza ha?

La mia è stata prodotta a dicembre 2007.
Ma comunque ho capito che nella tua c'è il livello metano al posto della temperatura esterna.

A proposito, eri tu che chiedevi dell'indicazione C quando staccavi la batteria?
Risolto l'arcano! Ovvio che se hai l'indicatore metano non puoi avere la temperatura esterna dove ce l'hanno le altre gp.

Ho alcuni aggiornamenti sulle luci di posizione a led.
1. Avevo scritto che le mie lampadine canbus, pagate profumatamente da bep's non rovinavano la parabola del faro. Falso. C'è uno sbaffo verticale sopra ogni luce di posizione.
2. Una delle due resistenze canbus si è staccata, probabilmente per effetto stesso del surriscaldamento.
3. Su una delle due lampadine, l'altra resistenza è venuta via semplicemente con l'unghia. Segno che ormai stava per mollare anch'essa.
4. A quel punto ho voluto fare una prova, sostituendo una delle due lampadine con una di quelle scrause da 1.50 euro la coppia, e si è verificato un fatto strano. Parentesi, ricordo a chi legge che avevo "spento" la spia avaria luci, collegando una lampadina w5w in parallelo ad una sola posizione. Il fatto strano è che lasciando una sola lampadina canbus, si accende la spia gialla quando accendo l'auto, ma appena accendo le posizioni, la stessa si spegne.
È alquanto strano, dato che la lampadina che ho usato come resistenza dovrebbe aumentare la propria resistivitá a caldo invece che diminuirla.
Qualcuno sa spiegarmi questo comportamento? ;)

Una domanda. Nel levare il porta lampada dx luci targa mi sono perso il cavetto che è andata a finire all'interno del paraurti. Come posso fare per tirarlo fuori? Ho provato con il fil di ferro ma nulla.

Infilando la testa sotto dovresti riuscire a vederlo. E' tutto vuoto lì dietro. Almeno mi sembra.

Salve a tutti, vi spiego il mio problema, in poche parole mi si accende la spia luci fulminante sul quadro, pur avendo tutte le luci perfettamente funzionante, tale spia si accende però non appena metto a moto la macchina, quindi a quadro acceso con luci accese non ho nessun problema, non appena metto a moto l'auto,, dopo un paio di secondi si accende la spia avaria luci, premetto che ho luci di posizione, fari, targa e retromarcia a led, però sono tutti con opportuna resistenza e non mi hanno causato mai problemi da circa un anno che le ho installate (e ho montate proprio le resistenze in parallelo ai cavi di alimentazione), inizialmente pensavo fosse un problema di luci targa , allor ho smontato la plofoniera, e ho spruzzato del disossidande nei contatti e nei led pulendo con uno spazzolino, ma niente,, poi ho provato a installare le vecchie lampadine alogene per vedere se così si spegneva la spia,, ma anche così niente, allora ho provato a muovere i cavi nelle resistenze (pensando qualche falso contatto boh XD ) avendo effettuato tutte ste prove ho richiuso tutto e ho effettuato le stesse prove davanti (anche se non ho ancora provato a mettere le lampadine alogene in quelle di posizione, ma lo farò domani sta prova) ora sono qua disperatamente e chiedere un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Ciao, proprio aiutarti non so, ma posso provare a fare con te il punto della situazione mettendoti dei dubbi.

Allora, se ho capito bene e se è come immagino, hai provato a fare tutte le prove del caso con le lampadine.

Lo fa anche se rimetti tutto alogeno?
Hai provato anche a rimettere tutto alogeno, e dopo di che cambiare una lampadina, mettendo quelle a led, per volta?

Può essere che una resistenza difetti?
Se hai praticità col tester e con l'elettronica matematica e sai a cosa vai incontro ti potrei consigliare di verificare sia il tuo impianto sia le singole lampadine..
Se è tutto in ordine magari una lampada difetta pur dando valori corretti, prova a comprarne altre o a fartene prestare una da amici (a volte son care)

Hai controllato anche la plafoniera interna dell'abitacolo, se la hai a led?

È possibile che ci sia qualche dispersione? Tutte le masse della macchina sono ok? Tutti gli accessori funzionano bene?

Non so come mai la domanda era sfuggita. I consigli che ti ha dato blitz sono ottimi. E non saprei cos'altro suggerirti. Avevo messo luci targa e posizione a led, con resistenza integrata, e non si accendeva alcuna spia, ma dopo un periodo si è accesa. Ma nel mio caso erano le resistenze integrate che si erano bruciate. Con quelle esterne pensavo non potesse succedere. Bisogna procedere per tentativi, escludendo via via le possibili cause.

le lampadine led montate aftermarket non di rado danno problemi, ne ho viste diverse per strada con luci tremolanti o a intermittenza tipo albero di natale....per questo motivo ho lasciato tutto alogeno sulla mia auto.

Se ti succede anche rimontando tutte le lampade alogene (posto ovviamente che siano tutte funzionanti) le cause più probabili potrebbero essere:
- qualche massa da "rinforzare" (dai un'occhiata qui: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...luci-ma-lampadine-sane-come-ho-risolto.11283/)
- qualche lampada che per qualche motivo ha una resistenza propria poco oltre il limite che attiva la segnalazione di avaria: l'ho osservato sulla Fiat Idea di un mio parente e l'elettrauto ci ha spiegato che non è un fatto così raro.

Per curiosità: che resistenze esterne hai usato per le lampade a LED? Ti viene comodo postare qualche foto?

Ultima modifica:
Ho montato anche io le lampadine di posizione led . Appena montate subito è comparso il problema della spia avaria luci . Credo che le mie non abbiano la resistenza o sono era già rotta . Mi chiedo , come posso risolvere il problema ? Posso montare la resistenza , come deve essere ? Grazie

Siccome era capitato a me la curiosità di conoscere la differenza dell'effetto tra la lampadina led e quella alogena , posto le 2 foto prima e dopo . Se qualcuno appunto vorrebbe montarle ma ha qualche dubbio .

posizione led.webp posizione alogena.webp

Io avevo montato le lampadine led cosiddette "canbus" con redietenza integrata, sia su gp che su mk2.
Sulla prima mi hanno creato uno sbaffo sulla parabola del faro, prima di rompersi, sulla seconda mi hanno cucinato la piccola gemma che si vede anche nella foto di giuprova, e poi hanno smesso di funzionare.
Rifuggite come la morte dalle lampade led con resistenza integrata, scaldano come stufe e durano da natale a s.Stefano.
Meglio prevedere le resistenze esterne in posizione aerata.
Tra l'altro, sospetto che, in caso di accensione della spia luci fulminate, anche in presenza di resistenze, l'aggiunta di un'ulteriore resistenza in parallelo sulle posizioni anteriori potrebbe risolvere il problema.

Indietro
Alto Basso