• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

Come dicevo ho usato un termometro, ma c'è una regola che ha sempre funzionato, che è quella del pollice.
Poi per far funzionare meglio il termometro avevo messo un pezzettino di nastro isolante sia sulla lampadina originale 5W5, che su quella led e sul resistore. Oltre ad avere superfici uguali in modo da non ingannare il termometro, vedevo anche se mi scioglieva o meno il nastro isolante.

Se dissipi 0,44W, un resitore da 1W non prende fuoco e uno da 10W non scalda eccessivamente ;-)

Uno di quello che hai linkato è però da 47Ω - 5W!
Quindi se lo metti su 14,3V dissipa: 14,3 x 14,3 / 47 = 4,35W

A parte che non va bene, devi decidere se ti servono da 470Ω o da 47Ω. Ed è il tipo di led che usi che ti guida in questa scelta.
Ad una lampadina stile questa ho misurato una resistenza equivalente di 102Ω e quindi avrebbe bisogno di mettere in parallelo 56Ω che supporti i 3,65W dissipati. L'ho abbandonata perché faceva molta poca luce e se proprio devo usare energia elettrica, preferisco usarla per illuminare che per dissipare calore.

Se anche usassi un resistore senza reofori (quello del Caimano tanto per spiegarmi), dov'è il problema? Stagni due cavi sul resistore e li colleghi al volo per una prova.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi ripeto per chiarezza.
Una volta messo in parallelo il resistore abbiamo un circuito (lampadina LED e resistore) che ha la stessa resistenza e lo stesso assorbimento di corrente della lampadina che andiamo a sostituire.
Se questo basta a ingannare il CAN-bus non so, perché non so come funziona.

Beh, ho trovato i contatti parecchio ossidati

Questo mi preoccupa. Sai quali sono i materiali che sono venuti a contatto? Mi riferisco alla superficie di contatto della lampadina led e al contatto elettrico nel portalampada.

Per il calore effettivamente basta dissiparlo su una superficie abbastanza ampia e lontano dai posti in cui può fare danno.

capisco gioe io ti ringrazio tanto e sei molto informato. Ma purtroppo continuo a non capirci molto in argomento... :D
Io ho preso 4 led canbus ai quali dovrò mettere delle resistenze.
Proverò a mettere delle resistenze da 5w e 470 ohm. Dovrebbe funzionare e come calore non dovrebbe essere basso ma neanche alto...

Sinceramente non so neanche cosa si intenda per "led CAN-bus" o "led error free".

Il primo link che ho postato IMHO il venditore ci ha scritto "CAN BUS" perché effettivamente hanno un assorbimento notevole per essere led 5W5 che magari riesce a non fare rilevare errore su certi tipi, non sulla mia Grande Punto.

Poi ci sono anche "led CAN-bus" che hanno già uno o più resistori in parallelo stile questo
LED_CAN-bus.webp

Da un lato hai un raddrizzatore a ponte di diodi (l'MB6S, fai finta che non ci sia).

Dall'altro trovi due resistori SMD da 180Ω (181 sta per 18 x 10^1) che corrispondono a una resistenza di 90Ω. Perché ne mettono due? Perché con due resistori in parallelo di uguale resistenza e potenza dimezzi la resistenza e raddoppi la potenza.
Poi a quei 90Ω va aggiunta la resistenza del resto del circuito.

Invece di leggermi datasheet dei led utilizzati e analizzare il circuito, ho preferito empiricamente dare 14,3V e misurare l'assorbimento di corrente per replicare l'assorbimento della normale lampadina ad incandescenza che voglio sostituire.
Un punto fermo che può servire per tutti è che una lampadina 5w5 12V a 14,3V assorbe 0,395A e a caldo ha quindi una resistenza di 36Ω.

Tornando all'esempio della foto sopra tu vai a mettere un terzo resistore in parallelo. Qui ti linko un sito che ti fa i calcoli automaticamente.

Siccome non vorrei avere nessun danno sulla coscienza, specialmente a chi ha già visto bruciarsi un resistore :), aggiungo di stare attenti ai wattaggi e che in giro ci sono prodotti al limite del ... (censura).
La foto che ho postato non è casuale: guardando i due resistori da 180Ω e confrontando le loro dimensioni con quelle dell'MB6S e con le piste, al meglio quelli sono resistori 2512, sicuramente non sono 2725 (che sono 27x25 centesimi di pollice e quindi sono quasi quadrati). I secondi sono da 3W. I 2512 sono invece da 1W. I due in parallelo equivalgono quindi a 90Ω - 2W. Mettere in commercio quella lampadina è improponibile.

E' vero che con i volt nominali avresti:
12 x 12 / 90 = 1,6W
il che farebbe forse quasi accettare 2W di potenza.

Ma in un uso reale hai i più veritieri:

14,3 x 14,3 / 90 = 2,27W

E' anche vero che i resistori non sono fusibili e quindi quando leggi 2W di potenza non vuol dire che sono progettati per bruciare immediatamente a potenze superiori, ma rischiare 2W quando sai che nell'uso normale ne dissipi 2,27W è inaccettabile, specialmente se sai che andranno in un posto (luci targa o posizione) che nell'uso normale rimane sempre acceso.

vabe comunque adesso ho ordinato sia queste:

http://www.ebay.it/itm/161800026524?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Che queste

http://www.ebay.it/itm/231038651739?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Le proverò tutte e vedrò quale si comporterà meglio
Anche perché andando sul sito di xenovision.it, vendono la stessa resistenza che ho preso da ebay (quella in ceramica), pertanto 5watt e 470ohm vanno bene. Inoltre i led che ho preso hanno già una resistenza integrata.

Unica cosa devo vedere se riesco ad incastrarle, perché sennò dovrò fare un lavoretto pulito utilizzando dei connettori con le resistenze, così in caso si brucino mi è sufficiente staccarle ed attaccarne altre..

hai fatto bene...anche perchè a quella cifra anche se non dovessero andare bene hai buttato pochi euro...

yup :)
Ho acquistato anche lo svitol contatti elettrici... così già che ci sto do una pulitina...

Quello non deve mai mancare. Meglio ancora averne anche uno secco. ;)

Quello che evapora immediatamente senza lasciare residui. In certe applicazioni, specie dove c'è parecchio calore, è più sicuro.

Comunque le mie lampadine targa hanno quasi subito ricominciato a dare errore.
Urge resistenza. Appena ho tempo agisco e documento. ;)

ah capito... Beh ma con il compressore dovrei risolvere in buona parte il problema.... Spruzzo il prodotto, lascio agire poi soffio.
Eh si, la resistenza è d'obbligo in casa Fiat...

roby non sulla mia. lol

visto che si parla di rsistenze, led e elettronica in generale, posso chiedere qui come posso ottenere 3.0/3.6v con un assorbimento di circa 1,5W dalla mia plafoniera(12V)?
voglio adattare la corona di 9 LED di una vecchia torcia alla quale si è rotta la parte netallica esterna, alla luce di lettura della mia plafoniera.
il fatto è che non ho voglia di stare a costruire una centrale di trasformazione dell'energia elettrica per meno di 2W...
idee su come posso fare? ah non ho nessun problema di canbus nemmeno per sbaglio.

Penso che @gioe possa aiutarci. C'è solo da inserire un resistore che porti la tensione da 12 a 3,6 v. Ma per calcolare il valore mi astengo lol
Anzi, butto lì 20 ohm per 5w, ma non vi dico come l'ho calcolata per non espormi al pubblico ludibrio. lol

caiman non è meglio calcolare 14V come base di partenza? giusto per evitare problemi a motore acceso, diciamo.
per il resto vediamo che dice gioe.

roby non sulla mia. lol

visto che si parla di rsistenze, led e elettronica in generale, posso chiedere qui come posso ottenere 3.0/3.6v con un assorbimento di circa 1,5W dalla mia plafoniera(12V)?
voglio adattare la corona di 9 LED di una vecchia torcia alla quale si è rotta la parte netallica esterna, alla luce di lettura della mia plafoniera.
il fatto è che non ho voglia di stare a costruire una centrale di trasformazione dell'energia elettrica per meno di 2W...
idee su come posso fare? ah non ho nessun problema di canbus nemmeno per sbaglio.

che versione di punto hai? Io parlo di grande punto e alfa romeo mito

Francesco, prima avevo assunto 12v per 5w.
Se invece assumo di avere 14v per 1.5w, la resistenza risulta di circa 70 ohm.
Stavolta ne sono abbastanza sicuro.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Perché, come ho detto, vorrei riciclare i led con tutta la basetta di una torcia led in disuso/guasta. E quella base era alimentata da 3 ministilo da 1,2v in serie (quindi 3,6v). La basetta coi led non ha nessuna resistenza neanche come filtro, per dire. Quindi il voltaggio dovrebbe essere quello. Anche perché i led bianchi ad alta luminosità (nove, in parallelo) normalmente dovrebbero assorbire 3,0-3,6V... Perciò, come posso ottenere 1,5/2w (per stare larghi) dalla plafoniera? Spero si capisca qualcosa, se no domani riprovo, magari mi va meglio ahahah

Indietro
Alto Basso