• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

Alla fine pure io ho riportato tutto allo "status quo". Ma il prurito rimane LOL
 
ElCaiman anche le vecchie lampadine alogene che avevo prima un paio di volte si sono fulminate e hanno annerito la gemma /l'alloggio della luce posizione . Purtroppo è anche una posizione scomoda per dargli una pulita bisognerebbe smontare tutto il gruppo ottico .
Che resistenza bisognerebbe saldare ?
 
Una resistenza che, sommata all'assorbimento della lampada a led, vada a rendere l'assorbimento pari a quello di una normale alogena.
 
Intanto bisognerebbe conoscere l'assorbimento della lampadina a LED.
 
La questione era stata affrontata diverse volte, ma la risposta non è mai stata certa.
Però non parlerei di assorbimento, piuttosto di impedenza, sebbene le due grandezze vadano a braccetto.

Le lampadine da 5W hanno una resistenza, a freddo, di circa 6 ohm.
Ma a caldo non lo so.

I led canbus che ho posseduto, avevano una resistenza di 70 ohm, e spegnevano la spia solo a freddo, mentre a caldo si accendeva.

Perché a caldo l'impedenza aumenta, ma non sappiamo di quanto.

Però sappiamo che, almeno nel caso della punto, e delle fiat in generale, quei 70 ohm sono al limite per non far accendere la spia, mentre i 6 ohm sono una soglia di sicurezza.

Tra 6 e 70 c'è un mondo.
Ma soprattutto il valore della resistenza va calcolato in modo che, scaldando, rimanga in tolleranza.
 
La questione era stata affrontata diverse volte, ma la risposta non è mai stata certa.
Però non parlerei di assorbimento, piuttosto di impedenza, sebbene le due grandezze vadano a braccetto.
Giusta osservazione, però alla resistenza (sicuramente intendevi questo) ci dobbiamo arrivare a ritroso. Vediamo se riusciamo a venirne a capo.
Sappiamo che il check spie si aspetta che la resistenza del circuito presenti un certo valore. Per prima cosa calcoliamoci questo valore che ci servirà da punto di riferimento per i calcoli successivi.

Partiamo dalla famosa lampada w5w delle luci di posizione: conosciamo la potenza (5W) e la tensione nominale della lampada (12V), ci serve trovare la corrente che la attraversa: 5W / 12V = 0.417A
A questo punto calcoliamo la resistenza del circuito: 12V / 0.417A = 28.8 ohm
Adesso sappiamo che per non far accendere la spia di avaria di una delle luci di posizione anteriori dobbiamo raggiungere un valore di 28.8 ohm. Attenzione: questa è la resistenza a caldo, concentriamoci su questa.

Passiamo al LED e facciamo subito una premessa: lasciate perdere la potenza dichiarata, anche se è una lampada di marca e lasciate perdere anche il conteggio dei LED (tipo: ho 10 LED da 0.2W ciascuno quindi ho 2W). Inutile anche cercare di misurarne la resistenza con un multimetro. L'unico sistema efficace è misurare la corrente con un amperometro e poi calcolarne la resistenza.
Supponiamo che la mia lampada è attraversata da una corrente di 0.045A. Il nostro obiettivo è che la somma della corrente della lampada a LED e quella del resistore che metteremo dev'essere uguale a quella della lampada a filamento originale, quindi:

0.417A - 0.045A = 0.372A questa è la corrente che dovrà circolare nel resistore alla tensione di 12V, di conseguenza per trovare il suo valore di resistenza: 12V / 0.372A = 32.3 ohm (valore che poi dovrà essere arrotondato a quello più vicino disponibile)

Ora facciamo qualche considerazione:

- In primo luogo, il resistore attraversato dalla corrente scalda, è fisiologico. Nel nostro caso il resistore dissipa in calore all'incirca 4.5W. Sembrerebbe quindi che un resistore da 5W sia sufficiente, in realtà mettendone uno da 5W, che è la massima potenza dissipabile senza guastarsi, lo fa lavorare quasi al limite, portandolo a temperature oltre i 100°C! In queste condizioni, oltre ad avere vita breve, c'è il rischio concreto di incendio o di danneggiare le superfici con cui verrebbe a contatto (fili, plastiche, tessuti, fonoassorbenti, ecc). Quindi per evitare un riscaldamento eccessivo è necessario un resistore con una potenza dissipabile molto più alta, diciamo che da 15W in su comincia ad andar bene, poi molto dipende anche da dove viene installato, se c'è ventilazione e via dicendo.

- Le lampade LED essendo spesso molto diverse tra loro, è facile che abbiano anche una resistenza maggiore o minore di quella, ipotetica, che abbiamo preso in esame, il ché impone di rifare i calcoli e adattare il valore del resistore, questo almeno in teoria. Nella pratica potrebbe non essere necessario, da questo punto di vista non ho avuto modo di sperimentare, in particolare sulla Punto.

- Mettere in atto questo sistema (lampada LED + resistore), è da considerare a scopo puramente estetico in quanto il consumo elettrico è uguale a quello della lampada tradizionale. In più c'è da mettere in conto il costo dei resistori (ne serve uno per ogni lampa a LED), lo spazio che ingombrano e i potenziali problemi di surriscaldamento di cui abbiamo parlato.

- Infine, penso che a questo punto sia evidente perché le lampade "canbus" sono uno spreco di denaro e fanno pure danni: Come può un piccolo resistore di pochi millimetri dissipare senza problemi le potenze di cui abbiamo parlato? Ok, si cerca di ripartire il calore su più resistori, e spesso se ne usano di valori più alti per limitare la corrente, ma restano pur sempre accorgimenti insufficienti. Come controprova posso dire che sulla 107, priva di check spie, uso lampade a LED w5w cinesissime non "canbus" (0.22€ a lampada) da 5 anni sulle posizioni anteriori, luci targa e terzo stop e sono tutte ancora li vive e vegete!

Ragazzi, spero di non aver scritto troppe castronerie, che il quadro sia più chiaro e che la spia check si sia spenta! Non mi sono soffermato troppo sui concetti, partendo dal presupposto che chi legge abbia un minimo di basi.
 
Tutto il ragionamento lo leggo dopo ;)

Ma volevo chiarire che ho scritto impedenza volutamente, perché non è costante. Ma forse ho sbagliato. @gioe cosa ne pensi?

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, letto il ragionamento.
Dal poco che so, però, i led hanno una legge di funzionamento che prescinde dalle classiche formule della legge di Ohm.
Cioè, il loro assorbimento è bassissimo e la resistività (ecco, forse volevo scrivere questo e ho scritto impedenza...:whistling:) è altissima, infatti la centralina li vede come un circuito aperto.
Al di là di questo, mi sembra tutto corretto, sebbene so di qualcuno che ha spento la spia mettendo una sola resistenza in una sola lampada, perché questa va in parallelo a tutto il circuito luci, abbassando la resistenza totale. Ma non ne sono affatto sicuro. :Happy:
 
Il linea di massima la resistenza di un LED (come qualsiasi diodo) è altissima finché non si supera una certa tensione e la corrente cresce in maniera non lineare rispetto alla tensione, di conseguenza la resistenza decresce in maniera non lineare (ecco perché misurando la resistenza con un multimetro, a LED spento, si ottiene un circuito aperto): il fatto che corrente e resistenza varino in maniera non lineare rispetto alla tensione non significa però che prescindono dalla legge di Ohm.

Che si spenga la spia con un solo resistore è possibilissimo, non so fisicamente come sono collegate le luci di posizione fra loro, penso sia sufficiente ricalcolare il valore del resistore
 
Ne avevamo parlato abbastanza diffusamente anche qui
 
Interessante, quella discussione mi era sfuggita :thumbsup:
 
Ho visto su alcuni siti di e-commerce, delle resistenze da 5w, che spengono il check. Sinceramente, non mi sto ponendo il problema: se devo utilizzare una resistenza che deve dissipare i 5w, preferisco collegare le lampadine normali. Probabilmente, quello che servirebbe sapere è la logica di funzionamento del sistema. Okay, va bene: il sistema rileva il basso assorbimento e di conseguenza si accende la spia, oppure ha una soglia minima, oltre la quale restituisce errore?
 
Premetto che sulla Punto ho tutte le lampade esterne a filamento. A volte capita, specie quando prendo la macchina nelle ore più fresche, che all'accensione delle luci si accenda la spia per una decina di secondi o poco più. Ho verificato che, nel tempo che la spia resta accesa, le luci funzionano tutte regolarmente. A un mio parente su Fiat Idea è capitato più di una volta che, sostituendo una lampada guasta (sempre a filamento), la spia resti accesa nonostante questa funzioni regolarmente. Questo mi fa pensare che il circuito di controllo abbia una soglia minima e una massima, fuori dalle le quali segnala la lampada guasta. Soglie che non conosciamo e che comunque variano da macchina a macchina: ad esempio su una Peugeot 5008, le lampade a LED montate nelle luci stop (controllate dal check lampade) non hanno mai dato segnalazioni anomale: evidentemente il sistema è impostato diversamente.
 
Sì, è vero.
Difatti sia presso i ricambisti che sui negozi online, possono non assicurare lo spegnimento della spia sulle auto del gruppo fiat, oppure lo pubblicizzano in modo specifico.
Molti possessori di Punto Mk2 hanmo fatto l'esperienza di sbagliare luci di posizione posteriori, installando 5w invece che 10w (che sono quelle richieste) e di ritrovarsi la spia accesa.
 
Secondo me c'è da sperimentare un po' "vicino". Ho girato per un po' senza una lampadina di posizione e il check non si è mai acceso. Quindi resta tutto un mistero LOL
 
Indietro
Alto Basso