• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

Presente! Più che altro sono appassionato di aviazione dal vero.
Avendo avuto l'opportunità di "frequentare", per lavoro, quasi tutti gli stabilimenti Alenia (ora Leonardo) italiani, mi è capitato di trovarmi a pochi metri da velivoli militari come il Tornado, l'Eurofighter, un ricognitore Aermacchi di cui non ricordo il modello e diversi C27J Spartan, in manutenzione e/o in costruzione (questi ultimi), non ho foto purtroppo, altrimenti le postavo volentieri!

Io sono andato a fare consulenza a Civitanavi, che produce componentistica per queste tipologie di aereo...

@galerio995 Quando ti farai coraggio armati di tempo. Perché non è banale e non dura poco, devi seguire tutte tutte le procedure.
Ai tempi con team speak mi sono molto divertito.
I voli avvenivano in real time con piloti di tutti il mondo e la torre di controllo ti aveva realmente sul radar.
Se sgarravi la rotta ti richiamavano, se non rispettavi le regole facendo il cretino ti bannavano.
La simulazione di volo è una cosa seria e non un gioco "faccio volare l'aereo che fico".

Si. Se non seguivi le procedure non volavi più su quel server, più che giusto.

Vero! Prima o poi mi decido... Intanto ho preso il joystick Thrustmaster Airbus Edition. Arriva domani, chissà com'è

Vi propongo altri due video che testimoniano la qualità di questo prodotto.
Breve volo in Giappone, partendo dal Tokio Haneda International per il Kansai International. Nel mezzo, un passaggio diretto sul meraviglioso Monte Fuji.
Tra l'altro segnalo all'inizio del video il boato dei motori, ma quanto è figo?

Qui invece c'è il mio miglior atterraggio fino ad ora. Il Thrustmaster TCA è un ottimo prodotto, lo stick è ben consistente e preciso. L'unico appunto è la manetta che integra anche gli inversori di spinta: purtroppo non ha uno "scalino" che delimita la "retromarcia" quindi, soprattutto al suolo, è difficile tornare in idle senza attivare gli inversori. Poi è veramente troppo sensibile, basta 1mm e sei già in TOGA. Devo vedere se si riesce a sistemare... comunque, per il resto, una favola.

quadrant_airbusedition_2_1.jpg

Bianco manetta, giallo inversori? Ho capito bene?
Sembra che ci siano... parecchie regolazioni.

tcasidestickairbusedition_front.jpg

Se questa è la "manetta" che hai, diciamo che la separazione tra manetta e inversori è giusto disegnata...

Esatto, sarebbe stato utile mettere un "gradino" in modo da delimitare il thrust idle e il reverse idle... Diciamo che non è nulla di che, però è una mancanza fastidiosa dato che il resto è a un buon livello di qualità.

Diciamo che si sono persi in un bicchiere d'acqua. Sembra una scemata, ma se si compra un aggeggio del genere lo si fa per migliorare l'esperienza di pilotaggio, ma attivare gli inversori di spinta nel momento sbagliato può peggiorarla, anche di molto se si è proprio pignoli.

Ad ogni modo @galerio995, bel giocattolino: a me poi sta roba è sempre piaciuta.:thumbsup:

Così sei obbligato a comprare anche le manette, e loro ci guadagnano...

Con uno schermo bello grande e tanta inventiva si può fare qualcosa di fantastico.
Ai tempi di fs 2000 un tizio si creato con del cartone il suo cockpit. Esternamente era tutto dipinto con la livrea TopGun ma questo è solo maquillage. Il bello è la sostanza. Metti la poltrona comoda con braccioli all'interno di questa struttura che ti isola dal testo della stanza dandoti solo visuale sullo schermo e tutto cambia. Non trovo materiale, è una roba vecchia di 15 anni ma era efficace.
@buonsm tu probabile faresti un capolavoro. Ovviamente ci vuole uno schermo grande e lo spazio. In bello è che poi sta struttura si piega e si ripone ovunque.

@galerio995, molto francamente io le manette -potendolo fare, visto che costano- le comprerei a prescindere: solo l'idea di stare li sulla pista, in attesa dell'autorizzazione al decollo, con la mia zampa destra sulle manette, pronta a dare potenza, mi sballa parecchio.

@vvti m'hai colpito in un punto fragile...
Di realizzare qualcosa del genere per la simulazione aerea non ci ho mai pensato a dire il vero, ma solo perché con gli aerei virtuali ho fatto "poca strada" prima di mollare. Però, come ho già detto, sono ormai vent'anni che dedico una parte consistente del mio tempo libero alla simulazione ferroviaria. Nei primi anni 2000, mentre la produzione di add-on italiani per Train Simulator cresceva sempre più, la tastiera cominciava a starmi stretta. Avevo adocchiato il banco di guida commercializzato da Aerosoft, ma 250 Euro erano davvero troppi per il mio stipendio "da fame" di allora (anche perché la priorità era potenziare il più possibile il PC ed era così che "bruciavo" parte dei miei stipendi). Così ho cominciato a pensare di autocostruirmelo, ma alla fine avrei avrei speso poco meno e avrei avuto delle limitazioni che non sapevo come aggirare. L'idea rimase nel cassetto per parecchi anni. Poi, familiarizzando con Arduino, scoprii che alcuni modelli potevano essere riconosciuti dal sistema operativo del PC come periferiche di input: avevo trovato lo strumento perfetto per realizzare il mio banco di guida! Fra l'altro poi sono passato a un'altro simulatore che è open-source (openBVE) quindi, in teoria, modificando e ricompilando il codice sorgente, potrei realizzare un banco estremamente realistico, con indicatori e spie funzionanti. Solo che, per assurdo, l'interesse per questa cosa mi è calato, il tempo e lo spazio a disposizione sono diminuiti, inoltre la simbiosi con la tastiera è ormai talmente forte che, di fatto, dovrei imparare quasi da capo a gestire i comandi. L'idea comunque rimane viva: non m'illudo che lo realizzerò, ma non è del tutto da escludere. Le risorse ci sono, manca il colpo di pazzia... ma me lo state facendo venire. ;)

Thrustmaster anni fa aveva joystick e manetta "copie" di aerei da combattimento, e ci volevano 750 mila lire la coppia. Questi prodotti "cloni" di Airbus sono anche (con dovuto rispetto) abbastanza accessibile, visto che il tandem sembra in vendita ad "appena" 160 euro.

Infatti, rispetto alla "griffe" che portano, non costano poi assai. Poi ripeto, a parte la manetta che è il suo punto debole, lo stick lo trovo veramente perfetto. Sempre omogeneo, fluido, preciso (non ha le rotelle ma tipo dei laser come i mouse). Molto ben consistente come "pesantezza" e anche bello pesante, che dona una buona sensazione di solidità.

Il peso è "semplicemente" per non farlo ribaltare sotto le spinte.

Ho fatto a gara con un A380 in final al KLAX di Los Angeles! Che figata!

Indietro
Alto Basso