@galerio995, molto francamente io le manette -potendolo fare, visto che costano- le comprerei a prescindere: solo l'idea di stare li sulla pista, in attesa dell'autorizzazione al decollo, con la mia zampa destra sulle manette, pronta a dare potenza, mi sballa parecchio.
@vvti m'hai colpito in un punto fragile...
Di realizzare qualcosa del genere per la simulazione aerea non ci ho mai pensato a dire il vero, ma solo perché con gli aerei virtuali ho fatto "poca strada" prima di mollare. Però, come ho già detto, sono ormai vent'anni che dedico una parte consistente del mio tempo libero alla simulazione ferroviaria. Nei primi anni 2000, mentre la produzione di add-on italiani per Train Simulator cresceva sempre più, la tastiera cominciava a starmi stretta. Avevo adocchiato il banco di guida commercializzato da Aerosoft, ma 250 Euro erano davvero troppi per il mio stipendio "da fame" di allora (anche perché la priorità era potenziare il più possibile il PC ed era così che "bruciavo" parte dei miei stipendi). Così ho cominciato a pensare di autocostruirmelo, ma alla fine avrei avrei speso poco meno e avrei avuto delle limitazioni che non sapevo come aggirare. L'idea rimase nel cassetto per parecchi anni. Poi, familiarizzando con Arduino, scoprii che alcuni modelli potevano essere riconosciuti dal sistema operativo del PC come periferiche di input: avevo trovato lo strumento perfetto per realizzare il mio banco di guida! Fra l'altro poi sono passato a un'altro simulatore che è open-source (openBVE) quindi, in teoria, modificando e ricompilando il codice sorgente, potrei realizzare un banco estremamente realistico, con indicatori e spie funzionanti. Solo che, per assurdo, l'interesse per questa cosa mi è calato, il tempo e lo spazio a disposizione sono diminuiti, inoltre la simbiosi con la tastiera è ormai talmente forte che, di fatto, dovrei imparare quasi da capo a gestire i comandi. L'idea comunque rimane viva: non m'illudo che lo realizzerò, ma non è del tutto da escludere. Le risorse ci sono, manca il colpo di pazzia... ma me lo state facendo venire.