• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Microsoft Flight Simulator 2020

Si perché tanto cockpit e procedure dovrebbero essere praticamente le stesse, si tratta di fusoliere più/grandi piccole e con autonomie differenti.
 

Mi sono iscritto a una virtual (Fly Team Virtual) che ho conosciuto su Discord, e come me ci sono altri appassionati (ci sono anche un paio di piloti commerciali!).
Ieri abbiamo combinato una figata: ho fatto conoscere a questi ragazzi un plug in (che non conoscevano!) che permette di fare lo shared cockpit, ovvero di condividere la cabina di pilotaggio come in un equipaggio, con pilota e primo ufficiale. Appena abbiamo provato questo plug in sono impazziti tutti perché funziona alla grande! Così posso essere il "pilot flying" mentre il primo ufficiale gestisce tutto il resto su mio comando (e viceversa).
Nel video sentite parlare Andrea (non si sente la mia voce purtroppo) che gestisce anche le comunicazioni radio con IVAO. Il primo test flight dello shared cockpit è stato contornato da condizioni meteo complesse. Comunque una figata pazzesca!
 
Teoricamente quindi la cabina potrebbe essere condivisa anche con un secondo ufficiale, in quegli aerei in cui era/è presente questa figura?
Comunque davvero gran figata!
A questo punto è assolutamente da provare un avvicinamento ILS in categoria 3. Allego un video (in inglese, ma comprensibilissimo se si ha familiarità col gergo aeronautico) che ne parla:
 
Cerco di accontentarti per un CAT 3-D! Comunque, lo shared cockpit si può fare anche per tutti i velivoli!
 

Nel video sentite parlare Andrea (non si sente la mia voce purtroppo) che gestisce anche le comunicazioni radio con IVAO.

<<'inkia 41 nodi! Che... Si può?>>

Ti confesso che oggi il video non lo avevo visto tutto e quindi non avevo fatto caso al primo ufficiale catanese... 😂
 

Epic fail alla fine e go around... spettacolare!
 
Non ho capito una cosa: che volevi fare di preciso? Atterrare non penso... ;)
 
Con l'autoland si può fare fino a 30 piedi di MDA (CAT 3 DUAL) quindi anche peggio di quello che hai visto.
Il fail è del simulatore. Avevo impostato l'ILS ma mi ha sminchiato a destra (così come succede per Napoli, e lì succede anche nella realtà) e quindi ho dovuto fare go around. In teoria, e anche in pratica, è possibile atterrare in queste condizioni.
 
Ok, ma solo se hai agganciato il localizer e il glideslope. Tant'è che alla chiamata "minimum" a 200 piedi, senza che la pista fosse in vista e senza una tua riattaccata, ho pensato "qui si muore tutti..."
 
Certo che sono attaccati, si vede anche nel PFD! Sarà stato un errore del sim..
 
A proposito di situazioni pericolose (...e relativo go-around):
 
Qualcuno ha perso il lavoro quel giorno ..
 
Tipo il pilota dell'aereo che è andato avanti a fare taxi?
 
Non ho sentito l'audio comunque che strizza. Avesse attraversato pochi istanti dopo ed il pilota in avvicinamento non sarebbe riuscito riprendere quota in tempo.
 
Oppure il controllo di terra...
 
Non so se sia un video realizzato con flight simulator ma è uno spasso.
Mi piacciono molto le mod del genere in termini di velivoli e mi piaceva molto fare manovre al limite con il Jumbo.

 
Weeee dove te ne vai?
 
A Barcelona al matrimonio di quel curnuto del mio testimone.
Starei ore a guardare aerei ed elicotteri e tutto il movimento a terra.
Messaggio doppio unito:

IMG_20211008_093212605.jpgL'aereo cheprenderòio
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso