• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manuali d'officina, software elearn e simili

Non per polemica, mi avete cancellato il post, solo perchè ho detto di possederne uno anchio come voi....cercherò di non essere più utile....scusate l'intromissione...
 
Purtroppo nel forum non è possibile passarsi tra di noi, nelle discussioni pubbliche, materiale protetto da copyright.
Non è il caso di prendersela. ;)
 
Infatti, la regola generale del software "illegale" è la stessa che vige per la droga, per uso personale va bene, ma se vuoi metterti a fare lo "spacciatore", allora sono guai.
 
E aggiungo che il primo a cui vengono a fare il terzo grado è l'intestatario del sito.
Motivo per cui, per regolamento, l'illegale (e non solo sul software) segue la regola del "calorosamente consigliato lasciarlo proprio fuori"
Cioè vietato.
 
Io ne ho acquistati due ieri... Anche sul Tubo non passo questi tipi di informazioni per non avere grane... Se mi chiedono una coppia di serraggio la do ma non faccio vedere lo schema...

--- Messaggio doppio unito ---

Due auto due manuali...
 
Chi di noi ce l'ha, lo ha comprato.
Sebbeme sia io il primo a dubitare del sito dal quale l'ho acquistato.
Su ebay li trovi. 10 euro, ma anche quelli potrebbero essere tarocchi.
Ma almeno sono privi di virus e ti mandano il cd pronto
 
Buonasera ragazzi, due domande al volo.

1) M'interesserebbe avere gli schemi elettrici della Punto mk2b, il più possibile dettagliati: fra quelli di cui siete in possesso/conoscete, quale mi consigliate di acquistare? Oltre agli schemi che altre informazioni ci trovo? Scusate ma non ho esperienza in merito.

2) Mi pare di capire che il catalogo ricambi ePer è a pagamento. Può acquistarlo chiunque o è riservato ai professionisti del settore? Se per puro caso dovessi trovare in rete delle versioni liberamente consultabili online dal browser, devo considerarle... non-troppo-genuine? Rischio di farmi male o di far male a qualcuno se dovessi consultarle?

Grazie per le risposte. :)
 
Sulla 2... Ognuno a proprio rischio e pericolo mette online quel che vuole, sulla liceità delle versioni EPER pubblicate onestamente solo MOPAR/FCA può rispondere.
In ogni caso è sano circolare sulla rete con le corrette misure di protezione.

Per l'affidabilità delle info, sinora a me non hanno deluso.
 
Perfetto, mi hai tolto ogni dubbio sul punto 2, grazie Pike :thumbsup:

Resta aperta la domanda 1... :)
 
1) M'interesserebbe avere gli schemi elettrici della Punto mk2b, il più possibile dettagliati: fra quelli di cui siete in possesso/conoscete, quale mi consigliate di acquistare? Oltre agli schemi che altre informazioni ci trovo? Scusate ma non ho esperienza in merito.

Io ho Haynes (il cartaceo) ed è ottimo per il "faidate", perché ti indica le procedure di riparazioni con utensili generici, e qualche volta "di occasione", e ci trovi delle info che nemmeno nel DTE ufficiale trovi.
Nota dolente: è in inglese, ma nemmeno inglese scolastico o di uso corrente, inglese "tecnico" (!!!), quindi ti toccherà leggere un bel po' di pagine prima di capire il preciso significato di alcuni termini, anche se la "libreria dell' automobile" dove ho comprato questo (e altri) manuale(i) fornisce sempre in corredo un vocabolario Haynes per i vocaboli di inglese "tecnico".
L' ulteriore nota dolente è che si tratta di un manuale cartaceo, quindi devi intingere il dito in qualcosa e cambiare pagina.
Per gli schemi elettrici ti dà degli schemi unifilari dei vari impianti, in bianco e nero, con legende che indicano i valori colori, abbastanza comprensibile per chiunque.
Poi ho DTE, che è italiano, multimediale, ed è meglio (quasi) in tutto..diciamolo.
Per gli schemi elettrici trovi gli schemi unifilari degli impianti, il percorso reale dei fili nella automobile, e ogni tanto qualche "spiegazione" di come funziona il tutto


2) Mi pare di capire che il catalogo ricambi ePer è a pagamento. Può acquistarlo chiunque o è riservato ai professionisti del settore? Se per puro caso dovessi trovare in rete delle versioni liberamente consultabili online dal browser, devo considerarle... non-troppo-genuine? Rischio di farmi male o di far male a qualcuno se dovessi consultarle?

Mai avuto nessun problema con il catalogo consultabile online, i codici li ho trovati sempre esatti, ma forse ci ho avuto :Mooning:???
 
Ottime info, ti ringrazio! Per le mie esigenze hanno priorità le informazioni riguardanti l'impianto elettrico e mi pare di capire che il DTE sia più completo, me lo confermi?
 
Si è piu' completo, e poi c' è il vantaggio che è multimediale, lo puoi consultare su notebook\pc, oppure puoi stampare la parte che ti interessa.
Haynes ha le foto.
Diciamo che sono complementari.
 
Io cerco il manuale officina della Punto 1.2 8v del 2016, anche della Haynes, ma non trovo nulla, qualcuno ci è riuscito?
 
come più volte scritto in questa discussione essendo materiale protetto da copyright vanno utilizzati canali ufficiali e quindi l'acquisto, per altri metodi non è questa la sede per parlarne.
 
Se ti riferisci a me non ho chiesto nulla di illecito, quelli della Haynes si vendono tranquillamente anche su Amazon ma non trovo quello per la mia Punto!
 
Purtroppo degli Haynes non ci sono proprio tutti i modelli, questo è quello che ho preso io per esempio dove hanno accomunato grande punto, evo e nuova punto..
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Se qualcuno ha notizie di manuali tecnici sulla tipo 2015, in vendita da qualche parte, faccia un fischio. ;)
 
Indietro
Alto Basso