• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manuali d'officina, software elearn e simili

Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
Ciao ragazzi.
Le cose citate in oggetto si trovano esclusivamente a pagamento o c'è qualche distribuzione semplificata libera o particolarmente economica?
In alternativa qualche guida "for dummies" per conoscere un po' più l'auto?
Grazie :)

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora edizioni semplificate o molto economiche non credo che ne esistano dato che è comunque materiale di supporto per officine :Writing:
mentre per conoscere un po' l'auto ti consiglio di dedicare 50€ a un buon libro ovviamente non troppo tecnico e che riprenda dalle basi, capirai tantissime cose, e ti sarà di grande aiuto ;) io per esempio ai miei libri ci sono affezzionatissimo grazie a loro ho imparato davvero tanto, poi ultimamente sto cercando di buttarmi sulle pubblicazioni in inglese e non nascondo di avere una certa difficoltà perchè io e l'inglese non andiamo molto d'accordo lol peccato perchè sarebbe una grande risorsa! :D

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Purtroppo elearn, ecc..tutti i programmi Fiat
sono a pagamento...io quando ho fatto la scuola come meccanico auto mi sono tenuto i libri e mi sono utilissimi ancora adesso....premetto che di elettronica ne capisco pochino ma mela cavo nella meccanica. ...ti metto una foto così vedi. ..magari

Allegati

• 20131221_133906.jpg
    20131221_133906.jpg
    248,2 KB · Visite: 455

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
io proprio in questo periodo mi sto documentando su vari libri di meccanica e alla fine credo che prenderò (me lo farò regalare da @Loryz :geek:) uno tra questi due:

Fondamenti di tecnica automobilistica.jpg meccanica-dell-automobile.jpg
in effetti anche uno sulla parte elettronica sarebbe interessante..

fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
prova a cercare i manuali haynes, se non hai problemi con l'inglese sono ottimi how-to per la manutenzione
awww.tankmuseum.org_asset_arena_sized_image_screen_al_bovtm_tiger_manual.jpg
acache0.bdcdn.net_assets_images_book_medium_9781_8442_9781844250660.jpg

Ci sono praticamente per ogni veicolo (pure il carro armato tiger della seconda guerra mondiale :D) cercali su amazon

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io uno di elettronica lo ho si chiama il manuale dell'elettrauto

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
si ho visto in foto, dici che va bene anche se non si è molto ferrati in elettronica?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si perché ti spiega di tutto come funziona il multimetro...ecc....per poi andare a parlare dell'elettronica applicata all'auto....assolutamente si.....

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
la mia ragazza invece mi deve regalare questo :inlove::
awww.cinquino.net_public_andrew500_201087172937_img421515.jpg

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si perché ti spiega di tutto come funziona il multimetro...ecc....per poi andare a parlare dell'elettronica applicata all'auto....assolutamente si.....
bene bene allora me ne faccio regalare uno per natale e uno per il compleanno che sto ancora aspettando :mad:

la mia ragazza invece mi deve regalare questo :inlove::
awww.cinquino.net_public_andrew500_201087172937_img421515.jpg
e sti cavoli, li andiamo sul difficile :confused:

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Non sapevo degli Haynes, ho scaricato ora quello della punto mk1, in questi giorni me lo guardo :D

M

massy72

Ospite
ciao,mi sono appena iscritto,spero sia nella sezione giusta,volevo chiedere,ho visto in un grande centro commerciale un apparecchio elettronico di una nota marca tedesca ...obd 2 per leggere i codici e resettare centraline a circa 70 euro per auto dal 2000- 2003,secondo voi è utile e valido?

M

massy72

Ospite
vorrei prenderlo ,è dell'aeg,grazie samuele,ho letto qualcosa,legge i codici di errore fino a 8000 errori credo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
si e puoi anche cancellarli se non erro..

M

massy72

Ospite
si!non vorrei facesse poi danni,ho letto 2 recensioni e sono positive!a proposito di libri,suggerisco la libreria dell'automobile,è a milano ma spediscono i libri,hanno il sito,io ho acquistato 2 libri e ne voglio acquistare altri,hanno manuali,libri di meccanica elettronica ecc,grazie GdeltaG

Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho ordinato il manuale d'officina della punto. 6.50 euro su ebay, spedito per mail. Altrimenti su Cd costava 3.50 in più. È venduto come "originale Fiat". Speriamo bene. Quando arriva vi racconto. Potrebbe essere oggetto di una recensione, ma mi devo accertare prima se è tutto legale. Beh, non credo che possano venderlo su ebay se non fosse lecito.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Tutto italiano.
Aggiornamento: su Windows 7 a 64 bit non sono riuscito a farlo andare. Non è un classico pdf, ma un eseguibile.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
usa Nitro reader per 64 bit è gratuito e dovresti riuscire ad aprire il file fammi sapere!

Alto Basso