1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Manuali d'officina, software elearn e simili

Discussione in 'Attrezzi, strumenti e testi per manutenzione auto' iniziata da Carlo, 20 Dicembre 2013.

1. Carlo

Carlo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Auto:
    Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
    Ciao ragazzi.
    Le cose citate in oggetto si trovano esclusivamente a pagamento o c'è qualche distribuzione semplificata libera o particolarmente economica?
    In alternativa qualche guida "for dummies" per conoscere un po' più l'auto?
    Grazie :)

2. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    Allora edizioni semplificate o molto economiche non credo che ne esistano dato che è comunque materiale di supporto per officine :Writing:
    mentre per conoscere un po' l'auto ti consiglio di dedicare 50€ a un buon libro ovviamente non troppo tecnico e che riprenda dalle basi, capirai tantissime cose, e ti sarà di grande aiuto ;) io per esempio ai miei libri ci sono affezzionatissimo grazie a loro ho imparato davvero tanto, poi ultimamente sto cercando di buttarmi sulle pubblicazioni in inglese e non nascondo di avere una certa difficoltà perchè io e l'inglese non andiamo molto d'accordo lol peccato perchè sarebbe una grande risorsa! :D

A Carlo piace questo elemento.
  3. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Purtroppo elearn, ecc..tutti i programmi Fiat
    sono a pagamento...io quando ho fatto la scuola come meccanico auto mi sono tenuto i libri e mi sono utilissimi ancora adesso....premetto che di elettronica ne capisco pochino ma mela cavo nella meccanica. ...ti metto una foto così vedi. ..magari

Files Allegati:

A MuS@, granamyr78, Carlo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    io proprio in questo periodo mi sto documentando su vari libri di meccanica e alla fine credo che prenderò (me lo farò regalare da @Loryz :geek:) uno tra questi due:

Fondamenti di tecnica automobilistica.jpg meccanica-dell-automobile.jpg
    in effetti anche uno sulla parte elettronica sarebbe interessante..

A granamyr78 piace questo elemento.
  5. fuinotto

fuinotto Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    92
    Auto:
    Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
    prova a cercare i manuali haynes, se non hai problemi con l'inglese sono ottimi how-to per la manutenzione
    awww.tankmuseum.org_asset_arena_sized_image_screen_al_bovtm_tiger_manual.jpg acache0.bdcdn.net_assets_images_book_medium_9781_8442_9781844250660.jpg
    Ci sono praticamente per ogni veicolo (pure il carro armato tiger della seconda guerra mondiale :D) cercali su amazon

A granamyr78 e Carlo piace questo messaggio.
  6. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Io uno di elettronica lo ho si chiama il manuale dell'elettrauto

7. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    si ho visto in foto, dici che va bene anche se non si è molto ferrati in elettronica?

8. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Si perché ti spiega di tutto come funziona il multimetro...ecc....per poi andare a parlare dell'elettronica applicata all'auto....assolutamente si.....

9. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    la mia ragazza invece mi deve regalare questo :inlove::
    awww.cinquino.net_public_andrew500_201087172937_img421515.jpg

10. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    bene bene allora me ne faccio regalare uno per natale e uno per il compleanno che sto ancora aspettando :mad:

e sti cavoli, li andiamo sul difficile :confused:

11. yuko

yuko Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    886
    Auto:
    FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
    Non sapevo degli Haynes, ho scaricato ora quello della punto mk1, in questi giorni me lo guardo :D

12. massy72

massy72 Ospite

ciao,mi sono appena iscritto,spero sia nella sezione giusta,volevo chiedere,ho visto in un grande centro commerciale un apparecchio elettronico di una nota marca tedesca ...obd 2 per leggere i codici e resettare centraline a circa 70 euro per auto dal 2000- 2003,secondo voi è utile e valido?

13. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Dovrebbe si andare bene ;)

14. massy72

massy72 Ospite

vorrei prenderlo ,è dell'aeg,grazie samuele,ho letto qualcosa,legge i codici di errore fino a 8000 errori credo

15. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
  16. massy72

massy72 Ospite

si!non vorrei facesse poi danni,ho letto 2 recensioni e sono positive!a proposito di libri,suggerisco la libreria dell'automobile,è a milano ma spediscono i libri,hanno il sito,io ho acquistato 2 libri e ne voglio acquistare altri,hanno manuali,libri di meccanica elettronica ecc,grazie GdeltaG

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
    A samuele piace questo elemento.
  17. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.473
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Ho ordinato il manuale d'officina della punto. 6.50 euro su ebay, spedito per mail. Altrimenti su Cd costava 3.50 in più. È venduto come "originale Fiat". Speriamo bene. Quando arriva vi racconto. Potrebbe essere oggetto di una recensione, ma mi devo accertare prima se è tutto legale. Beh, non credo che possano venderlo su ebay se non fosse lecito.

18. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Di tanto in tanto su ebay vendono l' Uranio 236 che è nella maniera più assoluta illegalissimo all' ennesima potenza. Figuriamoci se si fanno problemi a vendere il manuale d' officina di una Punto :D

Ma il manuale è in Italiano o Inglese?

A ferdinando73 piace questo elemento.
  19. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.473
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Tutto italiano.
    Aggiornamento: su Windows 7 a 64 bit non sono riuscito a farlo andare. Non è un classico pdf, ma un eseguibile.

20. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    usa Nitro reader per 64 bit è gratuito e dovresti riuscire ad aprire il file fammi sapere!

A ElCaimanDelPiave piace questo elemento.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi