Buonasera ragazzi,
mi sono iscritto, e vorrei apportare da subito il mio piccolo contributo, visto che mi diletto nel detailing da un pò di anni.
Le varie fasi per prendersi cura della carrozzeria sono le seguenti:
1) lavaggio (io uso il metodo dei due secchi, niente spugna ma solo guanti apposta per insaponare; per l'asciugatura niente pelle di daino ma solo microfibra)
2) decontaminazione chimica uso ironx, per la decontaminazione meccanica uso una clay bar media
3) dopo aver nastrato tutte le parti in plastica o gli inserti da non toccare, passo alla correzione degli errori e vado di lucidatrice rotorbitale che di danni, anche se usata male, non ne fa:
in base al danno da correggere posso usare un compound con una spugna più dura oppure un polish con una spugna più morbida.
La lucidatura può anche essere effettuata a mano, ma il tempo impiegato e lo sforzo fisico necessario aumenteranno notevolmente, quindi vi consiglio di acquistare subito una buona lucidatrice rotorbitale.
4) pulisco tutto con la microfilma
5) ceratura oppure uso di un sigillante nanotecnologico (sinceramente sono un romantico e preferisco la cera, in genere do due mani)
Cosa non si dovrebbe mai fare?
1) lavare la macchina sotto i rulli
2) cercare di lucidare l'auto non lavata o non decontaminata
3) usare prodotti poco indicati come il wd40 o il pronto. In realtà il pronto "funziona" perché dentro c'è la cera d'
api, quindi in fin dei conti è una cera, ma è per il legno ed avrà una miscela pensata per questo materiale non per una verniciatura multistrato. Ci sono cere per auto che durano anche 7-8 mesi, altre che durano meno, ma sicuramente più indicate rispetto al pronto.
Quanto tempo occorre per un lavoro completo esterno considerando anche il vano motore con una carrozzeria che richiede piccole correzioni?
Personalmente direi una 20ina di ore, ma questo dipende da quanti step uno vuole fare.