• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Ora che ho visto il "promo" LOL di Cristian, lo devo assolutamente provare.
Chissà se potrà fare il miracolo sul tetto sbiadito della mia rossa...

sicuramente la renderà più lucida...
Purtroppo sulla tua bisognerebbe usare dei prodotti professionali aggressivi...tipo polish abrasivo o roba simile..
Questo metodo funziona solo per la lucidatura e protezione della vernice...

sulla mia ha funzionato però ne ho usato un altro, sempre pronto legno ma quello 5 in 1 con lo spruzzino (ha anche il profumo di albicocca) chissa se gli insetti (attirati dal profumo)quando si appoggiano scivolano ora...

APPROVED! :thumbsup:

PROSSIMAMENTE METTERò DELLE FOTO

Se siete di passaggio a Torino venite da me che ve la tiro a lucido come si deve in amicizia, ho preso giusto giusto due prodottini per fare una lucidatura come Dio comanda LOL
https://drive.google.com/folderview?id=0B5M22CZ4O3Z8c1hPTERHU2xLTms&usp=sharing.

Salva mi è scappata un po' la mano mi sa LOL ma, ti dirò, ho piacevolmente notato che "l'investimento" si recupera e supera velocemente facendo le auto a clienti esterni :D

Ultima modifica:
alla faccia Yuko, devi aprire una carrozzeria? ........ LOLLOL

Tu sei pazzo yuko !!!!!!!!!!!!!!! haahhahahaha grande!!

grande cristian :D

emanuele sei un pazzo :Jawdrop: :Hilarious:

Scusate per il cane,ma è un cucciolo e mi segue dappertutto

--- Messaggio doppio unito ---

off-topicLOL Le statistiche dicono che è la prima volta che carico un video e tutti lo vedono al primo colpo.

Va bé, normale non lo sono mai stato :D. Con l'ultimo ordine mi hanno anche dato in omaggio il grembiule da lavoro Car Pro LOL
Comunque, visto che la maggior parte siete puntisti, quando luciderò la Punto di mio papà vi farò vedere tutti i passaggi :D

mia madre lo usa sui mobili della nostra cucina da 30 anni e ad oggi sembrano ancora nuovi!!! Con tutto quel prodotto sono diventati indistruttibili!! LOL

Buonasera ragazzi,
mi sono iscritto, e vorrei apportare da subito il mio piccolo contributo, visto che mi diletto nel detailing da un pò di anni.
Le varie fasi per prendersi cura della carrozzeria sono le seguenti:

1) lavaggio (io uso il metodo dei due secchi, niente spugna ma solo guanti apposta per insaponare; per l'asciugatura niente pelle di daino ma solo microfibra)
2) decontaminazione chimica uso ironx, per la decontaminazione meccanica uso una clay bar media
3) dopo aver nastrato tutte le parti in plastica o gli inserti da non toccare, passo alla correzione degli errori e vado di lucidatrice rotorbitale che di danni, anche se usata male, non ne fa:
in base al danno da correggere posso usare un compound con una spugna più dura oppure un polish con una spugna più morbida.
La lucidatura può anche essere effettuata a mano, ma il tempo impiegato e lo sforzo fisico necessario aumenteranno notevolmente, quindi vi consiglio di acquistare subito una buona lucidatrice rotorbitale.
4) pulisco tutto con la microfilma
5) ceratura oppure uso di un sigillante nanotecnologico (sinceramente sono un romantico e preferisco la cera, in genere do due mani)

Cosa non si dovrebbe mai fare?
1) lavare la macchina sotto i rulli
2) cercare di lucidare l'auto non lavata o non decontaminata
3) usare prodotti poco indicati come il wd40 o il pronto. In realtà il pronto "funziona" perché dentro c'è la cera d'api, quindi in fin dei conti è una cera, ma è per il legno ed avrà una miscela pensata per questo materiale non per una verniciatura multistrato. Ci sono cere per auto che durano anche 7-8 mesi, altre che durano meno, ma sicuramente più indicate rispetto al pronto.

Quanto tempo occorre per un lavoro completo esterno considerando anche il vano motore con una carrozzeria che richiede piccole correzioni?
Personalmente direi una 20ina di ore, ma questo dipende da quanti step uno vuole fare.

Ciao Cristian,
si dipende giustamente dal tempo che uno ha a disposizione ma ti assicuro che questo trattamento va eseguito solo una volta, massimo due volte l'anno, perché una volta che è stata trattata e protetta, non solo sarà sempre bella lucida e senza segni in controluce ma sarà anche molto più facile da pulire, basterà un getto d'acqua con l'idropulitrice per togliere via polvere e fango.

Se poi consideriamo anche il trattamento degli interni, il tempo di lavoro sale vertiginosamente.

Indietro
Alto Basso