• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Raga, avevo in mente di fare una lucidata all'auto ma sono sprovvisto del kit adatto per il lavoro, cosa mi consigliate?
Non fatemi spendere un capitale per favore :)
Il kit dovrebbe comprende: lucidatrice, pasta abrasiva, lucidante e vari panni ed eventuali spazzole o spugne.
 
Sinceramente non sono proprio esperto in questa cosa, ma io preferirei piuttosto usare l' olio di gomito per lucidare la macchina.

Nella foto del mio avatar puoi vedere la mia Seicento. Sembra perfetta di carrozzeria, ma in realtà lo strato di lucido si sta togliendo pian piano, sul tettuccio è già ad un livello avanzato. Sul paraurti anteriore è anche peggio, perché la vernice si stacca a scaglie e mette a nudo la plastica del paraurti. Se provassi a fare la lucidatura a mano o peggio, con la macchinetta, beh, non farei altro che togliere altra vernice.

Proprio per questo motivo, non posso lucidare la macchina, di conseguenza, non posso aiutarti, perché non so proprio cosa dire...
 
Fino ad'ora ho preso pasta abrasiva e bambagia adatta per queste cose. Ho un risultato non perfetto e visto che dovrei fare la mia punto è il mio 112 non mi va di spaccarmi la schiena a lucidare a mano. E poi la vernice delle auto e ancora perfetta.
 
Dario guarda se ti può essere utile...con poco più di 100€ hai tutto quello che ti serve!!
[link non più valido]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Permettimi il francesismo...


MIzzicA O.O

Devo farci un pensierino... Grazielol
 
figurati! è da più di un anno che l'ho adocchiata...spero di riuscirla a comprare a breve,,,direi che qualità prezzo è ottima...
 
Dario non mi ricordo qual'è il post, ma @samuele ha fatto un lavoro eccellente in quanto a lucidatura e ha caricato delle foto con degli ottimi risultati.
 
Io sarei stato d'accrodo con Dario. Olio di gomito, ovatta apposita e polish.
Quello che non mi convince delle lucidatrici rotative e' questo:
il papà di un mio amico, carrozziere, tanti anni fa mi insegno' come fare (a mano) e mi raccomando' di lucidare un pezzetto alla volta, dare il polish e toglierlo subito con ovatta pulita, prima che asciughi.
Ma con i piattelli delle lucidatrici, come si fa? Non li si puo' cambiare spesso, col risultato di trovarsi il piattello pieno di polish secco.
O sbaglio?

Ci vorrebbe la consulenza di @Evo1995
 
Le spugne leviganti servono a togliere una piccola parte di vernice superficiale. Ovviamente questo è un lavoro che, se fatto a regola d'arte, dura fino a quando non demolisci l'auto, o la rivernici. Non vai a passare annualmente la lucidatrice sull'auto, sarebbe deleterio per vernice e carrozzeria.
 
Ok, ma nemmeno un polish abrasivo lo passi una volta l'anno. Solo che riconosco che a mano si faccia molta fatica. :(
 
Io l'ho fatto per la prima volta a mano sulla punto e sul 112 (anche se qua poi non ho passato il lucido perché si era bagnata) ed è stata una faticaccia

--- Messaggio doppio unito ---

Tempo fa questo lavoro lo fece mio zio nella vectra di mio padre usando pasta abrasiva, lucidante e lucidatrice e posso dirti che il colore nero di quella macchina e ancora come nuovo, sembra uscita dal concessionario. Auto del 97 e lavoro fatto nel 2002 se non ricordo male
 
Il segreto è spruzzare un pò d'acqua sulla carrozzeria e poi usare i prodotti...
Io non ho mai avuto problemi con la mia vecchia lucidatrice...ora rotta!:Sorry:
 
ah sì, questa cosa l' avevo sentita che la zona da lucidare deve essere tenuta bagnata. Se non sbaglio principalmente perché lo sfregamento della lucidatrice causa surriscaldamento che asciuga prematuramente il prodotto.

P.S. Dato che ora ci sono due Dario, distinguiamo, se no non riesco a capire a chi vi riferite... :thumbsup:
 
Io sarei stato d'accrodo con Dario. Olio di gomito, ovatta apposita e polish.
Quello che non mi convince delle lucidatrici rotative e' questo:
il papà di un mio amico, carrozziere, tanti anni fa mi insegno' come fare (a mano) e mi raccomando' di lucidare un pezzetto alla volta, dare il polish e toglierlo subito con ovatta pulita, prima che asciughi.
Ma con i piattelli delle lucidatrici, come si fa? Non li si puo' cambiare spesso, col risultato di trovarsi il piattello pieno di polish secco.
O sbaglio?

Ci vorrebbe la consulenza di @Evo1995

avevo trovato una lucidatrice elettrica a poco al mercatino dell'usato e ho cercato istruzioni,
"youtube" dice che quella vecchia si lascia seccare per poi venir via fin troppo facilmente "lucidando" una chiave inglese :)

questo tizio l'ha fatto ovviamente dopo aver lavato l'auto, prima che asciugasse...
quindi se la tecnica è giusta, dovresti lavare l'auto, e quando è pulita e ancora bagnata passi il lucido un pezzo alla volta.

eppure credo che un video del genere sia stato postato già non molto tempo fa... credo...
 
Lascia perdere quelle da attaccare alla batteria dell'auto,ne ho avute 2 e sono pessime...
Quelle da supermercato uguale...
Se si vuole lucidare bene serve un prodotto di qualità..
ah sì, questa cosa l' avevo sentita che la zona da lucidare deve essere tenuta bagnata. Se non sbaglio principalmente perché lo sfregamento della lucidatrice causa surriscaldamento che asciuga prematuramente il prodotto.

P.S. Dato che ora ci sono due Dario, distinguiamo, se no non riesco a capire a chi vi riferite... :thumbsup:
Si esatto bagnando la carrozzeria non c'è il rischio che la vernice si surriscaldi e venga via...
 
Io anche oggi ho lucidato la mia Punto mk2 con un Polish / Cera della Sonax costa 8.90 euri e mi trovo stra bene :) ti posto qualche foto

20150123_133146.jpg 20150123_152340.jpg 20150123_133839.jpg 20150123_140046.jpg 20150123_152327.jpg
 
Cosa è quella striscia argentata nello specchietto?
 
Ho chiesto perché con il colore chiaro sta bene... Bella :)
 
Indietro
Alto Basso