• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Mi fratello lo fa di lavoro e prende i prodotti da un sito che si chiama la cura dell'auto a volte pubblica anche dei tutorial mi pare
 
Infatti questo ragazzo mi citava proprio quel sito come luogo delle meraviglie dove fare i suoi acquisti.
 
Io gli ho usati per un periodo e pur essendo alle prime armi (un modo gentile per dire imbranato) ho ottenuto risultati ottimi
 
Mio fratello usa anche dei prodotti per pulire le auto senza acqua ma credo che li prende da un'altra parte
 
Li troverai anche su questo sito ma sono prodotti da usare su auto praticamente già pulita e lucidata.
 
Parlando di altro con un ragazzo che possiede una Aygo ed è fanatico del detailing è venuta fuori una cera che dura 12 mesi ovvero questa, ovviamente prima va passata la clay bar e fatto un lavaggio come si deve con successiva decontaminazione.
Visto il costo della cera sarebbe il caso di seguire tutti i passaggi come si deve ma se promette quello che mantiene c'è un certo risparmio nei lavaggi successivi visto che l'auto resta pulita più a lungo(a tutti sarà capitato di prendere 4 gocce di acqua e sabbia) anche in caso di pioggerellina antipatica.

la uso attualmente sulle mie auto, prima usavo la collinite e la trovo migliore rispetto a quest'ultima. Anche con lavaggi frequenti e con frequenti intendo ogni 10-14 giorni mi è durata una 10ina di mesi, quindi promossa alla grande.
Occhio perchè soft99, marchio che per alcuni prodotti trovo eccellente, di cere ne fa diverse (con la confezione simile), alcune migliori ed altre peggiori.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Vero Monatto, addirittura ci sono cere che sembrano uguali ma vengono usate per scopi diversi.
Questi produttore in particolare ha diverse varianti che hanno confezione uguale e magari differiscono per un numerino diverso del codice prodotto.
 
Io la lavo co questi prodotti, ovviamente se ci sono fango o altre cose attaccate prima le inumidisco con una spugna bagnata, levandole piano piano poi sruzzo il prodotto i uso i panni in microfibra per pulire
 
Sto avendo una "tentazione"... vorrei provare, usando come "cavia" la povera Peugeot 407 di famiglia, a comprare una lucidatrice rotorbitale...

Il tetto purtroppo si sta scolorendo:
i70UydMvR-mkNPtaXNlgDA.jpg

Secondo voi è "recuperabile"?

Comunque...
Su Amazon ho visto diverse rotorbitali sui 60/100€... soldi buttati oppure per un uso occasionale possono andare bene?

Poi sicuramente si dovrà pensare a quale polish prendere, se non erro in casi come questi un Compound

Grazie per le dritte :)
Febbraio 2023.jpg
 
per il tetto si puo' fare poco se manca proprio il colore, per la rotorbitale come prezzo le entrylevel sono nell'ordine dei 130/150 potenza intorno 500 watt con orbita da 8mm e rpm regolabili fino a 6000 giri circa, tamponi e polish da taglio( compound) ce ne sono una ampia gamma come polish io uso S3 gold da una decina di anni e m i sono trovato sempre bene al punto che la voglia di cambiare non l'ho mai avuta ( sbagliando.. ma sono pigro:Happy:)
lo stesso posso dire dei tamponi, uso i conici presi dai vari siti secondo esigenze
 
quelle troppo economiche non conviene prenderle in considerazione se non hanno il controllo della coppia, è vero che non bisogna spingere piu' di tanto ma a volte è utile, e non tutte le economiche hanno la possibilita' di parti di ricambio oppure di cambiare il platorello di diverse misure in caso di necessita'
 
120 è lo standard ma appunto quello è il platorello che eventualmente si cambia secondo esigenze mettendo quello piu' piccolo quasi mai il piu grande
 
Di solito è 150 il plattorello per le zone ampie poi si scende in base alle zone e necessità
 
Indietro
Alto Basso