• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

Riporta solo il codice motore, lascia perdere la foto della carta di circolazione.
Nessuna garanzia di poter avere le informazioni giuste, ma senza il dato è impossibile che qualcuno possa riportare qualcosa di utile.

Crunch.webp

L'immagine l'hai fatta tu, l'ho fatta dimagrire e l'ho postata.
Il filmato non so come e da dove arrivi, quindi taccio e tiro dritto (non l'ho guardato).

Domande sceme: lo hai pagato? Ti sei messo d'accordo per iscritto?

il filmato l'ho fatto la mattina successiva al cambio olio, si sente il rumore e si vede la spia motore accesa.
Si, l'ho pagato. Mi ero messo d'accordo per il 5w40 dato che nessun meccanico mi ci metteva lo 0w30

Mi ero messo d'accordo per il 5w40 dato che nessun meccanico mi ci metteva lo 0w30
Mi dispiace per il risultato sgradito. Il file su WeTransfer purtroppo verrà prima o poi cancellato, cosa che caricato su YT... diciamo che capita meno spesso, ecco.

Uno dei 104 motivi per cui la community preferisce farsi il tagliando in casa: decide cosa ci mette dentro, anche se non sempre è "il top del top", ma ha senso.

Non capisco perché non si debba mettere l'olio richiesto, non funzionerà mai bene sto multiair con l'olio sbagliato.
L'olio a bassa viscosita non rompe i motori se son stati progettati per quello, la temperatura non c'entra niente, si scaldera di più ma non collassa.

La marca dell'olio è Trevi automotive, com'è come marca?

ecco un video che ho fatto stamattina alla prima accensione
sembra che il problema stia migliorando, le prime mattine si accendeva sempre la spia motore ed il rumore era più accentuato..

Purtroppo è un motore che ha parecchie vibrazioni già di suo e se non si mette l olio giusto peggiora fino a piantarsi le valvole essendo comandate idraulicamemte con lo stesso olio...

Va fatto anche il reset dell'olio sui multiair per fare un lavoro giusto, non il service, proprio il cambio olio tipo i multijet col degrado

peggiora fino a piantarsi le valvole
Quindi ormai il danno è fatto?
Messaggio doppio unito:

Va fatto anche il reset dell'olio sui multiair
Come posso sapere se è stato fatto?
Non ritornerò da quel meccanico, dopo avergli spiegato il problema mi ha risposto di cambiare gli iniettori e che era un problema di metano di scarsa qualità proveniente dall'Algeria.
Messaggio doppio unito:

Una cosa che ho notato. Se metto la prima marcia e poi vado in avanti a bassi giri lentamente, noto a un certo punto che c'è un rallentamento, come se ci fosse un'ostacolo che impedisce al motore di girare.

Ultima modifica:
Bisogna collegarsi con una diagnosi avanzata, tipo mes, autel, texa,..

Stamattina, con 16 gradi quindi non freddissimo, ho controllato il livello dell'olio del motore: è poco sopra la metà tra min e max. Ma quando si mette l'olio nuovo il livello come deve essere? Poi l'acqua del radiatore è al minimo..

Ottimo tagliando che ti han fatto..
Normalmente si porta al massimo o poco sotto, il livello si controlla a freddo senza avviare il motore oppure a ben caldo.
L'acqua va portata al massimo a freddo con il suo liquido, dovrebbe essere il rosso paraflu up o equivalente

Indietro
Alto Basso