• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

@terzimiky e se invece di togliere l'olio lavorasse sul sensore ntc(nel senso che lo fa controllare da qualcuno), mi sembra d'aver capito che dopo 1/2 tentativi si mette in moto regolarmente e poi vada bene.
Se c'era qualche trafilaggio, secondo te, l'auto non sarebbe andata male anche in marcia?
 
Io con il bardhal exceed non ho avuto nessun problema
 
Esattamente @kite69 !
La mia macchina al primo colpo si avvia. Ma devo tenere dare un po di gas per non farla spegnere.
Di sicuro il problema è questo sensore, infatti il problema si è riscontrato da quando ho cambiato l'olio...
qualcuno mi può mandare una foto di questo sensore in modo che possa vederlo rapidamente? Magari è sporco e basta una pulita...
 
una decina di secondi, poi la macchina si riprende.
secondo me è il sensore ntc.
adesso ho chiamato alla lancia ho preso appuntamento il 17 dicembre....
non vi nascondo però che vorrei provare a smontare il sensore e a pulirlo per vedere se la macchina si riprende.
quualuno mi sa dire dov'è collocato?
magari vi posto una foto cosi saprete indicarmi meglio.
grazie mille a tutti
 
@giove78 se la differenza di viscosità a freddo è troppo differente rispetto all'olio di base, potrebbe essere che quando accende l'auto il sistema non riesce a compensare il comportamento dei pompanti, perchè la tabella in memoria, è tarata sull'olio originale che è più viscoso. Così come per lo stesso motivo (di viscosità troppo bassa) l'olio a freddo potrebbe aver trovato una via di fuga per colpa di un pompante magari più lasco degli altri e quindi innescare il problema. Ma in ogni caso scaldandosi l'olio, il problema sparisce e a quanto pare, gli succede nell'immediato (e non dopo 1/2 ora quando l'olio è bello caldo) come a significare che appena recupera un pelo di viscosità, la cosa gli si sistema.
@cescofran il sensore olio è un ntc che lavora di pari passo come quello della temperatura acqua nel senso che continua a trasmettere i dati sull'olio in modo che il modulo continua ad adattare l'apertura delle valvole.
159-Modulo-UniAir-sensore-temperatura-olio-motore-300x199.jpg

questo sopra è quello del 4 cilindri ma serve a farti vedere il complesso cavo sensore. Personalmente non mi azzarderei a smontarlo, perchè per farlo senza rischiare, bisognerebbe staccare la batteria in modo che la ecu non se ne accorga e qualora fosse da sostituire per malfunzionamento, bisogna che sia il meccanico a farlo visto che la sostituzione prevede l'autoapprendimento del nuovo sensore con il relativo software di diagnosi (la conferma la si vede nella foto che ha postato precedentemente @kite69) ove il meccanico (che sa che esistono queste cose) ha a disposizione diverse voci per l'autoapprendimento di tutto cio che riguarda il modulo air.
Nella fattispecie del tuo caso sembra però che più che il sensore, sia proprio l'olio (che nonostante sia in specifica fiat S2) non vada d'accordo per sua "costruzione fisica" con il modulo air.
 
ti ringrazio molto @terzimiky !!!
Proprio come tu dici il problema a me si presenta alla prima accensione, dopo che la macchina è stata ferma tutta la notte, poi durante la giornata non mi da alcun problema....
giovedi ho appuntamento presso l'officina lancia, vediamo cosa mi dicono....
io credo che il problema sia il cambio d' olio....al prossimo tagliando comprerò l'olio che è indicato sul libretto.
 
Ragazzi mi accodo al post per chiedere info, l'auto in questione è una panda 0.9 twinair benzina/metano del 2015, dopo 12.000km l'olio motore è al minimo, il libretto riporta come olio, il selenia digitek 0w30 ma non c'è il motore 0.9 benzina/metano, riporta solo il benzina, ho chiamato in conce e mi hanno detto che loro usano su tutte il 5w40 kpe. Sapete consigliarmi a riguardo? Che olio devo usare? Grazie
 
Bella domanda come al solito i lum latitano. Da quello che so i primi twinair montavano il 5w40 poi con gli euro 6 son passati al 5w30, purtroppo non ho mai capito che olio dovrebbero usare le motorizzazioni a metano
 
le stranezze del gruppo fiat continuano ......
Un twin air del 2015 non dovrebbe essere euro 6 ?
  1. il 5w40 C3 K.pe viene usato sino agli euro 5
  2. il 0w30 C2 Digitek pe viene usato con gli euro 6
dal libretto del panda del 1-11-2015 dove viene menzionato il Digitek 0w30 anche per i motori a metano:
digitek euro 6 panda 2015 twin air.png


poi quello che fanno nelle officine, rimane tutto un mistero.
 
Anche sui siti di olii, il modello twin-air turbo/cng (metano) da 85cv consigliano il 5w-40

sui siti di olii, il modello twin-air turbo/cng (metano) da 85cv consigliano il 5w-40
Immagine.png
Immagine2.png
Immagine.png Immagine2.png Immagine2.png Immagine.png
 
Ti confermo che in concessionaria al 90% usano un 5/40 in tutti i twinair
 
@rox immaginavo che i vari oil selector consigliano il 5w40 in caso di alimentazione cng/lpg, si parano bene ed evitano di far mettere oli troppo fluidi mantenendo una linea più conservativa. Da un mio punto di vista, non si tratta di scegliere l'olio più adatto alla doppia alimentazione, ma si tratta di mettere l'olio esatto visto che c'è di mezzo il funzionamento del modulo air, che dovrebbe avere una taratura fatta apposta per il Digitek 0w30.
 
Da un mio punto di vista, non si tratta di scegliere l'olio più adatto alla doppia alimentazione, ma si tratta di mettere l'olio esatto visto che c'è di mezzo il funzionamento del modulo air, che dovrebbe avere una taratura fatta apposta per il Digitek 0w30.
e quì intervengo io: la mia ypsilon 0.9 twinair NOV 2012 richiede (da libretto) il 5w40 C3 KPE, quindi seguendo il tuo ragionamento (ed il buon senso) devo continuare a mettere il 5w40 C3 come da libretto, (magari motul x-clean 5w40 come avevano detto in una precedente discussione dato il costo differente) anche se ora Lancia consiglia lo 0w30 C2 digitek, perchè dovrebbe voler dire ke in 3 anni circa sono cambiate magari le caratteristiche dei materiali di moduli, turbine ecc. é corretto?
 
ha avuto più che altro la necessità di ricorrere per forza di cose ad un olio fuel economy acea C2 per poter ridurre l'attrito per abbassare il più possibile i consumi e rientrare nelle più severe norme euro 6.
Non ti sò dire se per forza di cose abbiano dovuto modificare i materiali o ridurre oltremodo le tolleranze, o tutte e due le cose ma resta il fatto, che tra uno 0w30 in C2 e un 5w40 in C3 c'è molta differenza e soprattutto lo 0w30, rientra nella categoria di oli dove si "dovrebbero" usare basi prettamente sintetiche di gruppo IV e questo ne alza la resistenza dell'olio alle alte temperature e all'ossidazione, considerando poi che la forbice più stretta tra le due viscosità, ne aumenta la stabilità.
Ma in ogni caso resta il fatto che il sistema air viene tarato per lavorare con l'olio in dotazione, perchè su di questo ne calcola con il passare dei km la curva viscosimetrica al salire delle temperature, in concomitanza con il degrado dell'olio.
 
@giove78 Infatti esiste proprio il Selenia 5w-40 k Multi Air, nato proprio con l'alfa mito con modulo multi-air. Personalmente resterei su questo (sopratutto se da libretto è previsto quindi €5), lo 0w-30 lo lascerei a chi vuole risparmiare 1% di carburante mettendo a rischio il motore....
 
Ma in ogni caso resta il fatto che il sistema air viene tarato per lavorare con l'olio in dotazione,
in sostanza (e forse era ovvio), conviene usare quello da libretto. Magari, e rispondo anche a @rox , proverò il motul che come ho scritto sopra ha caratteristiche simili e forse anche migliori x la viscosità a "freddo e caldo", ma un costo minore: nella mia città ho 8€ contro 13.5€, indovinate quale costa di piùfacepalm...quello consigliato!
 
Ragazzi ho sostituito l'olio della panda con il digitek 0w30 con additivo prime technology antiattrito dopo aver eseguito il lavaggio interno, per ora ho notato una minore rumorosità sia a freddo che a caldo e una migliore scorrevolezza al rilascio del gas, vi tengo aggiornati
 
Ieri ho fatto il tagliando a una Giulietta di un mio amico una 1.4 turbo multiair 170cv , la macchina ha 3 anni e 60 000 km e gli ultimi due gli aveva fatto lui , usando olio 10/40 della tamoil :Banghead::Banghead: da supermercato non so come abbia fatto a non rompersi il modulo uniair molto delicato come sistema .
Ieri gli ho messo il 5/40 per il multiair come consigliato da Fiat per quel motore stamattina mi chiama e mi dice che la macchina e' tutta un'altra cosa sopratutto in fase di spunto . Direi che gli ho salvato la Giuly :Woot:
 
usando olio 10/40 della tamoil
ormai... non ci sono parole.
NON FATELO SAPERE A TERZY, ALTRIMENTI GLI PRENDE UN COCCOLONE!!!bruceleebrbrbrbr readplease come si fà, solo 3 anni....suppongo che se avesse un figlio di 3 anni gli darebbe un'aspirina per il raffreddore!!!
Samu, scusa lo sfogo.
 
Indietro
Alto Basso