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Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

Lo sapevo che avrebbe risposto cosi, mi sa tanto che al twin non serve il reset olio . per la frizione che muggisce purtroppo è un problema noto dei twin, stessa cosa delle vachett del liquido refrigerante. Certo che se pensi che la vaschetta costa poche decine di euro,mi sa' che ti ha fatto pagare la diagnosi 50€
 
Ladrone.
Nemmeno alla BMW la facevano pagare così tanto.
Dispiace anche a me quello che e' successo.
 
ragazzi io sono il primo che è dispiaciuto...
Farsi fregare 120€ per un po di plastica , per due click e mezz'ora di manodopera mi fa davvero arrabbiare!
ma sono andato a fiducia e dato che era officina Fiat ho pensato: chi meglio di loro possono sistemare la mia auto?
E invece....
Comunque la vaschetta me l'ha fatta pagare 68€ compresa IVA.

--- Messaggio doppio unito ---

Ore 6:00 vado ad avviare la mia auto eeeee.... Niente!
Si rispegne! Quindi il reset non mi ha risolto il problema..
Ho notato comunque che quando ho avviato il motore la seconda volta avevo il pedale della frizione abbassarti e qui è colpi che a me sembravano venissero dal motore li sentivo sotto la pianta del piede dove premevo il pedale della frizione....
 
Non è normale per niente. Mai fatta una cosa del genere la mia. Eppure anche a me a volte la batteria non era al massimo. Scusa ma il tagliando l'hai fatto tu. Prima di cambiare olio ti faceva lo stesso problema?
 
ragazzi io sono il primo che è dispiaciuto...
Farsi fregare 120€ per un po di plastica , per due click e mezz'ora di manodopera mi fa davvero arrabbiare!
ma sono andato a fiducia e dato che era officina Fiat ho pensato: chi meglio di loro possono sistemare la mia auto?
E invece....
Comunque la vaschetta me l'ha fatta pagare 68€ compresa IVA.

--- Messaggio doppio unito ---

Ore 6:00 vado ad avviare la mia auto eeeee.... Niente!
Si rispegne! Quindi il reset non mi ha risolto il problema..
Ho notato comunque che quando ho avviato il motore la seconda volta avevo il pedale della frizione abbassarti e qui è colpi che a me sembravano venissero dal motore li sentivo sotto la pianta del piede dove premevo il pedale della frizione....
Io andrei di nuovo all'officina a fargliela controllare...anche perchè 120€ non sono pochi anzi....
Ok la vaschetta...è un furto 68€ ma ci stà...ma per il resto sono state solo supposizioni...
 
Io avevo letto che sulle prime versioni dei software dei moduli air (oltre al reset service totale) veniva fatto un reset dell'olio motore a parte appena cambiato, in modo che la centralina del modulo air adattasse l'alzata delle valvole e la pressione alle caratteristiche del nuovo olio (anche se fosse stato di marca diversa).
So per certo che non è un operazione che tutti i meccanici facevano, perchè se non ricordo male bisognava portare l'olio nuovo in temperatura e poi azzerare il contatore del degrado. Questo comportava una perdita di 1/2 ora che non tutti fanno perchè alcuni meccanici, la ritengono una cosa inutile (alcuni non sanno neanche che c'è) e in ogni caso alcuni non lo fanno perché convinti che l'autoadattamento del modulo sia sufficiente al sistema.
L'unica cosa che non so (e per questo devo chiedere al mio meccanico la prossima volta che lo vedo) è se hanno fatto delle modifiche al software della centralina dei moduli air in modo che facendo il reset service venga azzerato il "degrado olio" in automatico senza per questo dover ripetere la funzione in modo separato e soprattutto, non sia ancora necessario farlo con l'olio a temperatura di regime.
 
Almeno sull'ultima versione di multiecuscan è cambiata la procedura del reset olio, non è più necessario far andare in temperatura l'olio ma basta il solo reset che dura una decina di secondi poi bisogna spegnere il motore ed attendere se non ricordo male 60 secondi prima di riaccenderlo per far acquisire alla centralina il reset. Nella versione precedente invece nelle note veniva richiesto di portare la temperatura dell'olio fino a 60 gradi e poi si poteva procedere con il reset.

ecco cosa dice multiecuscan su reset olio
reset olio.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
dovrei vedere se c'è anche sulla mia diagnosi questa cosa...
 
ragazzi, io quando sono stato dal meccanico per fare il reset la dicitura SOSTITUZIONE OLIO non esisteva..... ho visto con i miei occhi infatti ho detto al meccanico di questa cosa.
però gli compariva un aggiornamento da effettuare che lui non poteva fare perchè ha detto che non tutte le cose riesce a fare.....mah!
il reset km è stato fatto con un click....l'olio non saprei.
a questo punto devo rivolgermi all'officina lancia.
posso chiedere alla lancia di fare questo o possono riufarsi perchè il tagliando non è stato fatto da loro?
 
Sia sui motori Multijet sia sui motori con sistema multiair compreso il twinair deve assolutamente essere azzerato anche il km di sostituzione olio motore in centralina motore oltre che nel quadro strumenti altrimenti può dare problemi
 
si ma io ho visto con il meccanico.... nel programma non esisteva alcuna dicitura che parlava di azzeramento olio....
l'unica soluzione è portarla alla lancia.
 
Su examiner Fiat c'è la dicitura in centralina motore con scritto ( sostituzione olio ) o almeno fino quando lavoravo io in officina Fiat era cosi cioè quasi un anno e mezzo fa
 
e allora come mai in questa officina fiat non esisteva questa scritta?
ripeto l'unica soluzione è andare alla lancia....
gli dico di aver sostituito l'olio e ho bisogno di riprogrammare la centralina.
 
Andare alla lancia non canbia nulla sempre Fiat è . Molto strano che non c'era molto strano . Però ripeto io manco dell'officina da più di un anno quindi io ti parlo di quello che so poi se adesso hanno cambiato .......
 
appunto, anch'io ho detto cosi al meccanico!
ho detto: mi scusi ma non siete officina autorizzata fiat?
e lui: si ma il computer non ci permette di fare aggiornamenti su tutte le macchine gruppo fiat....
e quindi alcune cose quel programma gliele oscura.
 
Prova a fare una cosa vai in una concessionaria Fiat con officina e vedi che cosa ti dicono
 
mi viene anche da pensare: e se ogni concessionaria con officina viene fornita (o se lo paga) di examiner all'inizio dell'attività/collaborazione e poi ogni anno gli aggiornamenti se li deve pagare lei e quindi magari qualcuno pensa "quest'anno passo" ?
Questo spiegherebbe perchè non c'era quella scritta. Poi magari ha detto passo tante volte...:Happy::Happy::Happy:
 
Guarda @giove78 ti posso dire che sinora ho tratto delle conclusioni che però non si possono dire vere e proprie certezze (ma è un discorso che continuo a seguire quello dei motori Air e appena trovo notizie comprovate, le comunico) ma più che altro, si tratta di notizie contrastanti tra chi sostiene che qualsiasi marchio di olio (purché a specifica) vada bene e chi dice "guai a cambiare, si rompe tutto". Non esistono, ti ripeto delle certezze assolute, visto che l'argomento è abbastanza delicato ma posso solo trarre per ora queste considerazioni.
Personalmente ritengo che il Selenia K.pe 5w40 in C3 specifica fiat S2 non sia niente di così strabiliante però, è comunque di fondamentale importanza visto che è su questo olio che hanno sviluppato la tecnologia "Air".
Ritengo quindi che è importante capire che è in ogni caso necessario,qualora si voglia cambiare marchio, che è importante trovare un olio che rispetti oltre che la gradazione, anche la cosidetta specifica S2.
Ora mi preme chiarire che le specifiche fiat (così come quelle di altri produttori di auto) sono specifiche basate su prove fatte per o dalla fiat in base a dei test e questi test, non si sà se sono delle vere e proprie torture o semplici richieste di incroci di specifiche api-acea a cui a volte i produttori di auto vogliono semplicemente far combaciare.
Nel caso di un motore tradizionale, i problemi sarebbero zero qualora mancasse la S2 una volta che gradazione e api e acea combaciassero, ma nel caso dei motori Air, preferisco rispettarle in caso di utilizzo di altri marchi.
L'altra specifica che non mi sento di far mancare (ma che ci deve comunque essere in un C3 che si rispetti) è la 505.01 (della Volkswagen) ove è presente un additivo EP che protegge l'olio da "usure meccaniche" indesiderate, particolarmente gravi sui sistemi iniettore-pompa della VW e su tutti i sistemi che utilizzano le camme per azionare i pompanti idraulici o variatori di fase.
L'altra cosa particolare dei sistemi Air è la presenza di un sensore NTC della temperatura dell'olio presente sul modulo che ha l'obbligo di segnalare costantemente la temperatura dell'olio alla centralina al fine di determinarne la viscosità immediata e per questo, variare i tempi di funzionamento del sistema.
Ovviamente il deterioramento dell'olio incide molto sul funzionamento ottimale del sistema Air, quindi l'incrocio dei km percorsi in coppa e le temperature rilevate, fa sì che si abbassino notevolmente i benefici di tale sistema.

Se volessi fare un ragionamento sugli oli da tè caricati come esempio, mi permetto di dire che volendomi basare solamente sulle tds, posso dire che considerando i valori del selenia K.pe:
Viscosità a 100° 14.0
Viscosità a 40° 83.0 (l'ho rilevata con il WT)
Indice di viscosità 175.

Inoltre sapendo che hanno controllato le curve operazionali di viscosità dell'olio in base all'aumento delle temperature posso dire che basandomi sui parametri dell'olio originale, farei così:
Scarterei a priori il Castrol Edge perchè troppo fluido e soprattutto, non so se i pompanti del modulo Air gradiscono il titanio come antiattrito.
Scarterei anche il Mobil 0w40 perchè troppo fluido anche lui e soprattutto non ha in dote la 505.01.
Il Motul invece è quello che prenderei in considerazione come "prima uscita" al di fuori dell'olio originale, visto che sia la qualità del marchio, le viscosità e le specifiche a corredo me lo fanno intravedere come possibile sostituto dell'olio originale.

C'è da considerare che non è facile ragionare sull'olio per i motori Air. Prima di tutto, perchè non usano un olio solo ma diversi e in secondo luogo, non sono motori assolutamente paragonabili uno all'altro e quindi, l'olio "extra" che può andar bene in un caso, non è detto che vada bene nell'altro.
Ti posso dire che se fosse mio quel motore un tentativo con ilMotul ce lo farei,
La storia di questi motori ci ha raccontato che ha creato diversa confusione sugli oli, considerando che la prima tranche di moduli Air non era riuscita molto bene (mi pare prodotta in Germania) e ha avuto molti cadaveri tra i possessori di Alfa con questi sistemi e tutti senza distinzione di olio (inchiodati anche quelli con olio originale selenia dopo soli 10 mila km dal tagliando) permettendo così di creare terrore tra gli acquirenti. Fortuna vuole che sembra che dalla seconda metà del 2010 questi moduli siano stati modificati e i problemi sembrano un ricordo.
Quindi ben si capisce che a questi proprietari, mai salterebbe in testa di cambiare marchio di olio, dopo quello che hanno speso (chi era fuori garanzia i moduli se li è pagati di tasca propria) e quindi è la rete di assistenza che ha il coltello dalla parte del manico considerando poi che la procedura di cambio e reset dei primi esemplari era dura riuscire a farla direttamente a casa.
Altri invece a cui tutto è filato liscio, sono portati a credere che la storia del "selenia per forza" nei motori Air sia solo utile per far pagare un olio "nulla di che" come se fosse estratto su marte e quindi, sono alla caccia di altri marchi per comprare liberamente.
Personalmente se il motore fosse mio, il motul lo proverei di sicuro, ma tenendo la massima attenzione su come si comporta il motore ovviamente.


Ciao @terzimiky
forse ho capito per quale motivo la mia lancia ypsilon 0.9 twinair al mattino presto non parte come dovrebbe e non mantiene il minimo!
ho cambiato l'olio e ho messo un castrol edge 5W40 e subito dopo la macchina ha iniziato a darmi questo problema!
IL SENSORE NTC!!!!!
probabilmente l'olio ha una viscosità tale da non far funzionare il sensore come dovrebbe!
cosa mi consigli fare adesso??
Cambiare l'olio o il sensore?
dove si trova questo sensore sulla mia lancia?
GranIe mille sei un genio!!!!
 
@cescofran L'unica cosa che ti posso dire, è che nonostante tu sia stato in officina non ti hanno risolto nulla riguardo a questo problema (visto che non potevano farti il reset dell'olio) e quindi tutto l'ambaradan non ha potuto adattarsi all'olio, quindi mi sovviene un ragionamento.
Seguendo la storia dei moduli air che grazie per un difetto di costruzione ha dato fior di problemi a svariati proprietari di motori multi air montato su diversi modelli della casa sino al 2010. E' vero che sinora ho avuto resoconti negativi dai motori più potenti, mentre sui twin air, non ho sentito ancora di problemi simili relativi alle vecchie versioni dei moduli. Purtroppo il difetto di malfunzionamento consisteva nella rottura di uno o più sedi di alloggiamento dei pompanti e il sintomo principale, era quello di creare mancate accensioni a causa dell'olio che finiva sulle candele.
Ora non volendo credere in una sfortuna simile, a questo punto ti direi di sostituire l'olio e di rimettere il selenia a corredo (dovrebbe essere il K.pe 5w40 dall'eLUM in rete sino alla fine del 2011) e vedere se la cosa si risistema.
Sia mai che la differenza di viscosità cinematica dei due oli risistemi la cosa e non sia invece, un trafilaggio assassino da un pompante dovuto all'olio più "fluido" rispetto a quello previsto di serie.
Magari non risolvi nulla al momento (sino a che non fai un reset dell'olio, anche in presenza di olio originale) però almeno ti togli il dubbio che l'olio più fluido possa essere la causa di tutti i problemi.

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente in tutto ciò servirebbe anche una conferma di un meccanico che con i nuovi moduli probabilmente non serve più il reset dell'olio ma basta solo quella del reset service.
 
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