no
@giove78 il motul da te postato, ha proprietà di basso consumo del carburante solo per il fatto di avere le norme
acea C2 dove l'HTHS deve essere ≥ 2.9 oltre al fatto di avere la gradazione viscosimetrica più bassa rispetto al 5w40 il che, ne denota una differenza marcata tra i due oli. Al contrario, l'antiattrito in questo olio è del 30% inferiore agli oli high saps (essendo un mid saps). A caldo poi, c'è una differebza abissale tra il 5w40 e il 5w30 e in caso di temperature infernali, il 5w30 FE che ha un 12.1 a 100° può diventare acqua quando la temperatura dell'olio sale:
a 100° = 12.1
a 120° = 8.26
a 130° = 6.98
a 150° = 5.19
Come puoi vedere con un terzo di temperatura in più la viscosità si è più che dimezzata e questo, sta a dimostrare che la gradazione viscosimetrica la dice lunga sulla consistenza di un olio ma soprattutto, dimostra che ci vuole un motore adeguato (come tenute) per queste caratteristiche e non si può quindi, inserirlo in un motore non nato per queste gradazioni viscosimetriche.
Quindi, l'insieme degli attriti in un motore è calcolato attraverso i materiali, gli accoppiamenti e la scelta dell'olio dove quest'ultimo, ha la funzione di "frizione" liquida dove a parità di spazio, aumentando la viscosità se ne aumenta l'attrito: maggiore attrito=maggior consumo.
Calcola che sino agli oli 0w40 valgono le "vecchie" metodologie di valutazione ma dal 5w30 a scendere, è tutto un altro mondo e i ragionamenti su certi parametri sono completamente diversi.
--- Messaggio doppio unito ---
penso infatti che il mio economico Total non abbia retto ...anticiperò di qualche mese la sostituzione dell'olio...da Luglio anticiperò Maggio-Giugno la sostituzione...
Il tuo è un caso diverso Salva, il tuo motore è nato con le vene per un 10w40 ed essendo un motore prestazionale con turbo, pretendere i miracoli che servivano questa estate per reggere alle temperature estive che abbiamo avuto, serviva qualcosa di più che un 5w40 dalla gdo. Però almeno tu hai la possibilità di variare tra 2 o 3 gradazioni e ad esempio il 5w50 ti avrebbe di sicuro aiutato, anche se un 10w50 sarebbe stato l'ideale. Nel caso di
@giove78 non potrebbe mai salire su una gradazione 5w50 nel caso del twin air per proteggersi dal caldo.
Ad esempio leggendo il
LUM della 500x (che prevede il digitek in 0w30) ho visto che i cambi dell'olio obbligatori sono a 30 mila km, mentre quelli consigliati, sono ogni 15 mila km; come dire che finalmente hanno smesso di raccontare favole e non potendosi fidare a sparare cambi d'olio a passaggio di cometa (per non rischiare i moduli air) hanno deciso di lasciare la responsabilità di scelta al cliente hanno introdotto i cambi consigliati.
Con un caldo come quella della passata estate, il cambio dell'olio l'avrei fatto anche solo dopo 5 mila km se poteva servire a proteggere di più il motore.