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Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

forse...anzi leggendo ora la scheda tecnica, non è adatto alla mia ypsilon twinair in quanto ha specifica fiat ....S1( e non S2 come richiesto dalla casa), ma si è un ottimo olio per i diesel e suppongo con anti-attrito anche se a caldo resiste poco, solo 12 come viscosità a 100°.
 
infatti con l'estate torrida che abbiamo avuto un 5-50 sarebbe stato l'ideale... IMHO
 
:cry: hai perfettamente ragione...
 
penso infatti che il mio economico Total non abbia retto ...anticiperò di qualche mese la sostituzione dell'olio...da Luglio anticiperò Maggio-Giugno la sostituzione...
 
no @giove78 il motul da te postato, ha proprietà di basso consumo del carburante solo per il fatto di avere le norme acea C2 dove l'HTHS deve essere ≥ 2.9 oltre al fatto di avere la gradazione viscosimetrica più bassa rispetto al 5w40 il che, ne denota una differenza marcata tra i due oli. Al contrario, l'antiattrito in questo olio è del 30% inferiore agli oli high saps (essendo un mid saps). A caldo poi, c'è una differebza abissale tra il 5w40 e il 5w30 e in caso di temperature infernali, il 5w30 FE che ha un 12.1 a 100° può diventare acqua quando la temperatura dell'olio sale:
a 100° = 12.1
a 120° = 8.26
a 130° = 6.98
a 150° = 5.19
Come puoi vedere con un terzo di temperatura in più la viscosità si è più che dimezzata e questo, sta a dimostrare che la gradazione viscosimetrica la dice lunga sulla consistenza di un olio ma soprattutto, dimostra che ci vuole un motore adeguato (come tenute) per queste caratteristiche e non si può quindi, inserirlo in un motore non nato per queste gradazioni viscosimetriche.
Quindi, l'insieme degli attriti in un motore è calcolato attraverso i materiali, gli accoppiamenti e la scelta dell'olio dove quest'ultimo, ha la funzione di "frizione" liquida dove a parità di spazio, aumentando la viscosità se ne aumenta l'attrito: maggiore attrito=maggior consumo.
Calcola che sino agli oli 0w40 valgono le "vecchie" metodologie di valutazione ma dal 5w30 a scendere, è tutto un altro mondo e i ragionamenti su certi parametri sono completamente diversi.

--- Messaggio doppio unito ---

penso infatti che il mio economico Total non abbia retto ...anticiperò di qualche mese la sostituzione dell'olio...da Luglio anticiperò Maggio-Giugno la sostituzione...
Il tuo è un caso diverso Salva, il tuo motore è nato con le vene per un 10w40 ed essendo un motore prestazionale con turbo, pretendere i miracoli che servivano questa estate per reggere alle temperature estive che abbiamo avuto, serviva qualcosa di più che un 5w40 dalla gdo. Però almeno tu hai la possibilità di variare tra 2 o 3 gradazioni e ad esempio il 5w50 ti avrebbe di sicuro aiutato, anche se un 10w50 sarebbe stato l'ideale. Nel caso di @giove78 non potrebbe mai salire su una gradazione 5w50 nel caso del twin air per proteggersi dal caldo.
Ad esempio leggendo il LUM della 500x (che prevede il digitek in 0w30) ho visto che i cambi dell'olio obbligatori sono a 30 mila km, mentre quelli consigliati, sono ogni 15 mila km; come dire che finalmente hanno smesso di raccontare favole e non potendosi fidare a sparare cambi d'olio a passaggio di cometa (per non rischiare i moduli air) hanno deciso di lasciare la responsabilità di scelta al cliente hanno introdotto i cambi consigliati.
Con un caldo come quella della passata estate, il cambio dell'olio l'avrei fatto anche solo dopo 5 mila km se poteva servire a proteggere di più il motore.
 
Nel caso di @giove78 non potrebbe mai salire su una gradazione 5w50 nel caso del twin air per proteggersi dal caldo
insomma per proteggermi dal caldo infernale tipo l'estate scorsa:cry:, non c'è altro modo che cercare di non usare il turbo...:Drowning:, non tirare le marce ed avere una guida tranquilla.
 
@giove78 diciamo che con un caldo come quello appena passato, dove le temperature nei cofani motore si sono fatte davvero infernali, sarebbe l'ideale far rifiatare ogni tanto il motore e l'olio, in modo da recuperare un pò di viscosità.
Cosa che consiglio di fare tra l'altro, dopo un bel discesone di qualche km di tornanti, dove alla fine l'olio è messo veramente ko.
 
Anche io quest'estate ho notato un particolare stress per l'olio, ho fatto un viaggio di 450km andata + 450km ritorno in pieno giorno con al max 2 soste, quando ho ricontrollato i livelli a settembre per sistemarli dove mancavano, l'olio era più brunito del solito (rispetto al colore che solitamente assume dopo 5000km dal cambio), spero solo che tenga fino ai 10-15.000 del prox cambio, ma credo di si visto che la fase "hot" è passata
 
io ho utilizzato sul mio motore TwinAir Castrol Edge 5w40 titanium e per il momento (a parte la partenza al mattino presto con delle difficoltà, con basse temperature) tutto bene.
il rumore delle punterie rimane.
 
con le basse temperature opterei per il Bardhal xc60...avendo dentro il fullerene e l'antiattrito che si attaccano ai pistoni il motore gira meglio e le punterie si silenziano!
 
Ma per il twinair ci vuole il thecnos exceed
 
@cescofran io ho la tua stessa auto,motore,allestimento, ma novembre 2012. So di x certo che nel 2012 sono stati aggiornati diverse componenti che davano problemi...di gioventù x es. le bobine e componenti della turbina che erano + delicate e soffrivano se si usavano lubrificanti non consigliati, quindi vado con i piedi di piombo e tu prendi tutto con le pinze:
la discussione in questione l'ho aperta io in quanto avevo forse i tuoi stessi dubbi sul selenia kpe, come potrai leggere nei post precedenti, @terzimiky mi ha consigliato eventualmente il motul x-clean 5w40 che per caratteristiche assomiglia al kpe, ma è un SN quindi più recente e poi è più fluido in avvio, insomma usandolo non ti discosti tanto da quello consigliato da Lancia, ma nel contempo hai un prodotto "nuovo" e...risparmi pure, ke non guasta.
 
quando ho acquistato la macchina sono andato con il proprietario della concessionaria alla lancia per far fare alla vettura l'aggiornamento e il cambio delle bobine e candele, proprio perchè c'erano dei problemi.
adessoio ho fatto il tagliando e all'inizio la macchina mi dava problemi di partenza SOLO la mattina presto con le basse temperature....
a me sembra che più passano i giorni e più il problema diminuisce....
l'unico problema che ha la mia auto adesso è questo fastidioso e forte rumore che si genera quando in retro alzo la frizione e quando vado a scalare di marcia...ma di questo ne stiamo già parlando.
sero qualcuno possa aiutarmi...
 
Il Bardhal 5w-40 va benissimo per il tuo motore...penso sia superiore anche al Motul!:thumbsup:
 
no Salva, il Bardahl non è migliore del Motul è solo diverso. Se vuoi paragonare il Bardahl lo devi fare accostandolo ai vari castrol edge, magnatec oppure royal purple, xenum, liqui moly al mos2 e così via, cioè tutti oli con tecnologie anti attrito come il Bardahl.
 
si ok...ma non credo che possa far danni in quel motore...o sbaglio?
 
Ok era solo per conferma!!!
Io sinceramente la prova la farei su un motore di nuova generazione...secondo me si avrebbero ottimi benefici...
 
sicuramente un buon olio...fare una stima da 1-10 è difficile ...anche perchè ogni motore risponde a se...
 
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