• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Ragazzi ma voi riuscite a capire questo liquido che specifica ha? Il negoziante dice che è indicato per la Aygo ma non leggo OAT.
5€/L mi sembra un buon prezzo, se è in specifica.

Ti ringrazio Fordista ma non ho capito se è OAT e adesso sono più confuso di prima su come usarlo. Assoluto oppure diluito e se diluito di quanto? Nel caso acqua demineralizzata giusto?

In più sono orientato al rabbocco piuttosto che alla sostituzione perché non saprei dove smaltire il vecchio.

si è un liquio OAT. Lo vendono sia puro da diluire, che già diluito. Se è quello da diliuire va fatto 50/50 assieme ad acqua demineralizzata.

si è un liquio OAT. Lo vendono sia puro da diluire, che già diluito. Se è quello da diliuire va fatto 50/50 assieme ad acqua demineralizzata.

Era già stato detto tempo fa da @terzimiky mi sembra in questa discussione che il colore dei liquidi non è indicativo eppure sottolineo che per uno standard "non scritto" quelli OAT sono di colore rosso, mentre quelli "inorganici" sono di colore verde o blu (il Paraflu) e quelli per le auto francesi di colore "giallo" (HOAT - ibridi)

Può essere che questa legenda di colori non la rispettino tutti i produttori di liquidi di raffreddamento ma la maggioranza di quelli venduti in italia ha più o meno questo standard di colore.

Per curiosità vorrei sapere quale marca di liquidi di raffreddamento venduti in italia ha liquidi OAT che "non" sono di colore rosso.

Comunque la differenza principale è tra liquidi OAT/HOAT organici/ibridi organici e quelli inorganici verdi/blu!

"In teoria" in un motore progettato per quelli organici potresti metterci quelli inorganici (previo svuotamento dell'impianto altrimenti se si mischiano potrebbero produrre morchia) senza grossi problemi!

Mentre in un motore di vecchio tipo progettato per quelli inorganici non puoi metterci assolutamente quelli organici/ibridi di nuovo tipo perchè le sostanze contenute mangiano il silicone usato per le guarnizioni dell'impianto di raffreddamento nei motori dagli anni 80/90 in giù.

Ne sanno qualcosa quelli che hanno messo liquidi organici nel motore wankel della mia RX7.......ha mangiato il silicone di tenuta tra gli statori e hanno dovuto eseguire un rebuild del motore da migliaia di euro.

Ultima modifica:
Suggerimento personale... Guardate il colore... ma controllate le specifiche e la scheda tecnica prima di comprare.

Poi comprate con le specifiche.... del colore che volete voi, ci mancherebbe.

Venturer per questo ho chiesto aiuto. Perché sul colore ci siamo ma non trovavo la dicitura OAT e sono andato un po' in palla,come suggerisce poco sopra Pike.

Ciao ragazzi. Ho fatto una cavolata di proporzioni bibliche. Convinti che tra minimo e massimo ci andasse un litro di prodotto volevo diluire mezzo litro di demineralizzata e mezzo litro di refrigerante. Non avendo dove mischiare avevo deciso di mettere prima il mezzo litro di acqua e poi il mezzo litro di refrigerante perché tanto la pompa avrebbe mischiato tutto una volta in marcia... Solo che sono un testa di C. Tra minimo e massimo in vaschetta di espansione ci vanno forse 300ml. Così adesso sono a livello massimo ma raggiunto con 300ml di demineralizzata.... Temperature di esercizio sempre uguali con ventola che attacca fra 91/92 gradi (come sempre) ed auto in marcia che sta sempre sui 78/80. La dovevo raccontare questa stupidaggine. Avanti con gli sberleffi. Me lo merito. 😅

Se il liquido è recente non succede nulla, tranquillo

È del 2019. tutt'altro che recente. non potendo sostituirlo avevo chiesto in che proporzioni diluirlo per rabboccare. bel pasticcio.

Se proprio non ci devi dormire la notte svuota la vaschetta e riempila di liquido puro. Io starei sereno

Ho tante altre cose, anche belle, per cui non dormire la notte. Diciamo che mi rompe di aver fatto una stupidaggine del genere anche alla luce di tutta la manutenzione fatta. Nel 2019 andai in toyota per sostituzione refrigerante e cambio cinghia servizi allo scopo di tenere il mezzo in buona salute più a lungo possibile. Poi ti vado a fare una scemenza del genere...

I 300 ml di demineralizzata... Su che capienza circuito?

Indietro
Alto Basso