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Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Una curiosià, indipendentemente se sia organico/inorganico/ibrido, rosso/giallo/verde/blue, mi sta più che bene che la protezione arrivi anche a "-x", ma se l'impianto è impostato per essere a +/- 90°, che importa se c'è scritto protezione fino a 120°/130° ,a 91° parte la ventola che ristabilisce il tutto nella normalità. E' solo uno specchietto per le allodole??
 
@rox Bisogna calcolare che il miglior fluido che può servire al motore per asportare il calore è semplicemente l'acqua.
Detto questo però bisogna tenere presente che l'acqua va in ebollizione a 100° e non ha proprietà anticongelanti, anticalcare e antiruggine necessarie a preservare il motore. Ecco perchè è necessario l'antigelo a base glicolica, che con i suoi additivi evita il formarsi di diversi problemi, più legati peraltro alla parte calda che quella fredda.
Un antigelo però riesce ad alzare la soglia di ebollizione al massimo a 108° calcolati a pressione atmosferica, mentre negli impianti chiusi, si ha una pressione che può arrivare anche a 1,5 bar e la soglia, si alza a seconda del prodotto sino ai 130°. Il fatto che l'antigelo possa tenere sino a questi gradi è di per sè la cosa migliore, visto che più è alto il punto di ebollizione e meglio è dato che l'antigelo lavorerebbe ben al di sotto della soglia che lo mette in crisi.
C'è da considerare anche che ci sono due cose che concorrono ad abbassare non di poco il punto di eboolizione dell'antigelo: l'età dello stesso e una eventuale perdita di pressione da parte dell'impianto dovuta all'invecchiamento dei tubi o della vaschetta stessa. Con le norme antinquinamento si è dovuto fare in modo di far lavorare i motori molto più "caldi" e non è un caso che le soglie di intervento della ventola sono ben cambiate (me ne ricordo tre differenti 94, 97 e 104°) ed i 91° mi sembrano ormai preistoria. Devi contare anche che la soglia di ebollizione alta serve anche a proteggere il più possibile il motore quando capita che la ventola per qualche motivi non funzione e l'ago sale pericolosamente verso i 130°. La concezione base rimane comunque che il liquido non deve andare in ebollizione nell'impianto, perchè causerebbe bolle d'aria molto pericolose per la salute del motore e quindi, più è alto il punto di ebollizione e più l'antigelo lavora meno stressato, mantendo le sue caratteristiche vitali il più a lungo possibile.
 
Uso liquido per radiatori già pronto verde da - 40 a + 128 gradi ora la marcha mi sfugge ma è di marca e costa 15 € 5 litri.... poi anche 32 € si possono spendere una volta all' anno pre garantire una lunga vita al tuo motore no?
 
A dir la verità l'ho cambiato una volta ogni 4 anni, quindi fanno 8 euro all'anno :)
Poi leggendo il forum ho scoperto che si poteva cambiare ogni 6 anni.
 
Scusate, non so se sono ot...
In un supermercato di Vicenza vendono il paraflu UP concentrato a 7.90 al litro. Su ebay i prezzi sono quelli ma poi ci sono le ss.
A me sembra un ottimo prezzo, mi sbaglio?
 
se è quello concentrato il prezzo è buono, visto che di solito a scaffale passa i 10.
 
Bene, dato che sulla Blu non penso abbiano mai cambiato il liquido e ha 7 anni, direi che lo compro. :)
La blu ha il liquido rosso, mentre la rossa aveva il blu.. curioso no? lol
 
terzimiki uso arexon verde -40 + 128. Non dirmi che ho sempre sbagliato.. Considera che tutto l'impianto di raffreddamento è nuovo (ho cambiato tutto radiatore del motore, radiatore riscaldamento e tutti i tubi) e questo tipo di antigelo ho cominciato ad usarlo dopo aver sostituito il tutto e dopo aver fatto la pulizia con il prodotto apposta (questo intervento l' ho fatto prima di sostituire i pezzi elencati prima per pulire bene anche le camere di raffreddamento del motore) e aver risciacquato abbondantemente con la canna del? acqua... Dici che uso un prodotto di scarsa qualità?
 
no piuttosto che usare il paraflu blu che c'era in dotazione all'epoca, è meglio quello dell'arexons che dal colore che dici credo si tratti del Rolin (anche se sulla confezione del prodotto pronto all'uso a volte non è scritto) che è un antigelo di tipo HOAT (quindi ibrido) e va bene sia con gli impianti che prevedevano il paraflù 11 (quello blu) che quelli predisposti per il paraflù UP (quello rosso). E' un prodotto che va meglio del paraflù 11 previsto all'origine e che puoi tenere per 4 anni, prima della sostituzione.
 
Bene, dato che sulla Blu non penso abbiano mai cambiato il liquido e ha 7 anni, direi che lo compro.

Se come penso il circuito è come il mio è molto più semplice cambiarlo che sulla mk2. L'unica difficoltà è svitare l'unico sfiato sul radiatore. Se ti interessa ti mando una foto dell'attrezzino che mi sono fatto (una semplicissima lama piegata)
 
Interessa a me! Ahahahahahah! Facvio sempre una fatica del diavolo a svitsre lo sfiato sel radiatore! Ahahahahahah! Mentre quello sul tubo lo svito a mano...

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie terzimiky! Sei un mito! Quando pensi di conoscere tutto della tua auto incontri sempre qualcuno vhe ne sa di più! E quel qualcuno ora sei tu! Ahahahahahah! :)
 
Se come penso il circuito è come il mio è molto più semplice cambiarlo che sulla mk2. L'unica difficoltà è svitare l'unico sfiato sul radiatore. Se ti interessa ti mando una foto dell'attrezzino che mi sono fatto (una semplicissima lama piegata)
Gioe, mettila la foto, mi interessa! ;)

Sentite, esistono usi alternativi del liquido radiatore?
Ho tre taniche di liquido: due "spurie", cioe' una e' primo prezzo di colore verdastro, quella economica col pollice che vendono all'auchan, una e' verde arexons, mentre la terza e' rosso Arexons, che ho dentro nella moto, e usero' per quella fino ad esaurimento.
Ma le altre due non so piu' cosa farmene, dato che entrambe le auto hanno il paraflu UP.
Se esiste un modo "alternativo" per usare l'antigelo, le tengo, altrimenti prenderanno la strada dell'ecocentro...
Che dite? o_O
 
Ciao a tutti,
ho visto in vendita al Bennet un liquido refrigerante marchiato sempre Bennet ma prodotto dalla Rhutten, che, stando alle istruzioni riportate sulla confezione, può essere miscelato con qualsiasi tipo di antigelo già presente nel motore. Questa dichiarazione mi lascia un po' perplesso: io sapevo che quelli organici (di solito rossi, rosa o arancioni) non si possono mischiare con quelli inorganici (di solito blu o verdi). Questo prodotto è di colore grigio. Secondo voi c'è da fidarsi o si rischiano reazioni chimiche dannose? Sempre per quello che sapevo io mischiando inorganico e organico si possono formare delle specie di schiume ovviamente dannose per l'impianto di raffreddamento, ma aspetto altri pareri.
 
E' solo un appunto...

Le seguenti sigle sono identificativi di vari tipi/tecnologie di liquidi per raffreddamento/trasferimento termico...
IAT (Inorganic Acid Technology)
OAT (Organic Acid Technology)
HOAT (Hybrid Organic Acid Technology)

Poi ho trovato anche queste sigle...
NOAT
NMOAT
POAT
Di cui però non so dare "traduzione" di sigla, nè indicare che cosa c'è di differenza rispetto agli altri.

Tuttavia...
Pensare che un solo fluido possa essere compatibile con tutti questi mi pare una 'zzata micidiale.

Qualche anno fa ho... discusso con un autoriparatore che sosteneva che il colore del fluido refrigerante era importantissimo per la definizione dello stesso; inutile dire che dal ricambista poco tempo prima ho visto in fluidi di sette colori diversi ma riportanti più o meno lo stesso intervallo di temperature e le stesse indicazioni sul retro.
Quindi... controllare le specifiche. Sempre. Sul libretto prima e sui prodotti poi.
Tutto il resto è marketing...
 
E mi sono appena accorto che qualcun'altro aveva trattato meglio di me l'argomento. Un'altra nota per il registro delle figur'emment...
 
ho bisogno di un vostro consiglio, ho acquistato sul sito "norauto" il paraflu up rosso pronto all'uso", mi è arrivata una confezione che non avevo mai visto, ora il dubbio è, l'hanno aggiornata o sono io malato che vado a pensare a strane truffe? allego foto
 

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hanno solo ridisegnato le etichette, tranquillo. ;)
 
Nella GDO qui attorno c'è la versione da 1LT, io ho acquistato tempo fa la versione da 2 LT in latta (e che ora costa poco più di 10 euro, ora)
 
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