• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

Mi domando quindi: non è che a questo punto il motore di Galerio ha problemi ai gommini guidavalvola, invece che alle parti metalliche del motore?
 
Molto probabilmente sarà così, in ogni caso c'è poco che posso fare, se non tenermela così è andare avanti finché va' avanti

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo può essere anche altro, sarà che in 4 mesi si è bevuta 1/2 bicchieri di refrigerante.. e fa così da praticamente sempre.. chissà dove va a finire quell'acqua. Se evapora o se va nelle camere. Mah, finché va' bene..
 
Allora, avrei voluto fare un altro tipo di recensione, con video in cui ne parlavo e roba così, ma per mancanza di tempo e per semplicità preferisco scrivere due righe.
Quindi mettetevi comodi che vi spiego un po' di cose. E, se possibile, spostare questo post in cima.

Dunque, che cos'è questo benedetto Ceratec? Non è altro che un additivo antiattrito che si aggiunge all'olio motore, che promette di aumentare la fluidità generale, migliorare la risposta del propulsore, diminuire i consumi e ridurne l'invecchiamento. Qui cercheremo di capire quanto sia valido, o meno, questo prodotto, che ho comprato su Amazon a 17€ e spiccioli. L'ho aggiunto subito dopo aver cambiato olio, un Tamoil 10w40 dell'Auchan, in offerta a 13,29€. Come mai ho voluto cambiare gradazione, passando da una 5w40 ad una 10w40? Semplice, volevo mettere alla prova questo additivo, soprattutto d'inverno dove le partenze a freddo rendono il motore, nei primi minuti dall'accensione, più rudivo e più rumoroso. Fatta questa premessa, come va?

Generalmente fa esattamente quello che mi sarei aspettato. Il motore gira sensibilmente più fluido, sopratutto (e lo sottolineo) a freddo, dove ci mette anche più tempo per scadarsi, rispetto al 5w40 che avevo prima. Di solito quando l'olio si scalda la rumorosità diminuisce, e in questo caso posso dire, a orecchio, che questa rimane più o meno costante, sia a caldo che a freddo. Questo inizia già a dire qualcosa in merito alla bontà di questo prodotto.
Ma i risultati migliori si hanno sulla guidabilità: a regimi poco superiori al minimo (intorno ai 1000-1500 giri) la fludiità e la ripresa hanno subito un sensibile miglioramento: molte delle vibrazioni vengono smorzate molto meglio rispetto a prima e il motore sale di giri più velocemente rispetto a prima. Se dovessi utilizzare un termine specifico, il motore "scivola", si sente proprio che è molto meno legato rispetto a prima! E questo ha cambiato un po' il modo di guidare la macchina: ora utilizzo meno il cambio, soprattutto nel traffico, dove posso tenere anche la terza e la quarta intorno ai 1200 giri, senza troppi drammi, e se schiaccio no problem, riprende senza fare drammi. Quello che mi ha stupito è senza dubbio la minore rumorosità a velocità costante: in autostrada, con radio spenta, e motore intorno ai 3200 giri, non si sente null'altro che i fruscii, ma è così in generale. A 70kmh, in quinta a 2000 giri, con asflalto nuovo e senza radio il motore veramente sembra spento: ho provato anche a spegnerlo in corsa, mettendo in folle (quindi facendolo fermare del tutto) e riavvialo: non c'è quasi differenza!
Dal punto di vista prestazionale non ci sono miglioramenti, la macchina non acquista potenza e non acquista coppia, ma cambia un po' l'erogazione della potenza: percorro una statatale da anni ormai, ci sono diversi tratti in salita, fatti sempre in terza e quarta. Sorprendentemente, come diretto effetto dell'additivo, riesco ad affrontare quei tratti in pendenza anche in quarta se non quinta!
I primi tempi, senza pensarci, mi veniva l'"istinto" di cambiare rapporto: andavo a mettere la mano sul cambio e non trovavo la leva, perché il rapporto più lungo l'avevo già messo! Mi è successo qualche volta, volevo mettere la quinta, ma mi sono accorto, quando ho allungato la mano sulla leva, che ero già in quinta! Sempre in ambito autostradale ho notato che a 110 kmh è più facile prendere velocità rispetto a prima e che i dislivelli li affronto meglio.
Per quanto riguarda i consumi, sapete bene, e lo so ancora meglio io, non ho mai fatto grosse percorrenze con un litro di benzina: sono sempre stato intorno a 12,9/13 kml e visto che la mia guida è più o meno costante è molto raro che faccia meglio così come peggio. Fino ad ora. Un po' perché uso meno il cambio, un po' perché ora la sfrutto a giri più bassi, i consumi hanno subito un miglioramento di circa +1.4 kml, passando da 13 a 14,4 km/litro. Risultato NIENTE male. Purtroppo, e sarebbe stato veramente troppo bello, non ho notato una riduzione dei consumi d'olio: questo vuol dire che a livello di fasce e metallo non c'è molta usura, quindi il problema sono i gommini guidavalvole, che sono usurati e sui quali il Ceratec non può nulla.

Detto questo non mi resta altro che consigliarvelo per i motivi che vi ho citato, cioè: minore rumorosità in generale, più fluidità specialmente a freddo, minor uso del cambio, miglior elasticità e bassi e medi regimi, minori consumi di carburante.

Unica incognita è la durata del prodotto: è garantito per 50'000km, spero che sia così. C'è sicuramente di buono che si può cambiare tranquillamente olio al momento del tagliando, in quanto il prodotto, una volta che si è fissato alle parti metalliche, resta lì e non scende in coppia. Sicuramente un'ottima cosa! Mi resta solo che provarlo sul Doblò, e nel farlo vorrei prendere sue piccioni con una fava: visto che nel MJT vanno solo 2,9 litri d'olio ne metterò di meno, e quello che avenza lo metterò nel mio cambio, perché questo è un prodotto che non altera le caratteristiche dell'olio, ma agisce direttamente sulle componenti. E poi c'è scritto che può essere usato tranquillamente in cambi manuali. Quindi, non so quando, farò anche questa interessantissima prova, anche perché il mio cambio ne ha gran bisogno, visto che è sempre un po' "svogliato" soprattutto con le basse temperature (anche se il cambio olio ha migliorato di molto la situazione).

Bene, se avete altro da chiedermi sono a disposizione!
 
Grazie per la tua esperienza.
Liqui Moly dichiara il Ceratec come un additivo per olio motore. In tal senso, io nel cambio dell'auto che uso non lo metterei.
 
C'è scritto sulla bottiglietta del prodotto che può essere messo anche nel cambio, non è che me le invento le cose.
 
Non intendevo dire che ti inventi le cose.
Testo prelevato da qui...
http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3721.html?OpenDocument&land=IT
Cera Tec è un prodotto antiusura ceramico estremamente tecnologico per tutti gli oli motore. --- taglio --- Sufficiente per 5 litri di olio motore. Cera Tec può essere aggiunto all'olio motore ed è automiscelante.
E poi ho anche letto questo...
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000017/3721-CeraTec-23.0-it.pdf
L'unica voce che "odora" di cambio è questa...
Da aggiungere all'olio lubrificante per motori, compressori, pompe e cambi. Particolarmente idoneo per i motori di autoveicoli e veicoli commerciali (motori benzina e diesel). Miscelabile con tutti gli oli motore reperibili in commercio.
Ciò detto, resta valido quanto penso:
In tal senso, io nel cambio dell'auto che uso non lo metterei.

Che mi sembra ben diverso dal sostenere "Galerio dice che si usa nel cambio ma se lo inventa".

Non lo penso adatto, e se acquistassi questo additivo quindi io non lo userei nel cambio :)
 
Ma se c'è scritto che può essere aggiunto all'olio per cambi, vuol dire che ci si può mettere. Altrimenti avrebbero specificato il contrario.

--- Messaggio doppio unito ---

Più eloquente di così
 

Allegati

  • IMG_20171117_215234.jpg
    IMG_20171117_215234.jpg
    249,4 KB · Visite: 162
  • IMG_20171117_215246.jpg
    IMG_20171117_215246.jpg
    247,8 KB · Visite: 157
Ho scritto che non ce lo metterei, non che sul flacone non è scritto.

O devo volercelo mettere solo perchè vuoi metterlo tu? LOL
 
Sapete che sono matto.. così l'ho fatto e amen.
Volevo vedere se cambiando olio l'effetto del Ceratec rimane oppure se ne va.
Così ho comprato un ELF Syntech 5w40 in offerta all'Auchan, cambiato filtro e cambiato olio. Posso dire che l'effetto antiattrito, soprattutto a freddo, risulta addirittura potenziato, così come ho notato una ancora incrementata silenziosità di funzionamento.
Quindi posso affermare che anche dopo un cambio olio (circa 3000km dopo averlo messo) il Ceratec resiste e che questo performa meglio con olio, credo, sintetico. Bene così!
 
Hai anche messo un olio più fluido a freddo in uno dei momenti più freddi dell'anno.

Quindi il miglioramento era ampiamente prevedibile.
 
Fammi sapere se riuscirai a vedere un calo dei consumi :thumbsup:
 
Hai anche messo un olio più fluido a freddo in uno dei momenti più freddi dell'anno.

Quindi il miglioramento era ampiamente prevedibile.

Certo, ma anche a caldo?

Fammi sapere se riuscirai a vedere un calo dei consumi :thumbsup:

Sempre lo stesso con i consumi di olio, si vede che non ho problemi di fasce ma di gommini guidavalvole che sono da sostituire.
 
Questo pomeriggio ho in programma di fare rifornimento, ti dirò più tardi.
 
12,8 al litro, fatti per il 70% in città e misto statale/montagna. Non mi lamento
 
1500km dopo il cambio d'olio ravvicinato il livello, a motore freddo, sta rimanendo sul MAX.
Aggiungerei un po' stranamente, perché di solito dopo 1500km si iniziano a vedere i primi segni di consumo, ma questa volta no. E domenica ci ho dato anche dentro in montagna. Vi terrò aggiornati
 
Poco, sul fazzoletto è color oro.
 
ho contattato la liqui moly, mi hanno consigliato di usare tranquillamente tutti i 300ml anche su un motore da 3.2lt, voi cosa ne pensate? meglio dividerlo in proporzione?
 
Indietro
Alto Basso