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Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

Beh, per le mancate accensioni la spiegazione vien da sé :whistling:
 
C'è da dire che fino ad ora ho riscontrato solo miglioramenti, sperando sia sempre così.
 
non è detto che succeda, perchè dipende da diversi fattori come posizione della candela, tipo di swirl, tenuta iniziale delle fasce e funzionamento corretto del blow by. Ripeto è una cosa capitata a pochi.
 
All'ultimo rifornimento ho notato una diminuzione dei consumi. 40% città, 10% statale, 50% autostrada tra 110 e 120 km/h, diversi tratti in pendenza.
 
Sei sicuro delle percentuali che hai scritto? 40% e 50% farebbero gridare al miracolo! Permettimi un filo di scetticismo. o_O
 
Bene, ripercorriamo. Ho fatto rifornimento il 20/10 e fino a venerdì 27 ci ho girato in città. Il giorno seguente ho fatto 40km di statale (e qui ero a 3/7 di serbatoio, perché la Fiesta ha sette tacche. L'ultima è divisa in due metà, una delle quali indica la riserva. Se anche l'ultima mezza tacca si spegne sono a secco), mentre il giorno dopo ancora (29/10) sono andato nelle Marche, facendo circa 200km tra statale e autostrada (soprattutto autostrada). La riserva è appena entrata. Lunedì faccio altri 20km in città e rifornisco perché a secco.
138501 - 139031 questo è l'intervallo di rifornimento: messi 38,7 litri di benzina, pari a 50€. 530km, all'incirca 40-50 in più rispetto al solito (con gli stessi litri mi fermo a 470-480km, mai sfondato i 500km). In autostrada l'ho sentita molto più slegata rispetto al solito e soprattutto il motore molto molto silenzioso, nonostante fossi a 3100/3300 giri costanti.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, le percentuali sono accurate, anzi, farei 50% città, 5% statale e 45% autostrada/raccordo. Sicuramente è da tenere d'occhio, devo dire che non è male però.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che il livello dell'olio sembra essere sceso leggermente, vediamo un po'...
 
Secondo me c'è stato un fraintendimento, se ho capito bene Galerio indica la distribuzione percentuale tra città/statale/autostrada, mentre Stefano la percentuale di diminuzione dei consumi.

Anche perché se prima Galerio con la stessa quantità di benzina faceva 475 km e adesso ne ha fatti 530, la percentuale riferita ai consumi è sul 13%.
 
Quello che intendo esprimere con le percentuali e la composizione dei percorsi che ho fatto in questi 530km. Comunque si, siamo intorno al 13%, e se prima facevo intorno ai 13 al litro, questa volta sono andato a finire a 14,4 al litro. Un incremento non proprio trascurabile. Bisogna vedere se reiterato nel tempo.
 
Ora mi è tutto più chiaro.
Grazie Gioe del chiarimento.
Il 13% è molto più plausibile, anche se la misurazione è troppo spannometrica. Andava verificata pieno-pieno, ma ormai è tardi. Pazienza. ;)
 
Caiman, conosco così bene la mia macchina che non c'è bisogno di fare la pieno pieno. Per quanto mi riguarda, quei 14.4 al litro sono certi.
 
A me sembra solo una valutazione fatta su rifornimenti separati.

Per avere qualcosa di certo secondo me sono necessari almeno 4-5 pieni consecutivi con un valore stabile.
 
Come ho già scritto, bisogna vedere se è un risultato che otterrò anche con i prossimi rifornimenti.
 
Tranquilli, non mi sono dimenticato, anzi sto pensando quando fare la recensione. Purtroppo durante la settimana studio e nei weekend sono cronometrista nel campionato di basket.
 
Intanto l'ho ordinato anch'io, tagliando fatto 900 km fa, visto e considerato che la mia auto beve olio soprattutto a freddo, facciamo anche questa prova, tanto io faccio tragitti corti quindi in inverno soffre.
 
Vi posso anticipare che i consumi d'olio non sono cambiati.
 
E su questo avevo poche speranze. Da questa discussione e da altre intercorse col maestro Miky, ho capito che il ceratec potrebbe, e dico potrebbe, aiutare a ridurre il consumo di olio, non tanto perché "ricostruisce" parti usurate, ma perché riduce, per riflesso dell'azione anti attrito, le temperature dell'olio stesso vicino alla camera, conservandone meglio le proprietà. Quindi ha miglior effetto (teoricamente) su motori "bollenti" come gli euro 4 e successivi
 
Magari non ricostruisce, ma forse si può dire che "riempie" o "compensa" parte dell'usura delle componenti metalliche. La mattina, ora che ci penso, ci mette di più a scaldarsi, nonostante abbia un 10w40. Spero di riuscire presto con la recensione
 
il discorso del nitruro di boro o dei prodotti a base di esso, è relegato al tipo di granulometria utilizzata da aggiungere all'olio.
In pratica la granulometria più alta ha di sicuro funzioni ricostruttive, mentre quella più bassa funge da puro antiattrito.
Ovviamente la tendenza primaria del prodotto è quella di abbassare l'attrito nel motore e nel contempo abbassare la temperatura dell'olio motore per preservarlo meglio dall'ossidazione delle alte temperature.
SI ottiene quindi una guida più fluida ed un abbassamento del rumore del motore e se altri parametri combaciano, pure un abbassamento dei consumi carburante.
 
Cosa che sto riscontrando, in tutti e tre i casi..
 
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