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Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

Purtroppo ci ho pensato tardi, ma comunque la differenza si sente. Poi spiegherò meglio quando farò la recensione. L'ho pagato 17,05€ su Amazon Prime.
 
Dopo l'8 novembre farò la recensione del prodotto, visto che sabato e appunto mercoledì 8 del prossimo mese farò dei viaggi abbastanza consistenti. Così potrò anche dirvi se il consumo di olio sta migliorando o peggiorando e un sacco di altre cose molto interessanti. Perché questo additivo, sul funzionamento generale del motore, ha degli effetti evidenti sotto più punti di vista.
@ElCaimanDelPiave resta sintonizzato perché potrebbe tornarti utile con la Punto, magari per arginare il problema del forte consumo di olio che stai affrontando. Dal cambio olio, poco più di 1000km fa, sembra non averne consumato una goccia, ma è anche vero che ora ho su un 10w40 e che è passato troppo poco tempo.
 
Purtroppo, spesso per ragioni economiche, ma anche per altro, non possiamo fare tutte le prove che vorremmo. Nel caso di @galerio, se davvero l'auto avrà smesso di consumare olio, sarebbe stato da provare prima il 10w40, e poi il ceratec col 5w40 per quale delle due variabili in gioco, olio diverso e ceratec, ha contribuito al risultato.
 
Attenzione, il 10w40 l'avevo già provato prima che mi iscriversi qui, e lo consumava lo stesso, anche se leggermente meno (e la macchina aveva 98000km). Quindi vediamo, alla fine per 17€ può valere lo lo stesso la pena
 
Prima però non avevi pulito con il 5w40 il motore.
 
Prima di mettere il 10w40 pulii il motore con Sintoflon. In ogni caso l'olio me lo consumava, me lo consuma e me lo consumerà lo stesso.
 
Sicuramente lo consumerà anche col Liqui Moly, tutto sta a vedere in che misura. Non penso che esista un additivo che possa stoppare il consumo di olio.
In ogni caso dopo l'8 novembre faremo un po' i conti e vi parlerò approfonditamente di questo prodotto.
 
Sì, ci sono additivi che promettono, e a volte mantengono di stoppare il consumo d'olio, ma vanno aggiunti ad ogni cambio d'olio per modificarne la viscosità, soprattutto a caldo
 
Tipo il Bardahl B2 che nel mio caso risultò totalmente inefficace.
 
Non saprei, ormai diffido da questi prodotti. Oggi ho dato una bella mescolata al Ceratec, 2 ore a 3200 giri.
 
Al momento, l'additivo arexons, simile al B2, mi sembra che stia facendo qualcosetta, ma mancano ancora 500 km per poter dire qualcosa.
Ma non voglio andare OT.
 
il discorso del nitruro di boro è che trae la sua massima efficenza, quando il problema è dovuto agli "spazi" mancanti del metallo usurato. Resta quindi un risolutore quando la mancanza del metallo fa tracannare olio tra fasce e cilindri perchè è l'unico additivo che ha capacità ricostruttive degli spazi. E' vero che nei benzina viene sconsigliato per via delle probabili mancate accensioni, ma è una cosa che si verifica solo in particolari condizioni e non sempre.
C'è il discorso però che dovrebbe in ogni caso diminuire il consumo dell'olio, perchè come tutti gli additivi tende a far diminuire la temperatura dell'olio, ma non è detto che la cosa si verifichi con margini consistenti.
Vero è che immetterlo abbatte l'usura del motore, ne riduce la rumorosità e ne migliora il funzionamento, ma è anche vero che in alcuni casi il consumo dell'olio non si è arrestato per nulla.
Io stesso ho provato il ceratec in un paio di motori, ma purtroppo non è servito a niente, perchè il consumo di olio era causato da problemi che il ceratec non poteva risolvere. Per mia esperienza, prima si deve capire il perchè del consumo, poi cercare di risolvere cambiando olio e se non basta, allora gioco di additivo.
 
Diciamo che quando ho messo il Ceratec ridurre il consumo di olio non era la priorità, anche perché sapevo che probabilmente non avrebbe fatto nulla.
Ma per quanto riguarda fluidità, rumorosità ecc fa veramente tantissimo. Oggi un amico l'ha provata (un Puntista tra l'altro) e la prima cosa che ha notato è che il freno motore è quasi assente. Anche oggi in autostrada a 3200 giri il rumore del motore era veramente sommesso e la ripresa migliorata. Per esempio, ieri sera stavo percorrendo una statale in pendenza, strada che faccio spesso. Beh, mi è venuto spontaneo cambiare dalla quarta alla quinta (non stavo guardando ne pomello ne strumentazione) ma.. la macchina era già in quinta! Insomma, miracoli non ne fa, ma tante cose migliorano e non di poco. I consumi? Fino ad ora sempre gli stessi purtroppo.

--- Messaggio doppio unito ---

Cosa intendi per autoaccensioni?
 
Intende che se il nitruro di boro esagonale trafila più del dovuto in camera di combustione, si può verificare l'accensione della miscela anche in assenza di scintilla, ma solo per effetto del calore. Leggi battito in testa o peggio.
 
ho scrivuto (o scrissoMMmmmh ) mancate accensioni e non auto accensioni, questo perchè potrebbe intaccare le candele e impedire delle accensioni corrette.
 
Sgrat sgrat allora! Magari controllerò le candele più spesso.
 
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