• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

Io sul mio 1.4 l'ho usato tutto, pare che non ho sbiellato né fuso, quindi penso che tu possa metterlo. Però attenzione: aggiungilo solo dopo aver fatto il cambio olio!
 
metterlo insieme al bardahl può andar bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:
È inutile perché il Bardahl è già additivato con l'antiattrito
 
quindi meglio tipo con il synthoil high tech sempre della liqui moly che avevo già intenzione di mettere
 
Se si aggiunge un additivo antiattrito ad un olio che già ne contiene i casi possibili sono 3:
  • non ti accorgi della differenza
  • l'additivo migliora le caratteristiche antiattrito dell'olio, ma ne butti via parte dell'efficacia
  • l'additivo va in contrasto con le tecnologie dell'olio, vanificando entrambi
considerando che solo una su tre è positiva ma non del tutto, se stai usando un olio Bardhal dotato di PolarPlus, o già usi un altro additivo, io eviterei di mescolare le cose....
 
grazie per le risposte sempre tecniche, c'è sempre da imparare
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' la mia opinione, magari non hai modo o tempo di leggere le varie discussioni su olii ed additivi, ma credo che potresti arrivare ad avere idee simili se ci investissi un po' di tempo :)

Questo non è un centro soluzioni a chiamata per ogni esigenza, ma un posto dove si può trovare esperienze ed opinioni di tante persone per farsene una un po' più ricca, e prendere decisioni migliori.
 
@Interphoenix ti chiedo di non citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo come spiegato qui e come già notificato più volte. grazie
 
Galerio, come si comporta il ceratec?
 
In questi giorni di caldo è come non avere un motore, parlerò di quello la settimana prossima.
 
No macché, tutt'altro!
 
Weila Ragass riesumo questa discussione...
Io ho usato e tuttora utilizzo nitruro di boro esagonale ad ogni tagliando completo (come intervallo adotto ogni 10000 km o 6 mesi massimo) con olio Pakelo Kripton Racing 5w40 e il motore va benissimo...
Consiglio l'utilizzo :Happy:
 
Che costo hai per singolo tagliando, tra olio e additivo?
 
Vorrei provarlo anche io, però costicchia.. tu dove lo compri?
 
Per ogni tagliando tra olio e additivo spendo circa 70/80€ (ovviamente filtri esclusi).
Aggiungo una ventina di grammi ad ogni tagliando.
Lo acquisto direttamente dal sito https://www.nitrurodiboroesagonale.it/wp/
Al prossimo acquisto proverò anche il disolfuro di tungsteno per curiosità.
Io lo uso perché ci tengo molto al motore ed essendo uno che scanna abbastanza preferisco sapere che il motore è ben protetto dagli attriti e dalle alte temperature.
A breve risostituirò l'olio del cambio e ho intenzione di mettere l'additivo anche lì :Happy:
 
A me interessa sopratutto per il cambio, sono curioso di provarlo lì... mi sa che ne prendo qualche grammo.
 
Per ogni tagliando tra olio e additivo spendo circa 70/80€ (ovviamente filtri esclusi).
Considerando che quella spesa io la faccio per 3/4 tagliandi filtri inclusi (ed intervallati a 20.000km) ... Capirai che la cosa non la trovo esageratamente interessante :D

Tra l'eccellente olio e l'additivo, cosa pensi che abbia portato il miglioramento più significativo?
 
Ho preso 10 grammi di disolfuro di tungsteno per il cambio, vorrei fare questa prova.
 
Diciamo che per non dire caxxate preferisco stare zitto in quanto non sò, né mai saprò quale dei due prodotti ha portato i maggiori benefici.
Però posso dire che il motore ha acquistato molta più elasticità e silenziosità.
Inoltre riprende più in fretta dai bassi giri ed è più reattivo.
Io tratto il motore in modo maniacale e sono consapevole di esagerare.
Però la cosa mi fa stare più tranquillo.
Per me le macchine sono come un figlio e le tratto nel migliore dei modi.
Ci tengo davvero troppo.
Sono malato di motori ahimè :Woot:
 
Indietro
Alto Basso