• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Stesso dubbio di Miky sullo spessore delle staffe. Ti do un consiglio: comprimi una molla nuova, dato che le hai già a casa, e lasciala qualche ora così. In un posto dove non possa fare danni se salta. Se dopo questa prova non ci sono segni di cedimento puoi andare tranquillo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque bel lavoro! :)

Ragazzi, ieri ho appreso che per certi lavori il mio cric idraulico e' assolutamente inadeguato.
Perche' ?
Alza troppo poco.
E' un fattore che non avevo considerato, e che non avevo mai preso in considerazione nell'acquisto di questo importante attrezzo. Ma ho constatato amaramente che anche alla massima estensione non c'e' spazio sufficiente per infilarsi comodamente sotto l'auto.
Non ho mai fatto caso se tra i dati dei cric in vendita e' dichiarata la max elevazione pero'.
Per fortuna che ho anche il mega cric alza moto che va bene anche per l'auto e alza parecchio di piu', altrimenti per il cambio olio e gli altri lavori fatti in questi giorni sarebbe stata dura.
W le rampe per chi ha lo spazio LOL

Le rampe vanno bene per il cambio olio, ma se devi cambiare qualcosa che ti obbliga a smontare le ruote, non ti servono a niente.

Certo che no :)
Ed e' per questo che anche se avessi lo spazio non le comprerei a cuor leggero...

Comunque ho fatto un giretto su ebay ed effettivamente tutti i cric economici alzano da 31 a 33 cm. Assolutamente insufficiente per fare lavori sotto l'auto. Un trucco potrebbe essere quello di interporre un asse spesso e robusto tra il piattello e la scocca, ma farebbe guadagnare solo qualche cm dato che il cric, se non e' del tipo "slim" non lascia molto spazio tra carrozzeria e piattello in posizione di riposo.

Cmq una rampetta te la fai da solo con 10 euro di profilat(TIC)o di ferro....anche due.

@kekkoku sono d'accordo con tè, ma bisogna saperlo fare, perchè non tutti siamo il marchese De Sald :D come i nostri @Cristian Cominelli e @Johnny Dorelli.
@ElCaimanDelPiave sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda il martinetto idraulico e io stesso lo uso con 2 spessori di legno, altrimenti nisba. Oltretutto lo scarso costo del materiale in vendita negli store auto, presta quasi subito il fianco a cedimenti del comparto idraulico dello stesso, che costringe a rivalutare il valore delle nostre vite. E' anche vero del resto, che non è facile trovare un degno sostituto a terra del ponte, in base al tipo di lavoro che bisogna fare sull'auto. Probabilmente ci vuole l'incrocio di almeno due tipi diversi di sollevatori.

Non volevo parlare di rampe comunque ;)
Le ho nominate solo perche' facilitano di molto il cambio olio e altre operazioni che non necessitano lo smontaggio delle ruote.
Ma per lavorare tranquillamente sia per andare sotto l'auto che per smontare le ruote, serve un sollevatore che alzi piu' dei 30 cm che passa il convento.

Dopo una breve ricerca su ebay sto nettamente rivalutando il cric a bottiglia.

Proviamo a buttare giu' vantaggi e svantaggi del cricco a carrello rispetto a quello a bottiglia, così mi aiutate a capire se i vantaggi superano gli svantaggi o se c'e' qualche fattore che ne puo' sconsigliare l'utilizzo? Prendo due cric di pari fascia, diciamo 20-25 euro.
In entrambi i casi e' comunque indispensabile l'uso dei cavalletti di sicurezza.

Cric a carrello:
PRO
stabile (le ruote compensano il movimento dell'auto)
relativamente leggero
sforzo di sollevamento limitato
CONTRO
ingombro laterale in garage piccoli
altezza di sollevamento limitata (30 cm circa)

Cric a bottiglia:
PRO
ingombro ridottissimo, sia per il trasporto che per l'utilizzo
leggero (mediamente)
altezza di sollevamento (arriva a 40 cm)
a parità di prezzo col martinetto a carrello ha capacità di sollevamento piu' elevate (mediamente) o costa molto meno a parità di sollevamento.
CONTRO
stabilità dubbia (a parte la scarsa base a terra, mi preoccupa il fatto che sollevando l'auto il cric non compensi il movimento laterale e che quindi l'altezza di sollevamento sia solo teorica)
sforzo di sollevamento elevato
altezza elevata a riposo non lo rende adatto ad auto basse

Ditemi se siete d'accordo.

Purtroppo non ho molto tempo in questo periodo, e ho pure dovuto interrompere i lavori alla casetta nuoa
( http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/saldatrice-questa-sconosciuta.3036/page-7#post-67700 )

Ma una rampettina si fa in mezza giornata, anche meno.

Anche se il mio sogno di saldatore "onanista" è quello di farmi un supermegaBanco da lavoro!

--- Messaggio doppio unito ---

Ditemi se siete d'accordo.

Li ho entrambi, in pratica uso solo il martinetto a carrello (OMCN..cmq, anche se ho pure l' amatoriale LIDL).
Il cric a bottiglia lo uso solamente per cambiare gli ammortizzatori posteriori, e in qualche caso dove bisogna comprimere qualche pezzo per smontarlo.
Io ti consiglierei, invece di spendere pochi soldi (ma tante volte) per cric amatoriali, prendine uno "serio", una volta per tutte, che nemmeno ingombra parecchio, e stai sicuro ...in tutti i sensi.

Lo avevo visto, ma con quel prezzo mi ci faccio gli ammo nuovi LOL LOL
Purtroppo non ci sono vie di mezzo. Con 60 euro circa si compra un cric ribassato, ma sempre con la stessa altezza max.
Mentre con 20 euro viene un cric a bottiglia, magari da 6 ton, che alza fino a 40 cm.
Il terrore e' che alzando 40 cm col cric a bottiglia non si inclini e scappi da sotto facendo rovinare giu' l'auto. O_o

Io ho tutte due i tipi di crick
Sia quello a bottiglia, me l'hanno regalato, che quello a carrello marcato michelin.
Il crick a carrello ha una altezza massima dichiarata di 350mm.
Ora io non sono magro, anzi un pelo sovrappeso eppure sotto 350 mm di spazio ci sto anche comodo

Io onestamente non avrei mai il coraggio di alzare l'auto di 40cm con un cric a bottiglia da 20€ :rolleyes:, piuttosto spendo 100€ e passa di cric normale che comunque è un "investimento" che ti dura quasi una vita (a differenza degli ammortizzatori che sono un pezzo di "consumo", visto il paragone :D).

Te lo appoggio totalmente!
Pero' con 100 euro un cric "serio" non lo trovi.
Ho visto su ebay il mio OMCN da 1.2 T, che pur essendo il piu' piccolo della gamma, lo ritengo abbastanza serio, e lo vendono 30-40 euro in piu' rispetto a quanto lo pagai io..ormai una decina di anni fa.
Secondo me un rivenditore di macchine utensili "reale" (fuori dal "matrix", per intenderci) lo vende a meno di quanto costa in internet.

Serio è un termine interpretabile. . LOL
Nel senso che l'uso che ne faccio io è assolutamente non intensivo, e infatti il mio crick da 20 euro mi fa ormai compagnia da diversi anni.
Tenete sempre conto che il crick serve solo per alzare l'auto, dopodiché inmediatamente lo si sostituisce o affianca con un robusto cavalletto.

concordo! il crick e relativo,bisogna avere ,quando si lavora sotto l'auto ,un bel cavalletto robusto su cui appoggiare la macchina,così si lavora in totale sicurezza.

Sul cavalletto concordo senza ombra di dubbio, però il cric a bottiglia mi dà un senso di insicurezza assoluto, soprattutto se alzato al massimo, anche solo per il tempo di prendere il cavalletto e posizionarlo :D

Io il mio a carrello l'ho pagato 60 euro
Costruzione solida, è bello pesante, il pistone è molto più grosso di quello del crick a bottiglia.
Sulla carta il crick a carrello alza 2 tonnellate come quello a bottiglia ma la base d'appogglio del crick a bottiglia è davvero troppo piccola e il pistone lo vedo molo piu piccolo di quello del crick a carrello per questo motivo non lo uso mai.

Il vero problema del mio crick a bottiglia è che con il pistone rivolto verso il basso non pompa olio. Volevo farci una mini pressa idraulica visto che lo reputo troppo fragile per alzare auto..

l'altezza del cric per me è sufficiente anche se a volte qualche centimetro in più non avrebbe guastato...in ogni caso il cric a carrello si sposta anche e sopratutto per compensare il suo stesso braccio e solo in parte il movimento dell'auto, ma il dubbio lo avrei anch'io effettivamente...

Cavoli, è vero! Come ho fatto a non pensarci! Il movimento principale non è quello trasversale dell'auto, ma quello del pantografo che attua il sollevemento! Che scemo che sono! :Banghead:
Beh, allora darò un'occhiata ai modelli a bottiglia che trovo in giro, così faccio da cavia LOL

Cmq se la poniamo sul piano della sicurezza, non c' è confronto tra il cric a carrello e quello a bottiglia, è una questione scientifico\matematica\geometrica, la stessa che ha tenute in piedi le piramidi a base larga per migliaia di anni, altrimenti le avrebbero fatte al contrario, appoggiate sulle punte : ).

Se poi il pavimento è rovinato con buche, o peggio, piastrellato e scivoloso, io mai e poi mai ci alzerei una macchina con la"bottiglietta"...tanto meno la terrei sotto come sostegno.

Indietro
Alto Basso