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Lancia Y 1.2 8v del 2002 - Luci di posizione sempre accese

perchè il GV è in una posizione che secondo lo schema non dovrebbe essere quella
 
Quello che devo staccare è il 6 (secondo dal basso), che è giallo sbiadito/verde. Quello centrale (4) è pure giallo/verde, ma nello schema è indicato AG, che non so cosa voglia dire
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Ho estratto la plastica marroncina, per estrarre il cavo, bisogna solo tirare? Non vorrei forzare troppo...
 
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ahh ok, i colori non si vedono proprio benissimo tutto sembra tranne giallo/verde, il cavo AG sta come azzurro /giallo,

non me lo ricordo se basta solo tirare oppure c'è qualche altro incastro..se hai dubbi fai una foto che se lo vedo mi torna in mente, comunque non fai nessun danno al massimo non esce
 
perchè il GV è in una posizione che secondo lo schema non dovrebbe essere quella
Attenzione, spesso i costruttori fanno piccole modifiche elettriche e meccaniche che non vengono comunicate nel lum perché non influiscono sull'uso di tutti i giorni della vettura. In questi casi bisogna essere sicuri di possedere il manuale d'officina aggiornato al periodo di produzione della vettura stessa.

Ho estratto la plastica marroncina, per estrarre il cavo, bisogna solo tirare? Non vorrei forzare troppo...

Non ricordo bene come è fatto quel connettore ma dovrebbero esserci dei dentini sui faston che puoi abbassare dal lato opposto a quello della foto inserendo un cacciavite piccolo (quelli da orologiaio per intenderci) nella fessura sopra l'apertura del faston e poi puoi sfilare il cavo.
Correggetemi se mi confondo.
 
si esatto.. dovrebbe essere cosi,,oppure il dente è nel connettore
 
Ok, credo di aver capito, dopo ritento...
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Ho sfilato il faston così, ma le luci rimangono ancora accese. A questo punto il problema non è il devio...
IMG_20200802_162453_147.jpg

Messaggio doppio unito:

Aggiungo una cosa: dopo aver scollegato e ricollegato l'airbag, sul display del cruscotto la spia Airbag risulta sempre accesa, anche quando metto in moto. Forse devo dare qualche comando alla centralina tramite l'obd?
 

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Allora, secondo me hai qualcosa che "chiude a massa" percorrendo la strada che "passa dalle posizioni".
Così, a sensazione, mi viene da dire: stacca e riattacca ad uno ad uno tutti i connettori di tutte le lampadine. Abbaglianti/anabbaglianti/frecce e posizioni. Vedi se staccando uno dei connettori si spengono le posizioni.
E anche se staccandone una resta accesa l'altra o varia di intensità.
 
Ok, agisco! Vediamo...
A proposito di intensità, quando i comandi del devio sono tutti a riposo le luci di posizione sono accese, se posiziono il comando del devio sull'accensione delle luci di posizione, la spia del quadro diventa un poco più luminosa
 
La cosa avvalora l'ipotesi della massa "spuria". Hai qualche altro utilizzatore che ha la massa ossidata e "sfoga" a massa passando per le posizioni, imho
 
Magari nei fari anteriori e/o posteriori... Come primo check è veloce e non esageratamente problematico.
Sia nel faro stesso, sia negli attacchi dello stesso all'impianto elettrico del'auto.
 
Ok, le lampadine le lascio stare? Stacco solamente i connettori esterni al faro?
 
Impugna le lampade con uno straccio o della carta, ma intanto... verifica pure quelli. Specie nel faro posteriore.
 
No, per non accorciarne la vita con il grasso cutaneo.
 
non vedo bene come hai staccato il cavo.. hai provato a non ricollegare il connettore al devio? in questo caso le luci si devono spegnere altrimenti il problema è altrove.. qualche massa o blocchetto.. ma serve fare qualche prova pero'..
 
A questo punto potrebbe anche essere il relé di comando delle luci di posizione rimasto "incollato". Dal manuale non dovrebbe essere difficile da individuare.
 
non c'è un rele' che comanda le posizioni
 
Come non detto...
 
Scusa @Tremolo ,oggi quando ho postato, ho guardato solamente il connettore ma, non ho minimamente focalizzato l'attenzione sui cavi.
Se l'intuito non mi inganna il connettore non è quello, i cavi sono troppo grossi per comandare l'illuminazione esterna.
Essendo poi quell'auto parente stretta della Punto prima serie, il connettore dovrebbe essere di altra forma e colore e con faston molto più piccoli.
Comunque dalle informazioni fin qui avute concordo con @The Homemade Man per un ritorno di massa che spiegherebbe pure tra l'altro il cambio di intensità luminosa della spia nel quadro strumenti.
 
Per adesso l'unica prova che ho fatto è staccare tutti e quattro i connettori del devioluci e accendere il quadro: le luci di posizione si accendono. Domani provo a staccare uno a uno connettori e lampadine di ogni luce. Confermo che sul manuale officina non ho trovato relé per le luci di posizione (per caso si chiamano teleruttori?)
La spia dell'airbag sempre accesa è causata dal fatto che ho acceso il quadro con l'airbag staccato. Questo genera errore in centralina, da cancellare. Proverò con Torque.
 
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