• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v del 2002 - Luci di posizione sempre accese

ieri guardando lo schema ho notato che dal blocchetto accensione c'è un cavo denominato G ( giallo?) che parte dal blocchetto e arriva ai fusibili 2 e 3, l'uscita dei fusibili va alle luci di posizione...uno sguardo lo darei,magari togli i fusibili e vedi se si spengono...
 
Ok, partirò da lì con le verifiche, grazie!
Messaggio doppio unito:

Ho tolto uno per volta questi fusibili, senza che le luci si spegnessero:

n. 1, Spia lunotto termico, Lunotto termico
n. 2, Luci di emergenza
n. 3, Luci retromarcia, Luci stop, Luci di direzione (frecce)
n. 8, Anabbagliante destro
n. 9, Luci di posizione anteriore sinistra, Luci di posizione posteriore destra, Luce targa sinistra
n. 10, Luci di posizione anteriore destra, Luci di posizione posteriore sinistra, Luce targa destra
n. 12, Anabbagliante sinistro
n. 14, Abbagliante sinistro
n. 15, Abbagliante destro

Due domande:
1: avendo tolto i fusibili, posso evitare di fare la prova di scollegamento dei connettori di ogni luce o può esserci comunque dispersione anche senza fusibile?
2: a questo punto, proseguo a togliere uno per uno tutti i 15 fusibili, sperando che ad un certo punto si spengano le luci?
 
Ultima modifica:
a questo punto togli tutti i fusibili
 
Sviluppo importante!
Ho scollegato il connettore del faro posteriore: luci spente!
Dopo averlo ricollegato, le luci sono rimaste spente.
Quindi il problema parrebbe risolto, ma se si ripropone cosa posso fare? Do un pulita al connettore e agli attacchi delle lampadine?
Grazie a tutti!:yooo1
 
si pulisci bene connettore e portalampade del faro dove si innesta appunto il connettore.. darei una pulita anche alll'altro
 
Ok, rimane solamente un problema: la spia dell'airbag accesa (perché ho acceso il quadro con airbag scollegato). Se faccio la lettura degli errori in centralina con Torque non rilevo nessun messaggio. Probabilmente gli airbag hanno una loro centralina a parte, ma non so se è leggibile.
 
la centralina airbag sta sotto il tunnel centrale vicino le manopole aria calda/fredda, che torque free non puo' leggere, l'unica cosa che puoì fare con torque è un reset degli errori anche se non ci sono errori rilevati, mi è capitato sulla opel corsa di resettare spie accese anche se non c'era alcun messaggio di errore
 
Ho provato a cancellare gli errori con Torque, anche se non ce n'erano in memoria, ma niente. Forse ci vuole Torque Pro o un'altra app.
Ma la centralina airbag ha una sua porta OBD o comunica con la centralina principale?
 
no nessuna porta, comunica....non so' sinceramente se c'è una procedura manuale per ressettare oppure serve per forza hardware e software tipo multiescuscan per capirci.. in serata do' uno sguardo al manuale vediamo che dice
 
È ricapitato che la spia si spenga da sola dopo un po' di tempo. Praticamente la centralina capisce dopo varie accensioni che il problema non persiste e non fa più accendere la spia.
 
quindi è tutto ok?
 
Gli airbag si leggono solo con le diagnosi avanzate
Comunque pulisci bene bene tutti i connettori con il disossidante, avevi la massa che scaricava sul positivo probabilmente
 
prova a staccare la batteria e poi rimetterla dopo 10 minuti se fa un reset anche l'airbag sei a posto

comunque poi l'errore rimarrebbe sempre segnalato in centralina,
per accedere ci vuole cavetto aggiuntivo e AlfaOBD oppure MultiECUscan con interfaccia appropriata

probabilmente cavo A2 con KKline ma vedi tu nell'elenco quale è il modello esatto della tua Y
https://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx
 
Ultima modifica:
Ho scollegato il connettore del faro posteriore: luci spente!
Dopo averlo ricollegato, le luci sono rimaste spente.
Dopo aver ben disossidato connettore e lampade, ricorda una volta che riassembli il tutto di spruzzare un po' di svitol (quello, non il WD40) sopra al connettore ricongiunto con il faro stesso.
A che serve? Barriera anti-umidità.
 
Aggiornamento importante!
Questo pomeriggio, dopo aver pulito tutti i connettori e le lampadine dei fari posteriori, il problema è tornato...
Ho provato a scollegare anche i connettori dei fari anteriori, ma niente.
Ho lasciato perdere per un po' e dopo qualche ora mi si è accesa la lampadina (quella in testa): stamattina le luci si erano spente perché, quando ho scollegato il connettore dei fari posteriori, il portellone del bagagliaio era alzato!
Ho provato allora a muovere il portellone e le luci si sono messe ad accendersi e spegnersi secondo il mio movimento.
Morale: nel cavo corrugato i fili elettrici hanno tutte le guaine secche e tre di loro erano scoperti (quello della luce della targa pure tranciato). Ho messo del nastro isolante e il problema si è finalmente risolto, ma mi sa che quei cavi non dureranno molto con il continuo apri e chiudi del portellone...
Il fatto è che cambiarli tutti è un bello sbattimento! :sick::sick::sick::sick:
Messaggio doppio unito:

prova a staccare la batteria e poi rimetterla dopo 10 minuti se fa un reset anche l'airbag sei a posto

comunque poi l'errore rimarrebbe sempre segnalato in centralina,
per accedere ci vuole cavetto aggiuntivo e AlfaOBD oppure MultiECUscan con interfaccia appropriata

probabilmente cavo A2 con KKline ma vedi tu nell'elenco quale è il modello esatto della tua Y
https://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx

Ok, aspetto e vedo se se ne va da solo, nel caso mi attrezzo con il cavo.
Quindi il dispositivo OBD che uso di solito con Torque non basta? Ma questo nuovo cavo sarebbe da inserire direttamente nella centralina dell'airbag?
 
Indietro
Alto Basso