• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v del 2002 - Luci di posizione sempre accese

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Buongiorno a tutti,
ho trovato una discussione con lo stesso problema, ma non ho trovato la soluzione.
Quando giro la chiave, tutte le quattro luci di posizione si accendono, come anche la relativa spia nel quadro del cruscotto, nonostante il comando sul devioluci sia su OFF.
La centralina non mi dà errori su Torque e tutti gli altri comandi del devioluci funzionano bene.
Da dove parto a controllare?
Grazie mille!!
 
potrebbe essere proprio il devio.. se metti su ON come per accendere le posizioni che succede?
 
Sarebbe interessante sapere se si accende anche la retroilluminazione dei vari comandi in plancia, come quando accendi normalmente le luci, oppure se si accendono solo le luci esterne come se la chiave fosse in posizione PARK.
 
potrebbe essere proprio il devio.. se metti su ON come per accendere le posizioni che succede?
Rimangono accese tutte quattro, la spia nel quadro aumenta lievemente di intensità.

Sarebbe interessante sapere se si accende anche la retroilluminazione dei vari comandi in plancia, come quando accendi normalmente le luci, oppure se si accendono solo le luci esterne come se la chiave fosse in posizione PARK.

Sì, si accende anche la retroilluminazione. Ho provato a mettere in posizione PARK: anche così si accendono luce e retroilluminazione. Non uso mai il PARK, quindi non so se la retroilluminazione si accendesse anche prima.
 
Pardon... non so perché ero convinto che si stesse parlando di una Punto mk2. Probabilmente sulla Y la retroilluminazione si accende anche in posizione PARK, quindi niente di strano.
 
Ma il fatto che la retroilluminazione si accenda anche in PARK potrebbe essere un ulteriore segno di malfunzionamento. La Y ha quasi tutto in comune con la Punto mk2.
 
Sono stati effettuati interventi nel recente passato da dover staccare la batteria?
Sembra uno di quei classici problemi random di cui soffrono le Fiat.
 
Se il fatto che si accendano le luci di posizione è l'unico problema, potresti anche lasciarle così, per me è anche meglio.
Detto questo, se non erro, quando un problema simile si era verificato sulla punto mk2, pulendo i connettori dei fari avevano risolto. Non ne sono sicuro però
 
O è il devio, o è il blocchetto chiave.

Ok, prima di rimanere fisse accese, le luci hanno iniziato ad accendersi e spegnersi a intermittenza durante la marcia. L'informazione può aiutare?

Sono stati effettuati interventi nel recente passato da dover staccare la batteria?
Sembra uno di quei classici problemi random di cui soffrono le Fiat.

No, ha iniziato a farlo molto dopo l'ultimo stacco della batteria.

Se il fatto che si accendano le luci di posizione è l'unico problema, potresti anche lasciarle così, per me è anche meglio.
Detto questo, se non erro, quando un problema simile si era verificato sulla punto mk2, pulendo i connettori dei fari avevano risolto. Non ne sono sicuro però

Sì, infatti non è un grosso problema, ma se fosse di facile soluzione, potrei provare a risolverlo.
Intanto provo a pulire i connettori dei fanali.
 
Per me conferma il devio. E considerata l'età, può pure starci. TheHomeMade Man ha fatto un video dove ha giocato al piccolo smontatore sul devio della Grande Punto, magari potresti copiarlo. Non prima però di aver cercato un ricambio allo sfascio in caso di... macelli.
 
la y non ha lo stesso devio della GPunto, il mio consiglio è di fare attenzione prima di aprire il devio della y serve una abbondante dose di pazienza e tanta manualita'
 
Sì, in effetti il disagio delle luci sempre accese non vale lo sbattimento dello smontaggio... Pulisco un po' i connettori e chiuso.
 
Ok, ho già guardato il manuale officina. Non sembra complicatissimo tirar giù il devioluci
 
le plastiche sono resistenti e togliere il devio è abbastanza semplice.. ma se devi solo pulire i contatti non serve anche perchè se lo vuoi sfilare dal suo alloggiamento serve togliere l'airbag..quindi il volante i due semigusci a questo punto allenti il collare che lo tiene fermo sulla canna dello sterzo, stacchi tutti i connettori che trovi sotto il volante e li sfili, se non stacchi i connettori non esce
 
Indietro
Alto Basso