Io faccio una ipotesi clamorosamente campata per aria.
Stiamo parlando di un motore dotato di marmitta catalitica, il cui obiettivo è di farla funzionare correttamente, poi di fare altre cose per non esplodere.
Per fare in modo che funzioni, il motore cerca di tenerla calda, e per tenerla calda, deve essere in temperatura. Appena acceso, il motore cerca di scaldarsi in fretta. Come? Tiene il minimo, alto e ingrassa un po' la miscela, aria benzina, facendo lavorare un po' di più l'iniettore.
A questo punto, quando arriva in temperatura...
Ma ci arriva in temperatura? Io non so quale sia la temperatura di questi
Fire Euro1/Euro2 al massimo.
Sono andato sul
catalogo Vernet (fa valvole termostatiche), ho cercato la valvola per il motore ad iniezione elettronica, trovando il codice TH5069.87J
https://www.ecalorstat.com/produit/TH5069.87J/
E io qui leggo 87. Con un bulbo che fa partire l'elettroventola a 80°C. Il motore cerca di scaldarsi e girare... ma l'elettroventola non glielo permette
Mi domando: ma non è che a benzina l'auto fa quel che "deve" secondo centralina, mentre il
GPL più o meno se ne frega di quel che dice la catalitica... e tiene basso il minimo?
Vernet propone tre termoswitch
https://www.ecalorstat.com/recherch...n_year=1997&family_code=ts&query_type=vehicle
TS1090 attacca al livello 1 a 83°c, a livello 2 a 88°, si stacca a 78°.
TS1110 attacca al livello 1 a 92°c, a livello 2 a 97°, si stacca a 87°.
TS1899 attacca 92°, si stacca a 87°
Non so quale sia quella "prevista" nella tua auto, ma deve essere in accordo a come è fatto il sistema elettrico e a come si aspetta la centralina di iniezione.
Io ho fatto una lunga ed argomentata ipotesi, che potrebbe non esser giusta per l'auto. Ma è un sospetto che ho, ed è per questo che ho chiesto di controllare il sensore temperatura acqua, per evitare che strumentazione e centralina abbiano un dato sbagliato.