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Lancia y 1.2 8v 840 1997 GPL - Minimo instabile ed accelera da sola dopo rettifica motore e pulizia carburatore ad ultrasuoni

Auto
lancia y 1.2 8v 1997
Buongiorno a tutti gli esperti del forum. Spero che mi possiate aiutare perché i meccanici della zona non sono capaci. Ho un problema con la mia macchina come da video.


Ho cambiato:
- bobine e cavi
- potenziometro farfalla
- MAP
- motorino del minimo
La macchina a GPL va una meraviglia
Chi mi può aiutare? Grazie a chi mi risponderà
 
Rettifica, hai scritto.
Ci dici qualcosa di più su come le cose sono andate?
 
Grazie per la risposta. Smontato pezzo pezzo e blocco motore rettificato come fa foto allegate.
 

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Tempo fa, cercando informazioni dettagliate sull'impianto d'iniezione della mia Tipo, ho letto di gente che aveva il tuo stesso problema e la causa era l'iniettore danneggiato. Si parlava di altri Fire (1.0 o 1.1 della Uno) ma l'impostazione dovrebbe essere molto simile a quella del tuo 1.2.
Questo spiegherebbe perché l'auto va bene a gpl e perché il problema si è presentato dopo la pulizia a ultrasuoni del corpo farfallato.
 
Grazie mille per tua cortese risposta gentilissimo. Osservando il corpo farfallato vedo che l'inniettore nebulizza miscela a tratti e quando accelera in maniera continua. Dici che sia quello? Lo posso provare alimentandolo? Grazie mille

Ho notato che se tracco il tubicino del map la macchina non accelera anche se mantiene il minimo un po' altalenante ma il sensore è nuovo. Cosa potrebbe essere?
 
C'è una minima possibilità che ci sia qualche trafilamento di aria, dalla cassa filtro sino alla testata?
 
Il collettore è stato montato con guarnizione nuova alla testata ed in più ho messo sigillante alte temperature quindi non credo. Grazie mille per la risposta
 

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E nuovo o-ring di connessione dal collettore alla cassa filtro?
 
Si è tutto nuovo guarnizioni comprese
Messaggio doppio unito:

L'unica cosa che ho notato è che quando stacco il sensore di pressione il minimo si stabilizza
 
Stacchi il sensore dal collettore... o scolleghi il sensore dal cablaggio?

Hai ancora il vecchio sensore?
 
Stacco il sensore dal tubicino perché in questo modello non si trova sul collettore
 

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di solito il minimo instabile è quasi sempre causato dal motorino oppure tubicini crepati, altro possibile guasto è il sensore di pressione a cui arriva proprio il tubicino
 
Col vecchio sensore i giri salivano a 3000 rpm senza scendere
Messaggio doppio unito:

Ho provato ad aspirare l'aria con la bocca dal tubicino e non c erano perdite
 
si il sensore è quello... non è che ci sia altro, rimane il motorino passo passo che non riesce a gestire in modo corretto i passaggi dell'aria o perchè non lavora bene oppure per problemi dei stessi passaggi forse rovinati ?
 
Il motorino passo passo l'ho preso nuovo dall' autoricambista e mi dava lo stesso problema. Era un Meat &Doria. Che possibilità ci sono che ne ho preso uno fallato? Inoltre se stacco lo spinotto il problema permane. Il corpo farfallato è in condizioni come da foto l'ho solo lavato in isopropilico dove si potrebbe rovinare? Grazie per la cortese risposta spero che mi sarete di aiuto
 

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Banalmente hai provato a mettere un additivo e viaggiare a benzina? Magari c'è un po di sporco in giro
 
@Max 69 no ma ho lavato la pompa della benzina ad ultrasuoni ed e' uscita abbastanza pulita. Dici che comunque conviene usare un additivo? domani proverò
 

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Ultima modifica:
assicurati che il tubicino che arriva al sensore sia integro e libero , nel senso che staccalo da entrambe le parti e soffiaci dentro, poi vedi se cambia qualcosa staccando la spinetta del sensore temperatura aria che sta vicino al monoiniettore, la spinetta è esterna e sta appena sotto
 
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