• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 840 1997 GPL - Minimo instabile ed accelera da sola dopo rettifica motore e pulizia carburatore ad ultrasuoni

appunto se a gas va bene..chi è che gestisce l'alimentazione a benzina, il monoiniettore assistito dai vari sensori, sulla tua auto l'impianto gpl e del tipo aspirato ovvero con una piastra messa sotto al monoiniettore il minimo gpl è gestito dal " rubinetto elettronico" montato sul tubo che porta il gpl dal polmone alla piastra, controllato dalla sonda lambda, poi c'è il sensore map quella scatoletta nera con tre tubicini, c'è la centralina del gpl..... e basta... e come funziona se non c'è altro... funziona che la centralina gpl copia i parametri fondamentali di funzionamento motore dalla centralina benzina, inganna la centralina benzina facendo credere che l'iniettore è in funzione quando invece non lo è se il motore va a gpl e il motore invece di andare a benzina va a gpl ma la centralina benzina non lo sa per cui per lei va tutto bene,ora se la tua auto a gpl va bene e invece a benzina no... bisognerebbe verificare quel tipo di alimentazione tralasciando i parametri fondamentali funzionamento motore che sono adottati e usati sia dalla centralina gpl che dalla centralina motore
 
ad esempio misura con un tester il sensore IAT sia a macchina fredda cha calda
 
un'altra semplice prova che puoi fare è smontare il corpo farfallato e rimuovere la piastra del gpl rimontare tutto e vedere se cosa succede naturalmente andando solo a benzina
 
Io cercherei metodi per diagnosticare se il sensore temperatura sia in buone condizioni.
 
Buongiorno a tutti . Col tester ho provato a misurare con la prova della continuità la sonda IAT e non è in corto né lei né il cablaggio. Ho misurato anche il mono iniettore staccandolo dal cablaggio ed è in corto. Proverò a sostituirlo con uno nuovo per vedere di risolvere. Vi aggiorno grazie a tutti per l'aiuto
 
Pure una lampadina a filamento può risultare in corto, salvo poi scoprire che funziona perfettamente...
 
Di solito funziona quando è in corto. E non va quando non lo è. se è a filamento.
 
No Pike, ma hai egregiamente evidenziato la sottile differenza tra quello che è e quello che sembra.
 
Quindi quando non è collegato al cablaggio deve essere in corto? Effettivamente quando è aperto va in corto. Grazie mille per l'aiuto
 
Buonasera @buonsm @Pike ho misurato il valore in ohm dell'iniettore come in foto. Cosa ne pensate ? Grazie del vostro supporto
 

Allegati

  • Screenshot_2024-02-18-22-50-21-074_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-02-18-22-50-21-074_com.miui.gallery.jpg
    172,5 KB · Visite: 8
ecco quanto misurano in ohm sensore IAT e iniettore a 20 gradi fondo scala come in foto
 

Allegati

  • 11 (1).jpg
    11 (1).jpg
    145,4 KB · Visite: 11
  • 11 (2).jpg
    11 (2).jpg
    161,9 KB · Visite: 9
Grazie @nik60 della cortese risposta.
Il sensore IAT è stato misurato disconnesso dal cablaggio? Il mio iniettore a tuo modesto parere è da sostituire considerando quel valore? 1.8ohm
Grazie mille
 
Ho verificato i parametri di controllo dell'iniettore e del sensore IAT montati sulla mia Tipo. Non saranno identici ai tuoi ma possono rendere l'idea.
Il mio iniettore dovrebbe avere una resistenza compresa tra 1 e 1,6 Ohm, mentre quella del sensore IAT, misurata a 15°, dovrebbe essere di poco superiore ai 3 kOhm.

Alla luce di quanto misurato da Nik può darsi che, per l'iniettore montato sulla tua Y, il valore di resistenza atteso dalla centralina sia un po' più alto e il fatto che il tuo presenti solo 1,8 Ohm viene interpretato con un guasto. Oppure effettivamente è "quasi" guasto e funziona male per questo motivo.
Purtroppo per esserne certi bisognerebbe conoscere il valore di riferimento specifico del tuo iniettore.
 
purtroppo come giustamente dice buosm bisognerebbe sapere i riferimenti dell'iniettore in questione ( dovrebbe essere il solito IWM 523) al momento non ritrovo i dati giusti vedo domani con un po' di pazienza in piu'
se non lo hai gia' fatto potresti misurare l'isolamento a massa sia dell'iniettore che del cablaggio verso la centralina, ossia con il connettore staccato mettendo un puntale del tester su ciascuno dei pin e l'altro su massa dell'auto in un punto qualunque ma...buono, il tester non deve dare un corto circuito pieno di seguito cio' che suggerisce fiat per problemi di minimo



C (2).jpg
 
Ciao @nik60 grazie mille per la cortese risposta. L'iniettore è proprio il IWM 523 che ho già ordinato da Amazon compatibile. Effettuando i test sul cablaggio dell'iniettore ho i seguenti risultati in ohm come da foto.
-cavo marrone 2.28 ohm
-cavo bianco verde 1.09 ohm
Effettuando la misurazione sul sensore IAT ho la misurazione di 2.3664 ohm a motore caldo.
Che ne pensi di questi risultati?
Dallo schema anomalie possibili potrebbe essere elettrovalvola vapori benzina conviene che controlli? Grazie ancora
Messaggio doppio unito:

Effettivamente il cavo bianco verde se collegato al teleruttore doppio ( non ho ancora verificato) potrebbe essere in corto per un anomalia al canister. Che ne pensate? @nik60 @buonsm
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli
Messaggio doppio unito:

@Pike
 

Allegati

  • IMG_20240219_230843.jpg
    IMG_20240219_230843.jpg
    442,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti gli esperti del forum oggi ho cambiato l'iniettore con uno nuovo con impedenza 2.4 ohm. Il problema si ripresenta. Pareri? Grazie a chi risponderà
Messaggio doppio unito:

momento sono stati sostituiti
1. Teleruttore NDRS240113
2. Sonda lambda
3.motorino passo passo
4. Potenziometro
5. Bobine e cavi
6. Candele
7. MAP
8. Iniettore

Senza successo.... :(
 
Ultima modifica:
Ben arrivato nel trip del "cambio ma non cambia". Mi spiace.

Hai cercato informazioni su come diagnosticare se il sensore temperatura sta funzionando in modo corretto?
 
Grazie @Pike della tua cortese risposta. Sebbene sia angosciato per questa problematica di cui non ne vengo a capo è importante anche psicologicamente avere una risposta con voi esperti del forum. Il motore gira perfettamente ad esclusione del regime del minimo a benzina.
Per quanto riguarda la sonda di temperatura l'impedenza è di 2.3664 ohm. Col test della continuità un cavo è a massa mentre l'altro non è affatto in corto ma perfettamente isolato.
Il aggiunta se stacco la sonda IAT non cambia perfettamente nulla ed il problema rimane invariato.
Cosa potrebbe essere? Penso ad un problema di cablaggio. Dove potrei controllare dato che il problema si presenta se collego il tubicino del Map? Grazie mille
Messaggio doppio unito:

P.s: appena posso stacco la centralina e vedo se il cavo del negativo è ancora in corto più di questo non mi vengono altre idee e voi cosa ne pensate? Grazie
 
Indietro
Alto Basso